Prime saponette riciclando l'olio.

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

piccante

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da piccante »

ma nessuno si lamenta, solo fa un po' ribrezzo sentire il riciclaggio di olio con residui di pesce, e che una bottiglia di olio di girasole costa 0.89 €, si fa prima a provare con un olio pulito, risparmiare sull'irrisparmiabile mi sembra assurdo, non credi ?
parola di una col braccino corto :D:

e comunque ognuno è libero di provare come le pare, infatti ha provato e le sono uscite anche delle belle e bianchissime saponette ;)
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da Naima »

Ma perchè dai per scontato che la spinta sia stata il risparmio? Magari era un sano desiderio di riciclo. Se poi la ricetta è sbagliata e l'olio che mettono nel tonno è di ignota qualità è un altro discorso.(infatti io solo tonno al naturale da anni! :vomit: ) Il principio però è di per se lodevole e lo spirito d'iniziativa pure,no? Poi ok capisco che certe cose magari non vale la pena.
Spero che tutti quelli che non provano a farci il sapone non lo buttino nello scarico tra l'altro :toilet:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Svirtry

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da Svirtry »

quoto naima: filtrare l'olio dai residui dovrebbe essere una routine, quantomeno per portarlo all'isola ecologica!!!
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da anialiv »

Eheheeh non c'avrei mai pensato, e comunque non l'avrei mai usato, l'olio del tonno0qaz :D
Però sei lodevole per il riciclo duro!
Spero però tu lo userai come sapone da bucato... :)
piccante

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da piccante »

carissime voi non avete idea con chi parlate, io sono una gran riciclatrice (addirittura i tovaglioli che usiamo a pranzo, io li conservo, per poi pulire il mio piano di lavoro post-spignatto, oppure per prendere i capelli che lascio in giro nella doccia ;) )
e infatti tutt l'olio dal cibo in scatola lo filtriamo o lo diamo alla signora del piano di sopra che appunta ci fa il sapone :D: escluso per il tonno che lei non lo vuole, ma soprattutto mangiamo solo tonno senz'olio, quindi l'isola ecologica non ci serve :D:
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da Naima »

Piccante :heart:
Mi raccomando anche se vi capita di friggere... si imbottiglia e via all'isola ecologica! Ma lo saprai già sicuramente! :love:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
piccante

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da piccante »

ottimo consiglio!! :hearts: anche se è vero, andare all'isola ecologica, qui vedo che lo fate in molte, ma al mio paese nessuna sa neanche cosa sia .... :?

OT (in casa stiamo tutti perennemente a dieta, non friggiamo mai niente, neanche le patatine novelle che ci regalano da una montagna qua vicino :cry: )
Siamo dei salutisti 8) :D: FINE OT
Avatar utente
Liusca
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/01/2012, 18:07
Località: Potenza

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da Liusca »

OT da me non c'è l'isola ecologica )=

Comunque con solo l'olio di girasole non viene il sapone, avevo provato e avevo buttato tutto :S
Svirtry

Re: Prime saponette riciclando l'olio.

Messaggio da Svirtry »

infatti, con solo girasole non viene, ma aggiungendo stearina sì. io ho fatto così quando ho dovuto riciclare degli oli insaturi facendo del sapone. non era il sapone più schiumoso e bello del mondo ma almeno era duro e per i panni è andato bene.