Sapone con ritagli di sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da tagliar »

Ispirata da marinaemma che in questo topic dice che fa delle palline di sapone con i ritagli del sapone, stasera ho voluto provarci anch'io.

Ho preso i ritagli (circa 170 g) del sapone fatto 7 giorni fa per lo swap* e li ho amalgamati tra loro, stendendoli con il mattarello sul piano del tavolo, ripassandoli più e più volte, e modellandoli anche con le mani fino ad ottenere una pasta tipo pongo.

*temevo fossero già duri, invece no, erano ancora morbidi.

Ecco il blocco su un pezzo di stagnola e in mano dove si vede l'impronta del mio pollice:

Immagine

Immagine


L'ho poi diviso in 2 e schiacciato per bene all'interno di 2 formine di silicone, l'ho livellato con una spatola, ho poi girato lo stampo e ridato un po' di forma al silicone con le dita, premendo la pasta, perchè si era un po' sformato, rigirato e livellato di nuovo e poi ho sformato allargando la forma in silicone e spingendo da sotto per farli uscire.

Eccone uno sformato e l'altro ancora nella formina:

Immagine

Ed eccoli tutte e due sformati:

Immagine

Non saranno bellissimi, ma molto meglio del sapone rilavorato cercando di scioglierlo a bagnomaria (quando avevo provato a farlo era proprio venuto brutto, gommoso e appiccicoso).

Certo che, ad averlo saputo prima, mi sarei risparmiata un vassoio pieno di ritagli di sapone oramai duri che non sono più utilizzabili con questo metodo. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da codirosso »

Sì, è davvero una buona idea :)
Le palline le avevo fatte anch'io, ma non ho mai avuto avanzi sufficienti per rimettere l'impasto in una formina. Quando hai lavorato i ritagli quanto tempo era passato dalla saponificazione?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da tagliar »

Una settimana (fatta mercoledi scorso con la ricetta ad acqua aumentata, quindi il sapone rimane più morbido del solito, tanto è vero che dopo 24 ore si fatica a sformarlo perchè ancora un po' molliccio).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da codirosso »

Ah ecco! Quindi per le ricette con la dose normale di acqua andrà lavorato appena sformato immagino.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da piccante »

anche luciap fa le palline :D:

io pure ho sapone ancora molle, ma non so ancora se rilavorarlo così, e metterli in uno successivo, comunque bella idea!

in ogni caso, ora sappiamo di che colore è il sapone dello swap :twisted:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da tagliar »

codirosso ha scritto:Ah ecco! Quindi per le ricette con la dose normale di acqua andrà lavorato appena sformato immagino.
Sarebbe meglio rilavorarlo nel momento in cui si sforma e si rifila, così si è sicuri che è ancora morbido.

piccante ha scritto:in ogni caso, ora sappiamo di che colore è il sapone dello swap :twisted:
Se fosse di quel color fango/argilla sareste autorizzate a tirarmelo dietro :D:

E' che i colori si sono tutti amalgamati tra loro generando quel bellissimo color cacchetta. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da marinaemma »

ma che carini!!! ho un urgente bisogno di fare il sapone, mi servono gli avanzi :lol:
chissà a mescolare insieme avanzi di vari colori...
Marina
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da naidy »

:roll: uffi io porto subito il sapone in cantina dove stagiona l'altro ed i ritagli diventano secchi in fretta,non ce la posso fare con il bagnomaria :duro: :duro: :duro: pazienza 0 :duro: comunque molto utile come spiegazione thanks :amour:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da cerere »

Provato con ritagli di un sapone "vecchio" di 10 giorni.
Ho avuto difficoltà a compattarlo: rimaneva sbricioloso e incoerente.
Ho spruzzarlo con un po' di alcol buongusto... funziona! :)
Cerere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da tagliar »

Eggià, l'alcool scioglie il sapone, quindi se è già secco in questo modo è possibile ammorbidirlo... penso che ci proverò anch'io con i millemila ritagli di sapone (oramai secchi) che ho.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da marinaemma »

bella questa cosa dell'alcool :) non ci sarei mai arrivata
Marina
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da cerere »

Con i ritagli di sapone vecchi,vecchissimi (qualche mese), la cosa è più difficile, ma non impossibile.
Dopo aversi messi nel frullatore, si sono ridotti in briciole, non finissime.
Li ho spruzzati con alcol, li ho pressati col mattarello, ma non si sono compattati diventando un impasto omogeneo, sono rimasti granulosi. :nonso:
Forse avrei dovuto insistere ulteriormente col frullatore e col mattarello.
Comunque, ho dato la forma di sassi ovali - mio marito dice:"chenelle"-.
Ho fatto il granito di sapone. :)
Cerere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con ritagli di sapone

Messaggio da tagliar »

Altro sapone fatto con i ritagli, amalgamati con le mani e messi in uno stampino di plastica:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)