Tris di Saponi!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Tris di Saponi!

Messaggio da adreena »

Pensavate mi fossi fermata?
Ebbene no, mi spiace deludervi :D: !

Questi sono i miei ultimi nati:

Come vedete si tratta di due swirl (sì, ce l'ho fatta finalmente di seguito denominati "sciapito"* e "mentagrumi" e di uno finalmente rustico, di seguito denominato "rustico" (alla faccia della fantasia :roll: ).

*dal barese "sciapito" =privo di sale e usato nell'accezione adreenesca totalmente impropria e insensata a indicare un essere privo-di-colore.

Sciapito


Nato il 3 luglio 2012, ha deciso di ripagare le amorevoli attenzioni della creatrice non colorandosi a dovere e virando pur avendo utilizzato coloranti per sapone (o spacciati tali :evil: ).
In principio doveva essere blu (o almeno celeste) e verde. (notate il bel punto di blu raggiunto, prego).
La ricetta utilizzata, secondo il metodo a freddo:
1kg di grassi

Olio di Oliva 350
Olio di Palma 200
Olio di Cocco 200
Olio di Ricino 50
Burro di Karitè 55 gr
Strutto 125 gr

Al nastro Olio di Avocado 20 gr
Acqua 300
Sconto soda 6%


diviso in 3 parti, una lasciata bianca, l'altra colorata con solo blu e la terza con blu e giallo. (N.B. colori acquistati da un negozio di belle arti)
Provato per curiosità due settimane fa, la schiuma è una bomba :oo:
quindi almeno da questo punto di vista mi ritengo soddisfatta!

Mentagrumi

Premessa: ho utilizzato colori alimentari - secondo tentativo di swirl verde e blu (sto andando a comprare un blu decente, tranquilliEmoticons by Follettarosa)
Ricetta, metodo a freddo, 400gr di grassi:

Olio di Oliva 90
Olio di Palma 100
Olio di Cocco 100
Burro di Cacao 50
Strutto 25

Al nastro: Burro di Karitè (25), olio di Avocado (10), OE menta (un cucchiaio e mezzo) OE pompelmo rosa (2 cucchiai colmi), OE limone (1 cucchiaio), un cucchiaio di amido di mais.

Acqua 120
Sconto soda 6%

Ho voluto sperimentare la combinazione di questi grassi perchè lo volevo più duretto, ma prevedo di aver fatto qualche errore nel bilanciamento, non sono ancora pratica.
Il ricino purtroppo mi è finito :cry:
Ovviamente non l'ho ancora provato, in compenso ha un odore paradisiaco :amour: , speriamo che regga!

Rustico

Secondo esperimento di ieri, 200 grammi di grassi colati in un bicchiere di plastica dove la sera prima mi avevano servito un mojito :roll:

Olio di Oliva 43
Olio di Cartamo 10
Olio di Palma 50
Olio di Cocco 40
Strutto 40

Nastro: Burro di Karitè (10) olio di Jojoba (7, m'è finito :? ) + una manciata di semi di papavero.

Acqua 60
Sconto soda 6%
Colorato con colorante alimentare "verde pistacchio"


Checché si possa pensare, è questo il mio preferito, mi piacciono le cose semplici..

E voi che ne pensate? Qual'è il vostro preferito? (ammesso che ce ne sia uno :roll: )
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da CIVETTA »

che carino quello viola
e quello sciapo è proprio sciapo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da Stalker »

Parrà strano ma a me piace il sciapito :)
Mi ricorda la delicatezza degli acquerelli ;)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da marinaemma »

pure io preferisco lo sciapito :) lo trovo elegante.
ma sono belli tutti e tre
Marina
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da adreena »

Tra me, civetta e stalker siamo 1 pari, palla al centro..
Ah no, con marinaemma è lo sciapito a passare in vantaggio!!!
Grazie a tutte :heart:

P.s. Non avevo dubbi su quello scelto dalla civ se passava a commentare :maria:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da codirosso »

Mi piacciono tutti e tre :sun: ma anch'io amo i colori pastello dello sciapito :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da piccante »

Anchio adoro l'olio di pompelmo col limone (e anche con la menta ci sta bene!)

Perchè lo hai chiamato Sciapito ? Quello Più chiaro è il più bello!
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da adreena »

No ma in effetti lo sciapito ha dei colori delicati affatto brutti! E' che lo avevo immaginato diverso e in realtà quando i colori si sono stabilizzati io e adreeno (che ha saponificato ancora con me) abbiamo avuto un dejà vu; questo perché mentre decidevamo come farlo mi ha detto: ok lo swirl, ma usiamo colori più maschili! :roll:

Infatti il mentagrumi di ieri è nato con lo stesso obiettivo (ho saponificato da sola, volevo fargli una sopresa) ma Murphy evidentemente era in agguato :evil: !
Ultima modifica di adreena il 30/07/2012, 13:08, modificato 1 volta in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da fluor »

Dai che sono belli.
L'ultimo, quello con i semi di papavero, penso gratterà un pò quando lo userai.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da adreena »

fluor ha scritto:penso gratterà un pò quando lo userai.
siii, lo volevo scrubbante, ma forse sono stata troppo generosa coi semi! :D:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da fluor »

E' che i semi di papavero hanno una pezzatura un pò grande per uno scrub e va a finire che fanno male e graffiano.
Ne feci uno con i semi di fragola e non si può usare.
Pensa che il sapone attorno ai semi si scioglie e i semi spuntano fuori come la ghiaia spunta dal cemento :D:
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da adreena »

Oddio, allora la strana sono io!
Ho improvvisato più di una volta degli scrub aggiungendo semi di papavero o alla crema idratante o al bagnoschiuma sia sul corpo che sul viso (senza frizionare eccessivamente, ovvio) e, nonostante avessi la pelle più che delicata, li ho retti benissimo!
:nonso:
Sarà un'altra cosa soggettiva..ah, ad esempio ultimamente ho usato le perle di jojoba... quelle sono praticamente impercettibili dalla mia pelle!! Sarà che è proprio la sensazione "grattante" che necessito con lo scrub, la trovo rilassantissima :oops:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Vaiolet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/03/2012, 0:29

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da Vaiolet »

Mentagrumi è il mio preferito voglio imparare lo swirl :cuori: ma anche sciapito che mi da sensazione di delicato, complimenti sono proprio belli
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da adreena »

Vaiolet, scusa, ho letto solo ora!
Se vuoi buttarti nello swirl ti posso consigliare di raggiungere un nastro leggerissimo!
La prima volta che ci ho provato a me non è uscito sia perché avevo frullato troppo, sia a causa di una fragranza che mi ammassò il composto (infatti da allora rinuncio a profumarli, punto solo sull'estetica e la resa!) :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Tris di Saponi!

Messaggio da Kunnar »

Sciapito è bellissimo secondo me: è difficile ottenere dei bei colori pastello (poi, forse grazie al karitè, la base del sapone è bianca quindi i colori ci stanno benissimo)
Secondo me i colori delicati danno più l'idea di un "sapone delicato" di conseguenza... e sono anche più eleganti! :ok:

Anche il rustico mi ispira :)