La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valentino

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valentino

Messaggio da tagliar »

Ieri abbiamo fatto 2 saponi a freddo "ad acqua aumentata", ovvero una ricetta con più acqua del solito per evitare un nastro troppo veloce (avendo usato diversi grassi ad alto contenuto di acidi saturi), con conseguente indurimento della pasta di sapone e impossibilità di fare lo swirl (grazie a Luciap :cuori: del suggerimento).

La ricetta è la stessa per entrambi (1 kg di grassi):

cocco 40%
palma 20%
oliva 17%
strutto 15%
ricino 5%
babassu 3%

soda (sconto 5%): 149,7 g
acqua: 380 g invece dei canonici 300 g

al nastro: turpinal (1 cucchiaino)
profumazione: o.e. bergamotto e sandalo amyris (stemperati insieme a della polvere di iris)

1° SAPONE: LE PALME DI ANTO
E' stato nominato così perchè anto voleva fare le "palme" :D: viste in questa foto:

Immagine


La pasta di sapone è stata suddivisa (circa 200-250 ml per colore) e colorata con i seguenti coloranti:

- Red di Sensory Perfection
- Yellow colorante alimentare
- Plum di Gracefruit
- White di Gracefruit

Abbiamo versato i diversi colori poco alla volta nello stampo, alternandoli l'uno all'altro, con un movimento a zig-zag.
Al termine abbiamo fatto lo swirl con un bastoncino di legno. Ecco il risultato nello stampo (che stavolta non è stato avvolto nelle coperte ma lasciato libero e coperto solo col suo coperchio) e le saponette sformate oggi:

Immagine

Immagine


Direi che le palme sono state ottenute abbastanza bene :ok:


2° SAPONE: SAPONE SAN VALENTINO

Chiamato così perchè decorato con cuoricini di zucchero e altre decorazioni per torte che lo rendono molto romantico :D: (e versato anche nei pirottini a forma di cuore). Inoltre oggi è il 14 febbraio ;)
Colorato variamente di rosa e giallino.

Ecco una visione d'insieme:

Immagine

e alcuni nei particolari:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da Alessandra457 »

tagliar ma i saponi di S.valentino dovevi pubblicarli prima di oggi!!! :D: vabbè ce li conserviamo per un'altra occasione...
Comunque sono bellissimi :cuori: sforni sempre tanti bei saponi... complimenti
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da carondimonio »

Io non sono un'esperta di swirl, ma più osservo e più mi convince solo quando è versato in strato singolo come in questo caso.
La lavorazione è verticale e la parte più bella è la superficie in alto: se la si taglia a fette, come in un normale stampo allungato, si perde il meglio.
Oppure, tralasciando uno stampo ampio che consenta poco spessore, vorrei provare con un vertical mold (in tetrapack).
Bravi.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da mgrazia »

:cuori: :cuori: :cuori: :cuori:
Tagliar sono spettacolari. I due saponi con lo swirl sembrano perfetti, quasi finti.
Sappi che è soprattutto colpa dei tuoi saponi se non riesco a buttarmi a fare uno swirl, il mio verrebbe uno scarabbocchio :cry: Io ormai me lo sogno di notte
L'idea dell'acqua aumentata non l'avevo mai letta, me la segno perché la ricetta che seguo ormai é molto simile alla tua.
Grazie a te e a lucia, studio sempre le vostre ricette (luciap lo sai che al mio primo swirl ti scriverò in preda al panico :lol: ) :allah:
Ancora complimenti
:cin:
Nulla succede per caso
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da Luciap »

Tagliar
ma le palme di Anto' so spettacolari!!!
con quell'avatar non mi aspettavo tutto sto romanticismo!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da naidy »

:allah: :allah: :allah: le palme sono bellissime e che mix fantastico di colori :amour:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da Landre »

Questa volta i colori li abbiamo scelti io ed Anto ( infatti son pochi e ben calibrati :twisted: :D: )

Si, le tortine son davvero carine, non credevo :oo: ... Pensavo diventassero delle ciofecate... ed invece... Oddio, sembrano dei gadget per le PollyPocket :oo: :roll: ma per S. Valentino vanno benissimo! :ok:

yeah! :cin:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da tagliar »

alessandra457 ha scritto:tagliar ma i saponi di S.valentino dovevi pubblicarli prima di oggi!!! :D:
Si saponifica quando si può, però li ho pubblicati proprio il giorno di S. Valentino, quindi sono azzeccati, dai!! :D:


carondimonio ha scritto:Io non sono un'esperta di swirl, ma più osservo e più mi convince solo quando è versato in strato singolo come in questo caso.
La lavorazione è verticale e la parte più bella è la superficie in alto: se la si taglia a fette, come in un normale stampo allungato, si perde il meglio.
Sono perfettamente d'accordo: nello stampo allungato si perde tutto il bello (infatti ho visto dei tutorial il cui la mattonella era bellissima, tutta "swirlata", ma poi le fette tagliate erano deludenti)


mgrazia ha scritto:Sappi che è soprattutto colpa dei tuoi saponi se non riesco a buttarmi a fare uno swirl, il mio verrebbe uno scarabbocchio
Fare lo swirl è davvero facile, la cosa importante è che la pasta di sapone rimanga fluida in modo da poterla versare... il resto è una sciocchezza. ;)


Luciap ha scritto:con quell'avatar non mi aspettavo tutto sto romanticismo!!!
Taci tu, che la colpa del mio avatar è tutta tua!!! Emoticons by Follettarosa


Landre ha scritto:Questa volta i colori li abbiamo scelti io ed Anto ( infatti son pochi e ben calibrati :twisted: :D: )
Io avrei messo meno bianco, ma questi due sono de coccio :D: e non mi hanno ascoltata (e diciamolo che avremmo anche dovuto mettere Cranberry di Sensory Perfection e ce ne siamo dimenticati :roll: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da codirosso »

Saponi bellissimi naturalmente! :cin:
Nella mia inesperienza di swirl non sono sicura di aver capito bene il discorso degli strati e del tipo di stampo per la migliore riuscita :oops:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da carondimonio »

E' meglio uno stampo con un'ampia superficie di uno che si sviluppa in altezza.
Nel primo metti uno strato dello spessore della saponetta e taglierai dei rettangoli; nel secondo, il classico parallelepipedo lungo e stretto, taglierai a fette verticali, parcellizzando eccessivamente la superficie superiore dove hai lavorato lo swirl.
Sono comprensibile?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da tagliar »

Vedi lo stampo che ho usato io?
E' un rettangolo diciamo 20x30 cm (anche se io ne ho usato solo una parte), ci versi la pasta di sapone, metti i setti e le saponette vengono già divise.
La superficie swirlata diventa quindi la parte superiore della saponetta.

Se invece usi uno stampo tipo quello da plumcake, le saponette vanno poi tagliate e la superficie swirlata diventa poi il lato della saponetta, mentre la parte superiore (e inferiore) è la superficie di taglio: in questo modo lo swirl si "perde" nel taglio perchè rimane solo su un lato della saponetta, che di solito è alta 2-3 cm.

Guarda questo tutorial, come è bella la superficie swirlata (al min.7.00):

http://www.youtube.com/watch?v=xCruun5ZoVg

però guarda come diventa poi la saponetta (min. 2.10):

http://www.youtube.com/watch?v=rMTHO5a4sUA


Per gli strati, guarda questo tutorial della stessa autrice:

http://www.youtube.com/watch?v=XDYXoDlSoco

Lo stampo che ho usato io è come questo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da CIVETTA »

:oo:
no :oo:
il secondo è meraviglioso :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da Lucertola Pigra »

Acqua aumentata, ecco il trucco.
@ Tagliar: nei tutorial che avevo visto io, tra cui ci sono anche quelli che hai postato tu, si vede che la colata è molto molto liquida. Io pensavo che i vari saponai si fermassero ad un nastro appena accennato, o forse non lo raggiungevano proprio limitandosi ad amalgamare tutti gli ingredienti e stop.

Ma un sapone con tanta acqua, dopo una lunga stagoinatura, non si "restringerà" troppo rovinando l'estetica?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da tagliar »

Questo devi chiederlo a Luciap, visto che l'idea è venuta da lei, però non credo.
Al momento posso dire che dopo 24 ore era ancora un po' morbido per essere tolto facilmente dallo stampo, infatti le saponette attaccate al bordo ho dovuto staccarle aiutandomi con un coltello (sotto invece avevo messo del domopack, quindi nessun problema a staccarlo dal fondo), però i setti li ho tolti senza problemi e anche le tartellette dai pirottini in silicone.
Forse è un sapone che sarebbe bene togliere da questo tipo di stampo dopo 48 ore e non solo 24.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da naidy »

scusate l'ot si potrebbe aprire un topic con tecniche di swirl o altre particolari prese dal web o si devono inserire in domande sul sapone o un topic già esistente
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da tonga07 »

Alla Compagnia del Sapone i miei complimenti :allah: risultato fantastico, soprattutto lo swirl :amour:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da codirosso »

@carondimonio e tagliar: grazie della spiegazione, ora mi è tutto chiaro Emoticons by Follettarosa
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da tagliar »

naidy ha scritto:scusate l'ot si potrebbe aprire un topic con tecniche di swirl o altre particolari prese dal web o si devono inserire in domande sul sapone o un topic già esistente
Io aprirei un nuovo topic dal titolo "Tutorial sapone" o simile.

Anzi... vado ad aprirlo subito!! ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da Lucybeauty »

Che aggungere, mi inchino anch'io a cotanta maestria... :allah:
Solo non mi è chiaro quel bellissimo nero come lo fate, è la polvere di iris? :mah: Edit: ho capito non lo avete fatto quello nero era il modello!
E 'sto turpinal non lo avevo mai sentito nominare, l'ho cercato e ho visto che è un chelante, ma è necessario? E dove si trova? :mah:
Per il topic sulle tecniche di swirlaggio sono favorevolissima! :cuori: Non ho ancora provato...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La Compagnia del Sapone: palme di anto e sapone S.Valent

Messaggio da tagliar »

Quel sapone nero non è nostro, era una foto di un sapone trovata da anto su internet (non saprei dove) di cui lui voleva copiare l'effetto palma. :D:

Il turpinal è un chelante: serve per evitare l'irrancidimento (favorito dalla presenza di metalli che il chelante sottrae) e per evitare la precipitazione di tali ioni metallici (Ca2+ e Mg2+) presenti nelle acque dure che causano quella brutta patina che alle volte si deposita nei lavandini.

Dove si compri non lo so perchè è di anto, comunque al suo posto puoi usare l'acido citrico (seguendo le indicazione che trovi in questa sezione, perchè si deve mettere più soda del dovuto in quanto parte reagisce con l'acido citrico trasformandolo in citrato, che è la molecola chelante).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)