sapone al mirto

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

sapone al mirto

Messaggio da laurettabis »

un mio amico mi ha regalato un estratto dalle bacche di mirto, un fluido denso, viola scuro e profumatissimo. mi ha chiesto di provare a farci un sapone ed io ci ho provato. da premettere che l'estratto in questione è dolce, lui lo usa nei suoi preparati a base di mirto (liquori, biscotti.. ha un bar!) e quindi ho pensato di usarlo e dosarlo nel sapone come il miele:
250 g strutto
100 g olio di cocco
75 g olio di babassou
50 g olio di palma
15 g olio di ricino
10 g cera d'api
acqua 150
soda caustica 68,5
al nastro ho aggiunto un cucchiaio e mezzo di estratto, l'olio di ricino e un cucchiaino di amido di mais
lavorazione a freddo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
è venuto benissimo, non si è ammassato, l'ho meso fuori per evitare l'effetto vulcano, si è addensato subito, è venuto un impasto liscio e omogeneo, il profumo all'inizio era buonissimo, si sentiva il m irto per tutta la casa ma dopo qualche giorno puzzava da morire... non potevo più tenerlo dentro così l'ho meso fuori x qualche giorno e l'odore pungente è andato via come purtroppo l'odore di mirto.
lo vedete di 2 colori perchè ho fatto 2 prove: a sinistra ho messo 3 cucchiai di estratto e infatti è venuto di un bel lilla carico, mentre a destra è la dose che ho scritto nella ricetta ed è venuto di quest'azzurrino pallido.
in giardino ho delle piante di mirto e vorrei provare a farci un macerato, voi dite che è utile?
Ultima modifica di laurettabis il 11/02/2012, 20:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: sapone al mirto

Messaggio da naidy »

:oo: wow è davvero bello l'effetto su quello al mirto ora non me ne intendo bene di colori ottenuti con roba che mi mangerei :lol: speriamo che la soda non si mangi l'estratto e cambi il colore. Se resta cosi è bellissimo :lol:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone al mirto

Messaggio da tagliar »

Per inserire la foto dei copiare il Codice forum che ti dà imageshack e poi incollarlo nel tuo post.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: sapone al mirto

Messaggio da mgrazia »

Bellissimi quelli lilla ma anche quelli di Hello Kitty :cuori:
Bravissima
:cin: :cin: :cin:

Io di solito preferisco non aggiungere l'olio di ricino al nastro perchè troppo denso ed ho paura di non riuscire ad amalgamarlo bene. Ma forse è solo una mia paranoia :nonso:
Nulla succede per caso
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: sapone al mirto

Messaggio da laurettabis »

naidy ha scritto::oo: wow è davvero bello l'effetto su quello al mirto ora non me ne intendo bene di colori ottenuti con roba che mi mangerei :lol: speriamo che la soda non si mangi l'estratto e cambi il colore. Se resta cosi è bellissimo :lol:

non dovrebbe cambiare colore, l'ho fatto da quasi un mese :?

comunque non profuma per niente, forse avrei dovuto mettere più estratto :roll:
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: sapone al mirto

Messaggio da laurettabis »

mgrazia ha scritto:Bellissimi quelli lilla ma anche quelli di Hello Kitty :cuori:
Bravissima
:cin: :cin: :cin:

Io di solito preferisco non aggiungere l'olio di ricino al nastro perchè troppo denso ed ho paura di non riuscire ad amalgamarlo bene. Ma forse è solo una mia paranoia :nonso:
grazie :sun:
neanche a me piace mettere l'olio di ricino nel sapone perchè ho paura che venga molle, però con l'olio di cocco fanno una schiuma morbid morbida
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: sapone al mirto

Messaggio da mgrazia »

Laura scusami forse mi sono espressa male :)
Anche io uso il ricino insieme al cocco proprio per avere una bella schiuma; intendevo dire che preferisco metterlo a scaldare con gli altri oli piuttosto che aggiungerlo al nastro.
Nulla succede per caso
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: sapone al mirto

Messaggio da TankGirl »

cito da "il tuo sapone naturale" nella pagina in cui parla dell'olio di ricino

... Nel sapone, usato in ragione del 3 - 5 per cento, da solo o in combinazione con l'olio di cocco, l'olio di ricino produce una schiuma morbidissima, di lunga durata e a bolle larghe...
... è consigliato aggiungerlo sempre all'inizio del processo di preparazione del sapone...


quindi non al nastro

il colore sembra proprio carino
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: sapone al mirto

Messaggio da Seryna »

Complimenti i saponi sono belli!Quello lilla è proprio caruccio!!!
Una domanda da pivella.... perchè mettere il ricino al nastro?
Hoping for the best, but expecting the worst
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: sapone al mirto

Messaggio da mgrazia »

Grazie thank :allah: ecco dove lo avevo letto :lol:
Nulla succede per caso
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: sapone al mirto

Messaggio da M&E »

quanto sono carini!!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: sapone al mirto

Messaggio da laurettabis »

Seryna ha scritto:Complimenti i saponi sono belli!Quello lilla è proprio caruccio!!!
Una domanda da pivella.... perchè mettere il ricino al nastro?
grazie per i complimenti, siete tutte gentili e troppo buone!
io l'olio di ricino lo metto a freddo perchè lo reputo un olio un po' "delicato", se devo scaldare molto i grassi x sciogliere l'olio di cocco, di babassou o di palma, preferisco metterlo al nastro perchè ho paura che poi possa non mantenere le sue proprietà al 100%. se devo fare un sapone con soli oli liquidi allora lo metto anche subito, in genere i grassi li scaldo al max a 40° (così pure la soda!). finora mi sono trovata bene, ma comunque non è un olio che uso spesso nel sapone.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone al mirto

Messaggio da tagliar »

Il ricino resiste bene al riscaldamento, quindi puoi benissimo scaldarlo insieme a tutto il resto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: sapone al mirto

Messaggio da laurettabis »

grazie tagliar! proverò
Avatar utente
donila
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2012, 12:10

Re: sapone al mirto

Messaggio da donila »

Sai che questa mi era proprio sfuggita?! La prossima volta che raccolgo mirto una parte la lascio per questo bel sapone.... :blob9:
Ma secondo voi si potrebbero anche incorporare i semini secchi per fare effetto scrub?
Sono molto piccoli ma una cucchiaiata riesco a ecuperarla....
E grazie a laurettabis :ok:

Ilaria
Le persone speciali sono tali perché posseggono la straordinaria capacità di colorare il mondo!
-Ornella Vinci-
piccante

Re: sapone al mirto

Messaggio da piccante »

ciao, ma sei la stessa che mi chiedeva del mirto dillà :mah:

bel sapone, mi dicono che il mirto è veramente buono, non oso immaginare nel sapone!
Avatar utente
donila
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2012, 12:10

Re: sapone al mirto

Messaggio da donila »

Parlando di questo sapone con mia zia mi ha raccontato che da ragazza lei faceva una sorta di tonico con le foglie del mirto in quanto avrebbe propietà astringenti... In realtà molto spesso lo utilizzava come primo risciacquo del viso al mattino...
Le persone speciali sono tali perché posseggono la straordinaria capacità di colorare il mondo!
-Ornella Vinci-
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: sapone al mirto

Messaggio da laurettabis »

piccante ha scritto:ciao, ma sei la stessa che mi chiedeva del mirto dillà :mah:

bel sapone, mi dicono che il mirto è veramente buono, non oso immaginare nel sapone!

grazie ragazze, si piccante sono io, ogni tanto scoccio qualcuno se non trovo le risposte alle mie innumerevoli domande...
il sapone è rimasto bello nella forma ma l'odore purtroppo... lo rifarò appena avrò di nuovo il mirto a disposizione e sostituirò lo strutto con l'olio di oliva, chissà magari la fragranza resiste di più.
l'estratto di mirto l'ho messo in una crema corpo: molto profumata, di un lilla delicato (ne ho messo poco perchè tinge molto). appena capisco come fare l'estratto (di bacche) di mirto vi faccio sapere, potrebbe essere utile se non altro come colorante naturale.