Sapone deodorante mani al caffè

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Sapone deodorante mani al caffè

Messaggio da caja82 »

Ciao tutte,
dopo un po' di latitanza dalla parte ricettifera del forum eccomi con un sapone che ho fatto qualche mesetto fa.
Avevo bisogno di un saponcino deodorante mani, per togliere tutti quegli olezzi che nella pratica giornaliera della cucina ti rimangono attaccati alle mani (pesce, aglio, cipolla, ecc), per cui ho optato per un sapone al caffè leggermente scrubbante ispirato ad una ricetta del libro Garzena-Tadiello. In quel libro lo propongono con una forte percentuale di olio di cocco, proprio per l'effetto detergente che esso produce, ma io ho preferito abbassare un pochino ed aggiungervi un poco di ricino, che aiuta con la schiuma.
Eccovi la ricetta

Olio di oliva 70%
Olio di cocco 25%
Olio di ricino 5%
alcune gocce di oleoresina di rosmarino

caffè di moka 300g (per kg di grassi)
soda caustica 136g (per kg di grassi, sconto 7%)
polvere di caffè macinato 3 cucchiai (al nastro)

x 1/3 della pasta: 1ml OE tea tree
2ml OE limone
2ml OE eucalipto

Ho fatto il caffè con la moka e l'ho fatto raffreddare. Ne sono usciti 260g, per cui ho aggiunto i restanti 40g di acqua distillata per arrivare ai 300g canonici. Non ho aggiunto il citrico per fare il sodio citrato, a causa del fatto che il caffè è già acido di suo e non sapevo come avrebbe reagito la mia già puzzolente miscela caffè-soda caustica ad un'aggiunta di questo tipo. Per cui ho optato per la più tranquilla oleoresina di rosmarino.
Quindi ho aggiunto la soda e scaldato i grassi, unito a 45°, frullato con minipimer fino al nastro e aggiunto il caffè in polvere. A questo punto ho versato circa 2/3 del composto nello stampo a parallelepipedo autocostruito che uso di solito, mentre nella restante ho aggiunto gli oe, mescolato, e messo in stampini singoli di silicone. Quindi ho spolverato la superficie di entrambi i composti con il caffè in polvere e messo a riposare nelle copertine.
Il sapone nello stampo grande, come previsto, ha raggiunto il gel ed al momento del prelievo dallo stampo è apparso più scuro degli altri saponi, che invece hanno acquisito una colorazione più chiara, tipo cappuccino, e si sono scaldati solo leggermente.

Immagine
Questa è la forma intera

Immagine
Saponetta al taglio

Immagine
Le saponette fatte negli stampi di silicone. Notate il colore più chiaro rispetto al sapone in blocco unico.
Ultima modifica di caja82 il 09/12/2011, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone deodorante mani al caffè

Messaggio da Lucertola Pigra »

adoro il sapone al caffè!
:)
interessante il mix di olii essenziali... devo provare.
brava!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Sapone deodorante mani al caffè

Messaggio da TankGirl »

anche questo è bellino forte :)

mi piace lo stampo autocostruito
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Sapone deodorante mani al caffè

Messaggio da s0phi3 »

sembra proprio bello! ma profuma di caffè? :amour:
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Sapone deodorante mani al caffè

Messaggio da caja82 »

ehm..quello profumato con oe di eucalipto ovviamente no, quello lasciato in purezza neanche, ha un leggero sentore, probabilmente dovuto alla polvere di caffè, ma non immaginarti l'aroma di caffè del mattino. Purtroppo la soda "mangia" l'odore del caffè e quando reagiscono insieme esce una puzza tremenda, che va scemando col tempo. Ancora non ho rovato una fragranza che possa funzionare...
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone deodorante mani al caffè

Messaggio da Lucertola Pigra »

caja, menta & eucalipto, o menta & anice, resistono abbastanza e lasciano anche un leggero profumo sulle mani
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Sapone deodorante mani al caffè

Messaggio da caja82 »

Hai ragione,Lucertola! infatti ho messo l'eucalipto perchè in un vecchio sapone che avevo fatto era risultato durevole e profumante. Ho fatto anche un saponcino con lo strutto con fragranze e oe di menta che mi piace tantissimo, devo provare l'accoppiata menta e eucalipto che suggerisci (l'anice non lo detengo...ancora...;)