Sapone Aleppo minimo sindacale

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

wowwww.. grandeeee.. grazie per le dritte!!

quindi le bacche non vanno neanche leggermente "contuse" - come si suol dire - e come qualcuno fa?

La storia della separazione liquido da grassi l'ho fatta in passato per fare il burro chiarificato.. ed è un passaggio analogo.. grazie mille... nel fine settimana mi cimento e poi .. a rapporto..

baci, grazie
Linda
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Isottina »

Lindy13 ha scritto:quindi le bacche non vanno neanche leggermente "contuse" - come si suol dire - e come qualcuno fa?
L'ho letto anch'io che qualcuno lo consiglia, ma francamente non ne vedo il bisogno e in più rischi di scoprire il nocciolo. Vedrai che la polpa si spappolerà da sola.
Alessandra Giuliani dell'IPGRI/Biodiversity International scrive che si fa così: "The whole berries are boiled in water for six to eight hours in a metal container over a wood fire.As the oil rises to the surface, it is skimmed off with a wooden spoon then filtered and bottled.".
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

accip... fino a 8 ore.. eccccerto che allora intere sarà meglio....
Secondo te wood fire potrebbe essere inteso come fuoco allegrotto, sul semplice gas?
comunque, appena arrivo stasera a casa mi metto a studiare tutto il post e i relativi link..

Purtroppo da questa postazione ho molti filtri...

non vedo l'ora che arrivi questo fine settimana..
ciao grazie...
Linda
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Isottina »

Lo fanno all'aperto in calderoni enormi, saranno da un paio di metri cubi, scaldati su fuoco di legna.
Facendolo in cucina in una normale pentola, i tempi si riducono. Ho notato che il grosso lo raccogli nelle prime due ore, un altro po' nella terza. Oltre non sono andarta e non credo ne valga la pena. Il fuoco l'ho regolato basso, quanto basta per un leggero bollore, coperchio per limitare l'odore.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

ciao Isottina..

... ed eccomi a rapporto per la prima parte del lavoro improbo fatto per ricavare pochi millilitri di unguento laurino (forse!!)...

Kg. 1,800 di drupe di laurus nobilis...
ho lasciato il pentolone da strega, in ebollizione leggera leggera, semicoperto a finestre aperte, da quando sono andata a dormire, fino a stamane.

Stamane ho iniziato a raccogliere per sfioramento, con un cucchiaio, le nanogoccioline che vedevo... :roll:

su ciascuno dei bicchierini di plastica che ho riempito, ho visto un velo leggerissimo di unto che è emerso...
ora i 3 o 4 bicchierini sono tutti nel congelatore.
Quando l'acqua sarà diventata un blocco di ghiaccio, raschierò via l'eventuale prezioso olietto laurino che si fosse degnato di collaborare :lol: ....

per adesso buona domenica ;)

p.s.
non avrei neanche aperto le finestre se non fosse stato per un leggero timore di intossicazione :lol: , ma l'odore delle drupe in ebollizione mi piace un sacco...!!!
Linda
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Isottina »

Lindy ma almeno 50-70 grammi di olio dovresti averli raccolti.
Per sicurezza lascerei raffreddare il contenuto del pentolone, l'olio di alloro solidifica a temperatura ambiente.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

Iso.. si, ci ho provato: la sera prima, lasciando freddare, come dici tu, il pentolino, con il mio test fatto con una manciata di drupe.....
Risultato: nada de nada..

Quindi ho preferito prelevare tutte le goccioline al mattino, quando mi sono svegliata, .. andrà meglio la prossima volta :ok:

Qui stiamo a livelli da olio essenziale, e io sono contenta così!!! :maria:

Come si suol dire a Roma: a morè': a guera è guera..
quindi io per sicurezza - visto che nei 20-25 grammi di unguento credo che ci sia anche un minimo di polpa (quindi acqua, quindi batteri...), ho messo 4 gocce di cosgard e 4 gocce di tocoferolo.

Etichettato e datato e via in frigorifero.. mi deve durare a luuuuuungo.. anche perché spero di non avere doloretti troppo pronunciati per usarlo subito ;)

ciao e grazie per il supporto psicologico :cuori:

notte notte... (fra poco se riesco metto fotina.. )..

Immagine
Ultima modifica di Lindy13 il 03/02/2014, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Linda
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Isottina »

I miei aleppini:
Immagine
Oli di oliva, cocco e ricino. Surgrassato con 8% di olio di alloro casalingo.
Il profumo è diverso dall'aleppo vero. E' più aromatico, può non piacere ma non puzza.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

carini gli aleppini...

Prima o poi vorrei farlo, ma sono combattura fra il sapone classico (che non ho mai fatto, ma che almeno ho comprato come metro di paragone) e quello surgrassato.

E siccome i miei 100 gr di olio di bacche di lauro prezioso costa, e non ho assolutamente idea di quale possa essere il procedimento, vago ancora nei meandri del web!!

Polipettaaa puoi indicare il procedimento in maniera un pochino approfondita alle principianti come me? Chiedo troppo?

Grazieee
Linda
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da mallina35 »

Ciao ti consigli prima di leggerti il topic sul sapone, e puoi provare un sapone semplice all'olio di oliva la spesa è piccola pechè l'olio d'oliva del super costa pio meno 3 euro. Ti verrà un bel sapone e capirai meglio il procedimento. Poi quando sarai più pratica puoi passare a quello di aleppo, cosi eviti di sprecare l'olio di alloro che costicchia. Comunque il risultato è molto bello io l'ho fatto con l'olio di alloro di gisellemanske. :lol:

Edit: avevo capito male la domanda scusate
Ultima modifica di mallina35 il 04/02/2014, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da tagliar »

Lindy13 ha scritto:Polipettaaa puoi indicare il procedimento in maniera un pochino approfondita alle principianti come me? Chiedo troppo?
Da qualche parte c'è il procedimento di come fare l'olio di alloro (forse proprio di isottina?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

Ti ringrazio molto Roberta... intendevo proprio avere tutti i passaggi di come ha realizzato questo sapone Polipetta.

Se vedi qualche post sopra, c'è la foto dell'olio laurino (l'ho fatto bollendo le bacche per qualche ora), ed è venuto benissimo, pur se pochissimo.

Grazie anche a Mallina, ho già fatto un sapone con olii esausti venuto molto bene, ma naturalmente bavosone, e un sapone all'aceto durissimo (da regina del sapone).

Vorrei solo sapere se sarebbe meglio realizzare a freddo questo famigerato sapone di aleppo...
Per realizzarlo a caldo sarei ancora proprio impreparata, ma mi sa che sarebbe la soluzione migliore vero?...
Linda
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da mallina35 »

Io l'ho fatto a freddo è venuto un bellissimo sapone di un bel colore verdolino e un odore che a me personalmente piace molto, l'ho fatto 10 giorni fa e non l'ho ancora usato perchè l'ho vorrei fare solo quando è ben stagionato e quindi abbastanza duro per evitare che si consumi troppo velocemente. :lol:
Anzi forse è uno dei più bei saponi che ho fatto, non so se per l'olio di alloro o solo fortuna. Io trovo che sia addirittura più semplice da fare rispetto agli altri perchè non c'è profumo da aggiungere (io l'ho lasciato al naturale senza oli essenziali) ne coloranti. Quindi una volta arrivata al nastro versa tranquillamente negli stampi. Io ho unito i due composti (olio e e acqua e soda) a 45 gradi perchè ho notato che i saponi tendono a essere più duri quando gli tolgo dagli stampi. Il coefficiente di saponificazione che ho usato io per l'alloro è 0,141.
Questa è la ricetta che ho usto per un kilo di oli:

Olio di oliva 800 grammi
olio di alloro (Giselle Manske) 200 grammi
Soda 126 grammi (sconto 7%, ho arrotondato per difetto)
Acqua 300 grammi
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

Gentilissima Mallina.. :sun:

Io ho visto su Soap-Calc e - per mezzo chilo - mi verrebbe più o meno come te.. :

sconto soda 5%

Acqua 190 (38%)
Soda 64.89
Olii (400 oliva + 100 lauro) 500

Quindi tu lo hai fatto a freddo, e al nastro non hai messo neanche il ROE (oleoresina di rosmarino)? Giusto?

Grazie per i dettagli.. a presto.. e .. fallo maturare per un paio di mesi almeno (io credo che lo lascerei in pace per 1 annetto.... pazzaaaaaa :maria: !!)
Linda
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da mallina35 »

Scusami ciao, si ho messo l'oleoresina di rosmarino ho dimenticato di scriverlo, ma quando gli oli si stavano scaldando non a nastro. A nastro non si farebbe in tempo perchè l'olioresina scende troppo lentamente. L'ho metto sempre nei saponi. :lol:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

Grazie ancora....

Ho visto che anche in prima pagina, il Roe sembra messo da subito con gli olii a scaldare!

Ho letto sul topic del Roe di questo forum che si usa metterlo a freddo perché è termolabile, ma viste le difficoltà dovute alla densità di cui parli, mi chiedo se avrebbe più senso mescolarlo con poco olietto prezioso da aggiungere al nastro (o, per il metodo a caldo, meglio a fine cottura?).

Pensi/pensate che sarebbe meglio, o, per il metodo a freddo, una scaldatina a 45-50°C non lo rovina più di tanto?
Linda
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da karalisqui »

Secondo me è ininfluente metterla all'inizio con gli oli o dopo, tanto in ogni caso li scaldi fino a 40°, non arrivi a temperature che potrebbero rovinarla tipo 70°.
Io metto l'oleoresina al nastro, la mia scende senza difficoltà dalla boccetta, diciamo che è leggermente più densa dell'olio di ricino ma meno densa dello yogurt. Comprata da Dragonspice (si chiama Flavoxan).
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

grazie Kara,

penso che comunque anche io lo metterò al nastro.

Ho comprato l'Herbalox di Vernile e sembra abbastanza fluido da scendere bene..
Linda
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da mallina35 »

Grazie karalisqui non sapevo che l'olioresina di rosmarino lo vendessero anche da dragonspice, magari la prossima volta lo compro lì :lol:. Aggingerlo a nastro con un po di olio mi sembra una buonissima idea :D:
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Sapone Aleppo minimo sindacale

Messaggio da Lindy13 »

.... e anche io ci ho provato :amour:

Immagine Immagine

Qualcuno ha paura dello sconto troppo alto, ma qui dentro siete/siamo temerarie, e quindi vi presento il mio pseudo-aleppo al 25% di olio di bacche di lauro, al 7% di sconto soda... e con metodo semplicissimo a freddo, acqua 33%, lavorato a bassa temperatura (unione soda/olii fra 35 e 36°C).

Dosi per un kg (ma ho fatto solo 400 gr di grassi: 4 belle saponotte da corpo-viso che non avranno neanche il tempo di dire "A".. quindi non si irrancidiranno sicuro:

750 g olio evo (discount)
250 g olio bacche di lauro (90% AZ + 10% olio laurino autoprodotto)
16 gtt roe (herbalox)

319 g acqua demineralizzata
127,32 idrossido di sodio (sconto 7%)
20 g sodio citrato *
11 g sodio lattato **

* il sodio citrato serve come sequestrante dei metalli (per evitare la patina sui nostri lavandini)
** il sodio lattato fa sì che i tempi di stagionatura possa abbreviarsi, e si sottrae dalla quantità di acqua.

Non ho messo coloranti (ha un verdino delicato splendido) o profumazioni (a chi piace il profumo penetrante e deciso dell'alloro farà bene a non metterne)..

Due mesi di stagionatura e potremo seguire la nostra routine di bellezza-viso... spero :winkle:

Ciao a tutti
Linda