Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agrumi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agrumi

Messaggio da Astaroth »

Salve a tutti,

Come ogni buon tossico, rieccomi nel tunnel.
Oggi vi sottopongo l'ultimo mostriciattolo nato in casa.
E' un sapone composto interamente da oleolito di agrumi Bio in olio d'oliva premuto a freddo.
Per completezza vi posto anche la ricetta dell'oleolito ottenuto seguendo metodo a bagnomaria.

la buccia di 2 mandarini
la buccia di 1 arancia
la buccia di 1 limone
3 foglie di limone (che andranno a chiudere il tutto)
250 gr di olio d'oliva

le bucce degli agrumi sono state tagliate cercando di evitare la parte bianca interna, ben lavate e lasciate a seccare per 24 ore su di un panno da cucina all'aria fresca.
Dopo vari filtraggi l'oleolito appare molto torbido, ed eccessivamente verde (penso per via della clorofilla nelle foglie) ma anche mooolto profumato (anche se l'olio d'oliva stona un pò sull'alimentare).

Detto questo passiamo al sapone:

Ricetta:
240 gr di oleolito agli agrumi (10 gr si sono persi tra travasi e filtraggi)
12 gr di olio di ricino
34 gr di soda (nessuno sconto)
70 gr acqua

al nastro ho aggiunto:
un cucchiaino di amido di mais
5 gocce di aroma alimentare di limone
5 gocce di aroma alimentare di arancia dolce
5 gocce di olio essenziale di cedro
un cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata e seccata con il forno termoventilato per 15 min.
3 "spruzzate" di curcuma (rivelatisi poi troppo poche)
un cucchiaino di olio di ricino per amalgamare il tutto

ecco a voi il risultato:

Immagine


dopo una adeguata stagionatura (maddechè!??! stavo fremendo per usarlo)
ecco la recensione:
Odore strano... estremamente forte (da solo ha profumato una stanza intera durante la stagionatura) ma non "pulito" nulla a che vedere con il profumo di agrumi freschi che mi aspettavo, cosa che cambia all'uso, infatti lascia un buon odore sulla pelle.
Effetto scrub e sgrassante ECCEZZIONALE, lascia la pelle pulita ma non secca, equilibrata e nutrita, inoltre l'utilizzo (alquanto discutibile immagino) della buccia d'arancia secca per lo scrub è stato indovinatissimo, ancora nella saponetta l'arancia scrubba come si deve, ma a contatto con la pelle bagnata ritorna morbida e si risciacqua molto facilmente.
Colorevomitevole (come potete osservare anche voi) avrei dovuto abbondare con la curcuma.

questo è tutto, si attendono bacchettate e commenti.
alla prossima :blob9:
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da Taniuccia »

ma che bacchettate? è bellissimo sopratutto la forma molto carina! io non riesco mai a far venire un sapone bello da vedere! complimenti è davvero carino!
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da Lola »

Ma a me non pare male, certo rustico, ma è carino. pensa a quanto è brutto l'aleppo, e lo vendono pure!!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da polipa »

ma quale brutto!
è proprio bello invece.... :ok:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da ludovica66 »

ma è bello! poi la buccia d'arancia non ha nemmeno cambiato colore!
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da TankGirl »

esteticamente non lo trovo per niente brutto, anzi è carino
ma perché nessuno sconto di soda?
non è un po' troppo aggressivo?
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da Astaroth »

Signore vi ringrazio per i complimenti, davvero troppo buone.... anche se in foto rende meglio che dal vivo.
cercherò di colmare ogni dubbio:

@ludovica66: penso che la buccia non abbia cambiato colore perchè l'ho "cotta", o meglio l'ho seccata artificialmente con il forno termoventilato.

@TankGirl: nessuno sconto perchè ho aggiunto olio di ricino al nastro (anche se solo un cucchiaino in percentuale di tutta la ricetta è comunque tanto) in più perchè lo volevo un pò aggressivo per destinarlo a pelli grasse e impure, poi visto l'oleolito di base moooolto torbido ho pensato che dopo la saponificazione avrei ottenuto un sapone molto "unto" (e infatti così è stato). Per ora nessun problema di aggressività estrema (anche se devo confessare che gomiti e nocche mi si sono seccati subito dopo la doccia, ma non demordo, a conti fatti la stagionatura è stata minima, migliorerà invecchiando).

Ora però vi porgo io delle domandine:
1) che ne pensate dell'utilizzo di fragranze alimentari nei saponi? io qui ho usato arancia dolce e limone, e si sono mantenuti benino, al prossimo volevo provare con la vaniglia ma attendo vostre considerazioni in merito.

2) dopo aver trovato su di un colorante alimentare la scritta "Può causare danni celebrali ai bambini" ( :oo: grazie coop), e dopo aver trovato solo una piccolissima parte di coloranti alimentari "adatti anche ai bambini" (ma che caspita diamo a sti bambini?!?!), ho deciso di utilizzare solo coloranti da alimenti, e infatti ho usato la curcuma per colorare questo sapone.... mi chiedevo, visto che chi utilizza il cacao per colorare ottiene un miglior risultato mettendo il sapone in forno dopo il nastro... credete sia consigliabile ai fini di una migliore resa cromatica applicare questa procedura anche per altri coloranti come la curcuma?

detto questo vi ringrazio ancora moltissimo per i complimenti :allah: :allah:

soprattutto considerando che qui ci sono delle vere e proprie artiste!!
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da pietra »

ciao!una curiosità ma l'oleolito aveva un buon profumo di agrumi?
Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da Astaroth »

pietra ha scritto:ciao!una curiosità ma l'oleolito aveva un buon profumo di agrumi?
la risposta è "NI", nel senso che il profumo di agrumi c'era sicuramente ma era tristemente mischiato a quello molto forte dell'olio d'oliva...

quindi il tutto scadeva su una nota particolarmente alimentare...

ecco perchè il prossimo sarà di olio di ricino...
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da pietra »

ciao,io ho provato a farlo ieri ,con olio di vinaccioli,è un olio che non ha un odore particolare,e poi è anche leggero,nel senso che è meno grasso dell'olio di oliva,è la pria volta che lo faccio ,quindi aspetto il risultato e poi ti dico ;) ;)
Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Re: Primo esperimento con colori e profumi - Sapone agli agr

Messaggio da Astaroth »

ottimo,
cosa hai messo nell'olio di vinaccioli? un misto di agrumi oppure uno solo?
e con che metodo l'hai fatto? quello veloce a bagnomaria oppure per macerazione lenta??

ps: aggiornamento sull'oleolito, se hai intenzione di usarlo per un sapone o per una crema (insomma se non vuoi usarlo puro per massaggi o altro) evita assolutamente le foglie perchè anche se hanno dato un buonissimo odore mi hanno colorato tutto il sapone di un verdastro marcio...