Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleoliti

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleoliti

Messaggio da Astaroth »

Salve a tutti,

dopo un piccolo incidente di percorso (simpatici venditori che mi propinano anonime bustine di presunta soda caustica, ma che in realtà si rivela essere un detergente a base di soda)
eccomi finalmente a presentarvi i miei piccoli mostriciattoli.

la ricetta che ho seguito (da buon pivello) è stata quella base del sapone 100% olio d'oliva con il metodo a freddo:

Olio d'oliva 400g
Acqua demineralizzata 118g
Soda Caustica 51g - sconto 5%

Al nastro ho aggiunto 2 cucchiaini di oleolito alla menta piperita (fatto con metodo ad ebollizione) ed uno di amido di riso agli stampi per budini, e una bella manciata di lavanda, così per provare.....

risultato:

Immagine

le cose che mi lasciano perplesso sono 3:
1 - forse per mia incuria (l'impasto ha atteso una decina di minuti prima di essere messo negli stampi, perchè stavo pastrocchiando con oleoliti e lavanda) la fase del gel non si è fatta vedere (almeno immagino, perchè dai video e dalle foto viste di altri spignattatori sta fase del gel era visibilissima!!) anche se per il resto ho seguito tutto alla lettera compreso le coperte di lana etc...
2 - forse non dovrei preoccuparmi ma nel sapone con lavanda secca noto dei punti arancioni nei pressi della lavanda stessa... si sta irrancidendo oppure è una cosa dovuta all'aggiunta di erbe secche al nastro?
3 - Vi chiedo di chiarirmi il divieto di usare stampi in ceramica.... vi spiego il perchè... con ceramica che viene attaccata dalla soda cosa intendete? la ceramica grezza oppure la ceramica smaltata? perchè nel primo caso l'impasto andrebbe in contatto appunto con la ceramica e quindi (come da mia esperienza) verrebbe "divorata" dalla soda... nel secondo caso l'impasto andrebbe in contatto con dello smalto a base di silicio... quindi in realtà di ceramica non c'è nè ombra... vi dico questo perchè ho una madre ceramista e decoratrice.. e dover rinunciare ad una fonte pressocchè inesauribile di stampi personalizzati è dura.... (non consigliatemi di ricoprirli con la carta da forno inumidita, perchè le conchiglie fatte sopra sembra abbiano le rughe per quante grinze sono venute fuori)

Detto questo mi rimetto al giudizio della corte :allah: :allah:
siate buone con i miei mostriciattoli

Ciao
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Lucertola Pigra »

innanzitutto benvenuto nel tunnel :)
poi provo a risponderti
1 - La fase gel io l'ho vista sempre e solo quando facevo una colata in blocco con uno stampo grande.
Non l'ho mai vista impiegando degli stampini piccoli come i tuoi. Ho il sospetto che ciò dipenda dal fatto che uno stampo piccolo, per quanto sia coperto e isolato, disperda comunque calore quel tanto che basta per impedire la fase gel. Comunque stai tranquillo, i tuoi saponi saranno usabilissimi lo stesso. (Bel punto di bianco, tra l'altro :) )
2 - E' normale, la soda fa virare il colore della lavanda (mi sa che ci siamo passate un po' tutte)
3 - Dal punto di vista chimico non saprei risponderti... ma dal punto di vista meramente pratico, sicuramente estrarre una saponetta da uno stampo rigido, impossibile da aprire in qualche modo, e privo di un sistema di espulsione, non è semplice. Rischi di rovinare il sapone...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Astaroth »

grazie della risposta innanzitutto.

1 - per quanto riguarda la fase gel "saltata" quindi non mi preoccupo?? ci sono accorgimenti particolari? Per il colore non saprei che dirti... l'olio che ho usato era moooolto chiaro e tendente al giallognolo e non verde come i soliti forse dipenderà da quello?

2 - per il colore in se non ho problemi pensavo fosse un segnale di irrancidimento... (ps: è profumatissimo per via della lavanda :lol: mentre gli altri anche con l'oleolito in aggiunta non profumano, ci tenevo a conservarlo )

3 - per la "praticità" degli stampi in ceramica non ho problemi, avendo la mamma ceramista posso fargli fare stampi a colaggio positivi e negativi a mio piacimento... in modo da poter meglio gestire l'estrazione, ecco perchè mi interessavano i materiali tollerati....

ps: sempre in argomento stampi... che tu sappia, il silicone sigillante.... potrebbe intaccare in qualche modo il sapone?? o meglio potrebbe portare problemi alla pelle? (penso di no ma chiedere non costa nulla) in quanto vorrei applicare una tecnica usata nel modellismo per riprodurre stampi di qualsiasi oggetto con poche operazioni... magari se mi riesce bene faccio un topic al riguardo...

ancora grazie per la disponibilità nel rispondermi.... :) :)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da M&E »

ma sono pasticcini?? :pig:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Astaroth »

M&E ha scritto:ma sono pasticcini?? :pig:

:oops: :oops: :oops:
avevo solo stampi dell'ikea....
lo so che sembrano budini alla vaniglia....
giuro che mi attrezzo al più presto...
:allah:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Lucertola Pigra »

Per quanto riguarda la fase gel non farti problemi. Il tuo sapone all'aspetto pare compatto ed omogeneo. Magari lascialo stagionare un po' più a lungo del previsto prima di usarlo.

Il lucertolo mi ha fatto due stampi in silicone sigillante e non ho riscontrato problemi.
L'unica menata è che il silicone sigillante è piuttosto denso, quindi difficile da stendere in uno strato sottile, e ci ha messo un'eternità ad asciugarsi.

(il lucertolo di lavoro progetta stampi per materie plastiche, e per passione si dedica al modellismo - sarei curiosa di vedervi all'opera insieme...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Astaroth »

Lucertola Pigra ha scritto: Il lucertolo mi ha fatto due stampi in silicone sigillante e non ho riscontrato problemi.
L'unica menata è che il silicone sigillante è piuttosto denso, quindi difficile da stendere in uno strato sottile, e ci ha messo un'eternità ad asciugarsi.

(il lucertolo di lavoro progetta stampi per materie plastiche, e per passione si dedica al modellismo - sarei curiosa di vedervi all'opera insieme...)

prima però fammi fare un po di esperienza, sennò che figura ci faccio con un professionista?? :)

per ora ho utilizzato il silicone sigillante per fare stampi per candele decorative (quelle con i riccioli per intenderci), e materie plastiche da utilizzare come componenti di amplificatori (me li costruisco per suonare, visti i prezzi allucinanti :oo: )

[no linguaggio sms] a giorni proverò a realizzarne uno semplice (tipo un ciondolo a forma di sole o cose così) niente di complicato.... ma sono certo che con alcuni accorgimenti si può arrivare a creare delle statue vere e proprie in sapone....

(devo combattere l'arte dilagante nella mia famiglia in qualche modo :twisted: )

per lo strato sottile dici che è indispensabile? perchè potrei provare a riscaldare lievemente la cartuccia di silicone per renderlo più malleabile, poi è facile da gestire...

spero :roll:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Lucertola Pigra »

Astaroth ha scritto: ...silicone sigillante ... per lo strato sottile dici che è indispensabile?
Indispensabile no, comodo sicuramente sì.
A suo tempo, il lucertolo aveva trovato questa, aveva anche contattato la ditta per sapere se il materiale resiste al calore sprigionato dal processo di saponificazione (metodo a freddo) e gli avevano detto di sì. Poi però abbiamo deciso di provare con il silicone sigillante, e visto che gli stampi che mi servivano erano pochi e di forma semplice, e le prove fatte andavano bene, ci siamo accontentati.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
laurettabis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/10/2011, 8:12
Località: vicino al mare

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da laurettabis »

complimenti, sono molto carini. mi piace soprattutto il colore, a me non viene mai bianco così con solo olio di oliva, mi viene sempre sul giallino... per quanto riguarda i semini di lavanda, è la soda che li rende così, io infatti non li metto più perchè la soda li "mangia" rendendoli giallini e dopo un pò di tempo emanano un brutto odore. ma non è detto sia così per tutti!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Lola »

No no, lo è tranquilla ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Astaroth
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/10/2011, 21:43

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Astaroth »

@laurettabis: ti ringrazio per i complimenti, come dicevo anche a lucertola pigra, penso che il colorito pallido dipenda molto dall'olio che ho utilizzato (in quanto era di un giallino chiaro)

@Lola: onorato di avere una risposta della Grande Capa in un mio post :) , anche se devo dire che a parte il colorito un pò giallognolo dato dall'ossidazione della lavanda, per ora le saponette conservano un profumo eccezionale, spero vivamente che resti tale.

ps: ho fatto un altro esperimento sempre con oleoliti, conviene aprire un altro post oppure continuo qui??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mio primo sapone: olio d'oliva 100%, scrub, con oleol

Messaggio da Lola »

apri un altro post.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."