come confezionate i vostri saponi?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Effy »

Quello lì è corto perchè si usa facendolo "scivolare" sul lato aperto del sacchetto. In questo video si vede bene come funziona ma come dicevo è una ciofeca
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=f_b3XHof04U[/youtube]

Ma mi hai fatto venire in mente che forse può andare bene il sigillatore per il sottovuoto.. Tra l'altro è in offerta da LIDL proprio in questi giorni (http://www.lidl.it/cps/rde/SID-0F658848 ... il&id=7031)
Devo chiedere a mia madre se me lo presta per sperimentare :D:
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Mah... se fa il vuoto non so se sia utile... io ne usavo uno al lavoro anni fa che era più piccolo di quello della Lidl ed era parecchio funzionale.

Eccone uno (come quello che usavo io) anche economico (cercate "sigillatrice" nella pagina): http://www.radiosurplus.it/radiosurplus ... iVARIE.htm
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da karalisqui »

Effy - anche il mio è una cinesata, non sono mai riuscita ad usarlo come si deve, pensavo di essere io imbranata o di non aver trovato la plastica giusta! Bella la sigillatrice seria :lol:
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Effy »

Karalisqui non sei tu imbranata. Son capaci di usarla solo quelli che fanno dimostrazioni di come funziona :maria:
Comunque il sigillatore mi ispira tanto. Ho deciso che provo prima quello grande di LIDL perchè mia madre dice che posso usarlo anche solo per sigillare senza per forza fare il sottovuoto. Se mi piace il risultato mi butterò sul sigillatore che ha linkato tagliar
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Se si può sigillare senza far il vuoto, allora provalo e dicci come va. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da augusten »

Nel link postato da Effy (QUESTO) c'è anche il video dimostrativo.

Intorno a 1:15 viene mostrata la funzione sigillatrice senza il sottovuoto (anche se consiglio di guardarsi tutto il video: la pronuncia iperventilata della tizia mi fa piegare dal ridere :maria: )
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Effy »

Poverina! È una tedesca che parla italiano :D:

Comunque proverò di sicuro anche questo metodo appena finisce di stagionare l'ultimo sapone che ho fatto
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:C'è qualcuno che ha un embosser e sa dirmi se il getto è forte come quello di un phon o no? Perché mi viene il dubbio che il flusso, in questo apparecchio, sia ben caldo ma non troppo intenso (almeno così sembra vedendo i video).
Mi sa che le mie supposizioni sono esatte.
Da qui http://www.ebay.it/itm/Embosser-Soffion ... 4897.l4275

Non va confuso con un asciugacapelli: e' molto piu' potente, il flusso d'aria e' cosi' caldo da poter fondere lo stagno, lento per non soffiare via le polveri da fondere e focalizzato per un lavoro di massima precisione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Mi sono procurata l'embosser: è più facile da usare di un phon, però bisogna comunque usare lo scotch per sigillare il sacchetto (e, guardando bene il video che ho postato a pag.8, si vede al min 12.40 che anche la tipa non sigilla i bordi) e bisogna fare attenzione a non tenere fisso il flusso perché la plastica si fonde, quindi va usato sempre in movimento.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Riporto anche qui le foto degli alberelli di Natale confezionati che ho già messo nei due topic di questi saponi.

- Christmas tree soap :

Immagine


- Christmas tree soap 2 (reloaded):

Immagine

Particolare:

Immagine


Entrambi confezionati in scatola trasparente 8x8x8xcm e palline rosse brillantose sul fondo per tenere ferma la base.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lamumi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/11/2014, 11:39

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da lamumi »

per incartare e proteggere i saponi ho sempre usato la pellicola trasparente. metto l'etichetta per coprire il retro dove finisce la pellicola.di solito l'etichetta è fatta di carta a cui applico sopra un pezzo di scotch grande che ferma l'etichetta e chiude il tutto.
ok.. messa così può semprare una schifezza, ma vi assicuro che oltre ad essere economica e semplice è anche carina :)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da mallina35 »

Tagliar che meraviglia!! :amour: :amour:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Altro confezionamento per questo Natale.
Dato che avevo queste scatole 10x10x10 cm, comprate per gli alberelli che vedete qui sopra ma risultate troppo grandi, ho pensato di riutilizzarle per confezionare dei saponi da regalare.

vista frontale:
Immagine

vista di lato:
Immagine

vista da sopra:
Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da JackLuna »

Ecco l'interno di una delle scatoline che uso per i regali solitamente, in questo caso i saponi sono adagiati sopra petali secchi di calendula:

Immagine

e qui vista chiusa:

Immagine

Per finire un Cupcake (scusate la qualità della foto):

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Ed ecco i miei Lollipop di melt&pour confezionati:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da karalisqui »

Che belle confezioni! Jack, quanti petali! Carina la scatola :)
Tagliar sono bellissime quelle scatole cubo :amour: le palline rosse fanno molto Natale.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da JackLuna »

Grazie :) Di petali ne ho una marea. Ne comprai 250 gr (era la taglia minore) e li ho usati solo due volte nel sapone
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da Jaja »

Al posto dello scotch avete provato a sigillare l apertura dei sacchetti con il ferro da stiro?
Appena compro la pistola termica con i relativi sacchettini provo.. volevo anche provare con la pellicola trasparente e le bustine con la chiusura in alto da schiacciare. (non so come si chiamano)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

Se leggi le pagine precedenti, vedrai che i sacchetti termoretraibili io li ho usati (e ora ho pure la sigillatrice termica per chiuderli senza usare lo scotch).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: come confezionate i vostri saponi?

Messaggio da tagliar »

I saponi ovetti pasquali: sono mezzi ovetti fatti la scorsa estate per testare dei coloranti, senza profumazione.
Ieri li ho spruzzati di alcool, spolverizzati di glitter dorati, ramati, argentati o multicolor e confezionati a caramella:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)