Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da giggi »

sì è la prima (riuscita), ci stavo provando da oggi pomeriggio, ma la disfacevo finchè non mi ha soddisfatto...è carina, ma spero di migliorare con la pratica

(ecco l'inci della saponetta l'erbolario: ceteryl alcohol, disodium lauryl sulfosuccinate, sodium cocoyl isethionate, triticum vulgare starch, glycerin, hidrogenated castor oil, stearic acid, aqua, sodium trideceth sulfate, propylene glycol, simmondsia chinensis oil, parfum, calendula officinalis extract, cocamide mea, titanium dioxide, citric acid)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da Lulalula »

FraAriete a questo punto si puo' proprio dire che e' l'inci della saponetta a condizionare il risultato finale....
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da Lucertola Pigra »

FRA, hai ottenuto un risultato perfetto, è stupenda (ma perchè la prossima non la fai in resina??)

E bravissime anche a tutte le altre creatrici di rose!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da FRAariete »

@lulalula: si credo proprio che la composizione della saponetta faccia la differenza, non so niente di chimica ma credo che meno ingredienti ha meglio è.. voglio provare con una saponetta naturale vero marsiglia ;)

@lucertola: grazie davvero! :heart: :heart:
Lucertola Pigra ha scritto:ma perchè la prossima non la fai in resina??
spiega spiega 8)

ma intanto.. ecco la mia rosa!! :cuori:
Immagine Immagine Immagine

spero vi piaccia!! ho già in mente alcune idee per natale 8) :D:
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da giggi »

e infatti sembrano delle bellissime palline di natale :cuori: con quei brillantini in controluce (è la mica messa nella gelatina?)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da TankGirl »

:D: il Tanko dice che sembra una tetta di silicone :D: :D: :D:

sono bellissime, complimenti :)
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da Lucertola Pigra »

...ah... uomini...
;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da FRAariete »

@giggi: no questa volta sono proprio billantini (quelli che si usano per bricolage vari)

@tank: Immagine effettivamente a guardala bene.. :lol: :heart:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da Lucertola Pigra »

@ FRA
resina: non ne so molto in realtà.
Ma visto che le tue creazioni non sono pensate per essere usate, potresti provare a farle con qualcosa di più duraturo. So che esistono delle resine (catalitiche forse?) perfettamente trasparenti che possono essere colate dentro degli stampi e poi si rapprendono.
Sono tutte cose she mi racconta il lucertolo modellista, con un orecchio ascolto e con l'altro no, ma a volte qualche informazione la trattengo... :D:

Guarda per esempio qua
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da FRAariete »

interessante lucertola! la tengo presente per le cose che faccio in pasta la mais ;)
per le cose che modello con la pasta si sapone mi piace molto il sapone alla glicerina per inglobarle perchè così posso anche profumarla, questa per esempio ho aggiunto qualche goccia di olio profumato alla rosa :D:
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da anezia »

Edit: Anezia non si quota un messaggio intero, specie se pieno di foto!

Perdonami, ma non ho capito: hai usato una saponetta dei provenzali (quale?) oppure la ricetta del link? a fare creme non ci provo ancora, ma forse questa è una cosa che posso provare a fare anzi, mi verrebbe comodissima per dei regalini a Natale!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da FRAariete »

ciao anezia!
si nella prima prova che ho fatto ho usato una saponetta dei provenzali al posto del sapone per bambini eco di cui parla tezora (sinceramente non lo conosco nemmeno io, ho pensato intendesse una saponetta bio e delicata :nonso: ), per il resto ho seguito la sua ricetta, ma purtroppo il risultato non è stato come il suo :roll:
mi sono trovata molto meglio con la ricetta che ho rielaborato a pag. 7, prima del video, ottenendo una pasta modellabile molto simile alla pasta la mais, con quella ho fatto anche quest'ultima rosa ;)
anezia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 04/08/2010, 22:27

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da anezia »

ciao franci e grazie per la risposta superveloce, intanto stavo continuando a leggere e sono appena arrivata a pag.7 dove hai postato la ricetta. domani mattina provo e poi ho già una sfilza di domande da farti. preparati!! e ancora complimenti per la tua bravura!!!!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da FRAariete »

:lol: :heart: grazie!
intanto posso già darti un consiglio se vuoi provare a farla, se usi la mia stessa saponetta dei provenzali (da qualche parte più su ho scritto l'inci) prova a togliere i 2 cucchiaini di olio di oliva e lascia solo il cucchiaino di ricino, questo per vedere se ti serve meno amido per arrivare ad una pasta che non appiccica più alle mani (oltre a quello che ho scritto nella ricetta, di amido te ne servirà altro per impastare, a me ce n'è voluto abbastanza, ma magari con meno olio ne serve ancora meno :nonso: ) e se non hai il glucosio metti tutto miele :D: fammi sapere!
ale677
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/04/2011, 7:36

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da ale677 »

...complimenti sono bellissime che brava!
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Rose (e altro) di sapone fatte a mano+video-EDIT NUOVE

Messaggio da FRAariete »

grazie ale!!! :lol: