Sapone solido al Rosmarino per capelli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Sapone solido al Rosmarino per capelli

Messaggio da mostho »

Si, il sapone usato come shampoo classico, e' vero, non funziona per tutti. Specie per chi ha i capelli lunghi. Ma chi ha i capelli corti come me, o che li taglia spesso, o che comunque vuole provare a farselo, ecco magari puo' funzionare. A patto di fare sempre un risciacquo acido (acqua, aceto, 4/5 gocce di olio essenziale a scelta, un anno che lo faccio cosi e so' mashchio). :)

Quindi volevamo (volevo... :D: ) fare uno sapone per capelli alla birra, ma mentre riducevamo la birra è accaduto che ho buttato per sbaglio tutta la riduzione di birra.
Capita.
8)
Ok allora abbiamo subito deciso di usare un altro infuso, comunque dalla proprieta' che potrebbero essere utili al cuoio capelluto e capelli. Ecco che abbiamo fatto un infuso con 15gr di rosmarino e 5gr di salvia secchi in 500gr di acqua distillata.
Inoltre abbiamo usato degli ingredienti che potrebbero esser di grande aiuto nella detersione della testa come Jojoba e olio disemi di lino. Anche gli oli essenziali aggiunti al nastro contribuiscono a rinfrescare e a regolare la cute dello scalpo.

Sapone al Rosmarino, Jojoba e Olio di semi di lino per capelli #01

* 65% Olio Extravergine di Oliva 650gr
* 15% Olio di Girasole 150gr
* 10% Olio di Ricino 100gr
* 7% Olio di Semi di lino 70gr
* 3% Olio di Jojoba 30gr
* Acqua Infuso di rosmarino e salvia 190gr
* Soda 121gr (-8% circa)

Al nastro abbiamo aggiunto un cucchiaio di amido di riso, 20gr di olio essenziale di arancio dolce, 10gr di limone e 5gr di olio essenziale di menta piperita.

Immagine

Considerazioni, commenti, concetti, consigli ecc sempre bene accetti.

Commenti, consigli, suggerimenti sempre bene accetti!
Ultima modifica di mostho il 03/10/2011, 12:20, modificato 4 volte in totale.
Multum in Parvo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo solido al rosmarino

Messaggio da anto »

Ciao.

Shampo solido e sapone sono 2 cose diverse.
Nel primo manca sostanzialmente la fase acquosa ma hai più o meno gli stessi tensioattivi dello shampo . Il secondo è .. sapone.

Quindi direi che il titolo sarebbe "sapone per capelli" a scanso di equivoci.

Dovresti inoltre indicare lo sconto soda perchè suppongo/spero tu abbia fatto uno sconto alto.

Cosmeticamente sai che non è ritenuto dai più un prodotto valido cosmeticamente . Ovvio che se tu ti trovi bene ...
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

ERA: Shampoo solido al rosmarino ora Sapone solido per capel

Messaggio da mostho »

Ciao Anto,
grazie delle tue precisazioni. Lo sconto soda, che avevo gia scritto, e' di circa 8%.
So perfettamente che il sapone per capelli solido puo non essere valido per tante persone, perche' fondalmente e' basico, lo scalpo e' acido, e il capello fondamentalmente e' sostanza non viva come l'epidermide..
Infatti per quel motivo ho cercato di scrivere un inizio prudente. Aggiungendo pero di dire che per me che ho i capelli molto corti e me li taglio spesso non e' un problema, anzi personalmente, non torno piu indietro.
Quindi magari altre persone dopo averlo provato, potrebbero avere le mie stesse impressioni positive, pur non appartenendo ai piu.
Credo di esser stato chiaro, e mai assoluto.

Ciao e grazie.
S.
Multum in Parvo
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: ERA: Shampoo solido al rosmarino ora Sapone solido per c

Messaggio da anto »

mostho ha scritto:Credo di esser stato chiaro
Non avevo capito che eri un uomo .

Avendo io quattro peli in testa non sono mai morto per una saponata ... neppure quando ne avevo un po' di più :)

Però il principio del sapone a ph basico è lo stesso che ti permette di farti la barba . E questa è proprio fisiologia, non una presa di posizione.

Ovvio che avendo tu i capelli corti qundo sono sfibrati e rovinati non li noti più di tanto perchè poi te li tagli.
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: ERA: Shampoo solido al rosmarino ora Sapone solido per c

Messaggio da mostho »

anto ha scritto: Però il principio del sapone a ph basico è lo stesso che ti permette di farti la barba . E questa è proprio fisiologia, non una presa di posizione.
Assolutamente si, non credo di aver detto il contrario.
:)
E l'ho anche scritto sopra!
So perfettamente che il sapone per capelli solido puo non essere valido per tante persone, perche' fondalmente e' basico, lo scalpo e' acido, e il capello fondamentalmente e' sostanza non viva come l'epidermide..
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa da due posizioni diverse?
:) :) :)
Multum in Parvo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sapone solido al Rosmarino per capelli

Messaggio da Laura »

mostho ha scritto:Inoltre abbiamo usato degli ingredienti che potrebbero esser di grande aiuto nella detersione della testa come Jojoba e olio disemi di lino.
Nel senso che renderebbero il sapone delicato? Ma il problema del sapone sui capelli è il ph non compatibile, non il fatto che sia surgrassato o meno. Il ph basico del sapone apre le squame del capello sfibrandolo.
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone solido al Rosmarino per capelli

Messaggio da mostho »

Laura ha scritto:
mostho ha scritto:Inoltre abbiamo usato degli ingredienti che potrebbero esser di grande aiuto nella detersione della testa come Jojoba e olio disemi di lino.
Nel senso che renderebbero il sapone delicato? Ma il problema del sapone sui capelli è il ph non compatibile, non il fatto che sia surgrassato o meno. Il ph basico del sapone apre le squame del capello sfibrandolo.
In ogni caso, fare un sapone che si puo' usare anche per i capelli, mettiamola cosi :), che abbia degli olii pregiati dovrebbe avere qualche qualita in piu no? Specie se sono gli stessi olii che spesso si usano come maschere pre-shampoo , come fa la mia signora. Altrimenti non ha senso in genere fare qualsiasi sapone con ingredienti piu pregiati.

E' verissimo che il ph basico sfibra il capello!
:allah:
Infatti ho detto sopra, ma e' abbondantemente risaputo e pubblicato, che potrebbe non andare bene per tutti, specie per chi ha magari dei capelli lunghi (anche se ho letto di gente che lo usa lo stesso senza problemi).
La stessa mia signora, non e' del tutto soddisfatta e non lo usa per ora.
:D:
Ma per esempio, come scritto prima, va benissimo a me che ho i capelli corti e li taglio spesso. Magari ci sara qualcun'altro come me con capelli corti o che li taglia spesso o che lo usa per un breve periodo come alternativa o che ha dei capelli robusti e quindi potrebbe trovarsi bene. Magari saremo uno su 5000... chi lo sa.

Sto dicendo male?
:)
Multum in Parvo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sapone solido al Rosmarino per capelli

Messaggio da Laura »

mostho ha scritto: Sto dicendo male? :)
Diciamo che fai un po' di confusione ;) che un grasso vada per l'impacco non dà per scontato che abbia la stessa azione inserito in un sapone, anzi non ce l'ha proprio perchè uso e tempi di posa sono differenti; che gli uomini con capelli corti gradiscano il sapone come shampoo per questione di praticità è risaputo :D: ma è dato certo che il sapone non è adatto ai capelli se li vogliamo sani e pettinabili.
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone solido al Rosmarino per capelli

Messaggio da mostho »

Grazie mille delle info.
Pero mi sa che devo scrivere in maniera orribile!
:) :)

E' chiaro che un impacco ha una certa efficacia per via del tempo di posa, e che magari non abbia lo stesso effetto (uff... ma scrivo e non riesco a farmi capire :) ) pero uno aggiunge dei grassi e nutrienti piu nobili nella speranza che qualcosa in piu rimanga (infatti ho scritto potrebbero, uso sempre il condizionale, non ho mai messo assoluti) che saponificare solo il sego, rimanga tra gli insaponificabili no?

Perche' se devo seguire alla lettera il tuo consiglio, in pratica mi dici che se rivoglio fare un sapone simile (o allora qualsiasi sapone) e' inutile che metta tutti questi begli olietti che tanto non lasceranno nemmeno un lontano ricordo della loro belta'?. Questione PH a parte.
Uff.
Ho sbagliato tutto?

Giusto per discutere eh che sono fondamentalmente appassionato all'argomento!
:lol:
Ciao!!!!
Multum in Parvo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sapone solido al Rosmarino per capelli

Messaggio da Laura »

mostho ha scritto:.. pero uno aggiunge dei grassi e nutrienti piu nobili nella speranza che qualcosa in piu rimanga ..
Sì, per sporcarli :twisted: moshto gli olii sporcano i capelli, quando li si usa in impacco è sempre buona cura lavarli via benissimo :)
L'argomento sapone sui capelli è dibattuto dagli albori del forum, se ti fosse sfuggito leggi questo topic.
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone solido al Rosmarino per capelli

Messaggio da mostho »

So mashchio.
Ste cose non le capishco allora, anche se io mi ci trovo bene!
:)
Grazie!
Multum in Parvo