Sapone con swirl 2

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da tagliar »

*piccante: oltre alle % ho scritto anche le quantità, comunque è 1 kg di grassi per un totale di circa 1450 g di sapone.

Il sapone si è colorato solo sopra perchè, come ho detto, la pasta di sapone non era fluidissima: se lo fosse, cadendo da 20-30 cm di altezza riuscirebbe a raggiungere anche il fondo.

*Lucertola: grazie, l'avevo vista ma ora me la studio. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da Nami »

wow...questi accostamenti di colore mi piacciono tanto
mi ricordano un tramonto rosa (mi sono svegliata romantica :D: )

Hai già avuto modo di testare (almeno solo come prova) uno di questi
tuoi ultimi saponi con il sale? Sono molto interessata a conoscere un tuo
parere e/o confronto con altri che hai fatto. Grazie

*
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da Sheiren »

Ma sono bellissimi!e l'effetto del fondo bianco a me piace.Complimenti!Adesso dovrò provarci anche io :lol:
Ho a riposare 2kg di sapone e mi sa che fra poco saranno in tre :? mi sa che saranno i regali di natale ;)
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da tagliar »

Nami: ho provato una fettina ritagliata dal secondo column swirl (quello appunto col sale) e di schiuma ne fa in abbondanza, però non posso dire nulla riguardo alla durezza, sia perchè era una fettina sottile, sia perchè era stagionato poco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da fluor »

Tagliar se il flash spara troppo, allontanati con la fotocamera e zooma sui saponi. In questo modo il flash arriva meno potente sul soggetto. E comunque quando zoomi non inquadrare proprio giusto giusto il soggetto, ma fai una zoomata più ampia e poi ritarglia la foto con photoshop.
Oppure, se la luce della camera è fredda, utilizza la modalità di scatto museo, ma tieni ben ferma la fotocamera.

Anche io ho visto saponi frullati pochissimo e quasi acqua. Probabilmente questo sapone ha bisogno di più tempo per stagionare, ma chi se ne frega, tanto il sapone non manca.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da tagliar »

Grazie delle info fotografiche. :ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da Lucertola Pigra »

per ovviare al flash che "spara" troppo, un consiglio di ercolinux era di coprirlo con un pezzetto di carta da forno ;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da anto »

Belli anche questi !! Ecco come fai a consumare litri di coloranti .. :lol:

A me non dispiace per niente l'effetto bicolor bianco/swirl
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da tagliar »

Per le foto... diciamo che anche i programmi di ritocco foto possono venirci in soccorso. ;)

Ecco la 5a foto (la più chiara di tutte) a cui ho modificato un po' luminosità e contrasto:

Immagine

Direi che così i colori sono molto più fedeli, guardate il confronto con la foto precedente:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da Nami »

Grazie grazie per le info! Aspetto fine stagionatura
per recensione completa ;)


OT fotografico: Io che son fissata a far foto notturne senza
falsh, metto sempre la macchina sul cavallettino di quelli
piccoli telescopici, se ho la possibilità lo appoggio, altrimenti
lo tengo anche in mano, modalità manuale inquadro metto a fuoco
e avvio l'autoscatto (2 sec). Secondo me la stabilità della macchina
al momento dello scatto incide tantissimo specie in situazioni
di poca luce.
*
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da mallina35 »

:oo: Più che un sapone mi sembra un opera d'arte. Tagliar che brava che sei! :heart:
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da damacolgattino »

Belli belli.Ma sai che il fatto che non siano colorati uniformemente non disturba affatto,anzi li rende ancora più particolari,se tu non avessi detto che è stato un quasi errore non ci avrebbe fatto caso nessuno.
Ma il cielo è sempre più blu
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da cerere »

Prima o poi, mossa da sano spirito di emulazione( leggi: invidia nera) cercherò di fare un sapone ispirandomi ai tuoi capolavori.
Peccato che non abbia a disposizione tutti i colori e le profumazioni che usi tu.
Ma....vedrai che in qualche modo farò
Cerere
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da tagliar »

Con le profumazioni, dopo il trauma dell'ammassamento postato nella galleria degli orrori :? , ci sto andando cauta, non come quantità ma come tipologia (infatti qui ho usato solo o.e. che stavo aspettando con trepidazione perchè non ne avevo più e non mi fidavo ad usare le fragranze).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da agrodolce »

tagliar...ma che belli :amour:

basta adesso mi attrezzo e lo faccio pure io, oh!

ps. ma quante volte l'ho detto????


:maria:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da cerere »

tagliar ha scritto:Con le profumazioni, dopo il trauma dell'ammassamento postato nella galleria degli orrori :? , ci sto andando cauta, non come quantità ma come tipologia (infatti qui ho usato solo o.e. che stavo aspettando con trepidazione perchè non ne avevo più e non mi fidavo ad usare le fragranze).
Bene, sono felice proprietaria di oli essenziali, quindi non mi resta che buttarmi. :)
Cerere
primosapone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 01/11/2010, 15:31
Località: napoli

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da primosapone »

Tagliar, che belli i tuoi saponi! mi ricordano le fantasie "psichedeliche" degli anni '70.. :maria:
e mi piace molto anche l'effetto "indesiderato" della base che è rimasta bianca..

Anch'io ho provato a fare dei saponi mettendoci un 1% di NaCl, perchè avevo letto su un altro post che rende il sapone più duro. Per la verità l'ho usato solo nel metodo a caldo (bagnomaria): l'ha reso non più duro, ma più friabile, cioè meno elastico.. e questo non mi sembra un pregio; e lascia un po' di bavetta esattamente come i saponi senza sale. Per la tua esperienza, trovi che il sale serva realmente? in che cosa li migliora?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da tagliar »

Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare il sapone col sale per poterti dire se fa bavetta o no perchè quelli in cui l'ho messo non sono ancora stagionati a sufficienza.
Quello che so è che fa schiuma (ne ho provato un ritaglio di un altro che ho fatto) e che, come dici tu, è sicuramente più friabile, infatti la base di questo tendeva un pochino a sbriciolarsi ma, causa bilancia del cavolo, sicuramente ho messo più dell'1% di NaCl.
L'altro in cui invece ho messo sicuramente un 1% non si sbriciolava.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Sapone con swirl 2

Messaggio da BarbaraB »

Tagliar, è davvero una meraviglia!
Barbara