Sapone alla Sangria

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Sapone alla Sangria

Messaggio da mostho »

In realta' e' un suggerimento di alcune idee che non sparero subito ma piu in la, che ha avuto l'altra meta del cielo e quindi ho abbracciato alla grande.

Visti i risultati poi del Sapone al Negroamaro che sono stati eclatanti e bellissimi, abbiamo voluto poi fare un ulteriore sapone, sempre con la base del vino Negroamaro. Abbiamo quindi messo in mezzo litro di vino la scorza di un arancio, una stecca di cannella, due cucchiai di chiodi di garofano e abbiamo ridotto il vino di circa meta' ed usata questa riduzione per fare la soluzione con la soda, ovviamente filtrata da una maglietta vecchia di cotone.

Sapone Alla Sangria di Negroamaro #02

* 70% Olio di Oliva 700gr
* 15% Cocco 150gr
* 10% Olio di Riso 100gr
* 5% Olio di Ricino 50gr
* Riduzione di "Sangria" 220 gr
* Soda 132 gr (-6% circa)

Abbiamo fatto la soluzione di soda con la riduzione del vino. Dei 100gr di olio di riso ne abbiamo messo da parte 50gr per metterli al nastro. Quindi una volta preparata la pasta di sapone, abbiamo aggiunto l'olio di riso messo da parte, 15gr di oe di arancia dolce e 5gr di oe di cannella.

Nota: fare attenzione con questo infuso. La pasta di sapone dopo la fase di nastro leggero e' ammassata improvvisamente senza l'aggiunta di nessun olio essenziale o nutriente! Sicuramente sono stati gli oli essenziali dei chiodi di garofano e cannella contenuti nell'infuso...

Ecco il nostro risultato
Immagine

Commenti consigli e pareri di ogni genere sempre bene accetti!

Ciao!
Ultima modifica di mostho il 26/09/2011, 11:00, modificato 2 volte in totale.
Multum in Parvo
piccante

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da piccante »

e fu così che ci chiamarono definitivamente l'angolo degli alcolisti anonimi :maria:

bello anche questo e se devo essere sinceramente sembra un pezzo di cioccolata vivente :)
sarei tentata di dare qualche morso quà e là ...
io adoro la sangria :pig: mi piace da matti

ma si sente nel sapone ?

ma quali commenti e consigli mi sa che oramai sei un esperto saponificatore (si dice così?)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da ludovica66 »

Altro che Caudalie!! :D:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da Galatea »

Mostho, i tuoi sono i miei saponi preferiti! Il sapone al vino era un'idea che avevo da tempo (da brava avvinazzata, ovvio :) ), mi frenava solo l'acidità, ma direi che non dà noia, visti i tuoi risultati :)
Ma dimmi, dei profumi della sangria è rimasto qualcosa nel sapone?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da CIVETTA »

uuu sapone al vino
che figataaaaa :drunk:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da Sheiren »

:cin: fantastici come sempre i tuoi saponi,ma questa accoppiata di profumi mi interessa tantissimo!!adoro la cannella e l'arancia! :amour:
mostho ha scritto: Quindi una volta preparata la pasta di sapone, abbiamo aggiunto l'olio di riso messo da parte, 15gr di arancia dolce e 5gr di cannella.
Non ho capito bene questo passaggio.Hai aggiunto alla fine l'arancia e la canella a pezzi o intendevi oli essenziali o altro??
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da mostho »

piccante ha scritto:e fu così che ci chiamarono definitivamente l'angolo degli alcolisti anonimi :maria:

bello anche questo e se devo essere sinceramente sembra un pezzo di cioccolata vivente :)
sarei tentata di dare qualche morso quà e là ...
io adoro la sangria :pig: mi piace da matti

ma si sente nel sapone ?

ma quali commenti e consigli mi sa che oramai sei un esperto saponificatore (si dice così?)

Ahaha alcolisti pero di buon vino! :) e presto credo me lo dirai di nuovo con altri progettini interessanti.

Allora da un poco di pasta che lascio sempre da parte, come controprova, senza oli essenziali, il sapone di cui sopra senza oli essenziali appena sfornato sa di vino cotto.
Gli aromi della cannella e dei chiodi di garofano si sentono ma sono lievi, ad essere sincero. Di sicuro pero le cose miglioreranno con la stagionatura.
Qui la foto non rende ma il marrone tende al violaceo, non e' proprio marrone cioccolatoso, pero' bello eh?? :)
In compenso ha un aroma di arancio e cannella che ti viene voglia di sciogliert un pezzo di sapone nel latte e berlo...
Scherzi a parte, credo che sia un buon sapone, nella speranza che tante cose buone che ho messo dentro facciano un po piu' di qualita!

ciaooO!

PS: non sono esperto, non lo saro mai. Sono troppo curioso e imparo continuamente. E condivido.
Multum in Parvo
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da mostho »

Sheiren ha scritto: Non ho capito bene questo passaggio.Hai aggiunto alla fine l'arancia e la canella a pezzi o intendevi oli essenziali o altro??

Scusa l'imprecisione, ho messo olii essenziali di arancio dolce e cannella.
Multum in Parvo
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da BarbaraB »

Mostho, sei il mio sapon-guru :D:
Oggi mi vado a comprare la soda e inizierò con i pastrocchi, non ce la faccio più ad aspettare Immagine
Barbara
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da Sheiren »

ok grazie!ma secondo te anche se non aggiungo questi o.e(visto che non li ho:( ) e faccio solo la soluzione filtrata,l'odore si sentirà lo stesso?magari leggero leggero,non so se ci hai fatto caso prima di aggiungere gli o.e....
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da mostho »

BarbaraB ha scritto:Mostho, sei il mio sapon-guru :D:
ma vaaaaaaaa.
I guru sono ben altri.
:oops:
Multum in Parvo
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone alla Sangria

Messaggio da mostho »

Sheiren ha scritto:ok grazie!ma secondo te anche se non aggiungo questi o.e(visto che non li ho:( ) e faccio solo la soluzione filtrata,l'odore si sentirà lo stesso?magari leggero leggero,non so se ci hai fatto caso prima di aggiungere gli o.e....
Ci ho fatto caso, erano leggerissimi e a caldo gli aromi ovviamente si sentono maggiormente.
Ma non so (e non posso) dirti di piu. Divertiti e prova a farne un po, anche solo mezzo chilo.
Male che va hai dell'ottimo sapone delicato.
Malissimo che va, lo puoi rilavorare, riutilizzare, e anche ri-profumare.
Non si butta nulla! E impari.
:)
Multum in Parvo