Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da BarbaraB »

Luciap ha scritto:vorrei farlo decorandolo con sale rosa (che non ho)
tipo questo
Lucia, anch'io sto guardando e riguardando quel sapone da un po', mi piace un sacco! :amour:

@Lucertola: dici che aumentare il palma sia troppo? O meglio, che diventi troppo duro? Perché tanto karitè in un sapone al sale, non so, mi sembra un po' sprecato.
In ogni caso tienici aggiornate, adoro il tuo sapone, e friggo dalla voglia di farne uno anch'io :drunk: , mi piace così tanto quell'aspetto rustico che assume!
Sono giorni che vago per la rete alla ricerca di saponi al sale :eyes:
Barbara
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lucertola Pigra »

beh, no, non TANTO karitè... giusto un pochino ;)

BarbaraB, prova anche tu, fai una quantità piccola per iniziare così se va male sprechi poco materiale!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da TankGirl »

sono molto curiosa pure io, mi piace l'idea del sale

ci speravo che inserissi la recensione d'uso, grazie :ok:
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da BarbaraB »

Oggi sono scrutatrice ai seggi delle scuole (rappresentanti istituto) altrimenti mi metterei a farlo subito :oo:
Appena posso provo anch'io, ha un'aspetto così... così bello, ecco!

EDIT: Secondo voi come verrebbe un sapone al sale fatto con il metodo a caldo? Ovviamente aggiungendo il sale alla fine, altrimenti si scioglierebbe, e a me l'effetto "cristalli" piace :D:
Barbara
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Barbara, non sono proprio certa che il sale si sciolga in forno... La mattonella che ho fatto ha raggiunto il gel, ha scaldato pure parecchio, ma il sale non si è mica sciolto.
E secondo me, forno o non forno, il sapone al sale matura più in fretta.

Lo ripeto qua perchè a mio avviso è importante e nel primo post magari l'informazione si perde un po': sguscia il sapone il prima possibile, e taglialo subito, se fai una colata unica.
Indurisce in tempi brevissimi e diventa friabile, se aspetti troppo a tagliarlo si sgretola.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da BarbaraB »

Grazie Lucertola! In effetti avevo letto che diventa durissimo... Mi chiedo se il metodo a caldo sia appropriato. Vorrei maturasse prima di Natale, perché se viene decente mia sorella ha un po' di amici maschi, per i quali secondo me sarebbe perfetto, data la consistenza di questo sapone (rustico) e la pelle maschile (rustica anche quella :D: ).
Probabilmente bisognerebbe tagliarlo in tempi brevissimi (farei una mattonella unica, mi piace di più). Proverò, poi aggiorno :)
Barbara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lola »

E' disseccante per la presenza di sale, non per i grassi usati.

e il sale si scioglie solo se la soluzione acquosa non è satura, ma quella tra sale e soda evidentemente lo era, potevate scaldare finchè volevate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Lola ha scritto:E' disseccante per la presenza di sale, non per i grassi usati
ovvero...: il sale, igroscopico, assorbe l'umidità e dissecca la pelle, giusto? Ed è l'igroscopicità del sale che impedisce al sapone di fare la bava?

Io non ho mai desiderato che i granelli di sale sparissero, anche perchè per sciogliere tutto il sale che ho impiegato mi sarebbe servito quasi 1,2 l. di acqua... :roll: (Wikipedia docet)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lola »

Hai fatto una domanda che richeiderebbe un trattato per rispondervi.

Il sapone schiuma niente in acqua di mare, a parte quello di cocco. Il perchè, non lo so, qui dovrebbero intervenire i chimici.

Il sale è esfoliante, e non solo perchè è igroscopico. L'esatto perchè lo devo indagare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lunakeride
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/10/2011, 8:13
Località: Milano

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lunakeride »

Quindi mi domando.. Per renderlo meno disseccante cosa si potrebbe fare.. Aggiungere karité come suggerisce Lucertola o provare ad inserire qualcosa di emoliente?
Diminuire la quantità di sale avrebbe senso in quest'ottica? :oo:
"..Anche nuda
vesto come una regina.."
Alda Merini.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lola »

Il sale fa staccare più facilmente le cellule morte, non solo perchè gratta ma anche in soluzione acquosa. Puoi surgrassarlo quanto vuoi ma non eviterai che il sale esplichi questa sua azione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lunakeride
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/10/2011, 8:13
Località: Milano

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lunakeride »

Lola ha scritto:Il sale fa staccare più facilmente le cellule morte, non solo perchè gratta ma anche in soluzione acquosa. Puoi surgrassarlo quanto vuoi ma non eviterai che il sale esplichi questa sua azione.
Compreso. Grazie!!!! :D:
Bene, appena mi arriva la soda (visto che l'ho finita tutta), provo la ricetta paro paro...
Credo però che non userò l'essenza.. Preferisco sperimentare il produmo naturale per poi regolarmi.
"..Anche nuda
vesto come una regina.."
Alda Merini.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lucertola Pigra »

@ linakeride, la soda si trova in una ferramenta qualsiasi ;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lunakeride
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/10/2011, 8:13
Località: Milano

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lunakeride »

Lucertola Pigra ha scritto:@ linakeride, la soda si trova in una ferramenta qualsiasi ;)
Gioia grazie ma so dove si compera la soda caustica!!! :D:
Il fatto è che a Milano, nella mia zona per lo meno, la trovo a 8,00 € per 750gr, che è una follia.. Su e-bay la prendo a 1,70 € (più spedizione).. in pratica ho speso 18,00 € per 5kg tutto compreso e mi arriva a casa in 2 gg.. certo, debbo farne la scorta ma è di sicuro conveniente! http://stores.ebay.it/AGRIGARDEN-GIFFON ... 4340.l2563

Scusate l'O.T. :cuori:
"..Anche nuda
vesto come una regina.."
Alda Merini.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lola »

Io al supermercato la trovo a 3.50 per 1000g
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lucertola Pigra »

al supermercato dalle mie parti la soda non l'ho mai vista...
e sì che non vado in un supermercato solo, e che ormai quando passo nei reparti di pulizie per la casa ci guardo con attenzione... :nonso:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da TankGirl »

l'ho comprata da acqua e sapone, non ricordo bene il prezzo ma era sicuramente vicino a quello della Capa
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Lunakeride
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/10/2011, 8:13
Località: Milano

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Lunakeride »

:D: A Milano nei super che ho visto io (esselunga, esselunga mega store, simply market, coop [bonola e portello], carefour express, lidl ed un paio di altri che ora non ricordo) nulla.. non potrebbe essere che ci sia una legge regionale che ne vieta la vendita nei supermarket ma solo in negozi specializzati che possono dare "consulenza" d'uso???

Da acqua&sapone non trovo nemmeno il bicarbonato di sodio o la soda solvay.... :duro:
"..Anche nuda
vesto come una regina.."
Alda Merini.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da carondimonio »

Idem come sopra.
A Milano, la soda caustica l'ho presa al Brico e la soda solvay all'ipercoop.
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Sapone marino con alghe e sale - 2 mesi dopo

Messaggio da Luciap »

Mai trovata al supermercato, la compro dai Ferramenta, li la trovo sempre, sembra che serva agli idraulici!!
... ed io speriamo che me la cavo