Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da stella_90 »

o.o ed io che facevo il sapone liquido fondendo solamente la saponetta e aggiungendo acqua O.O
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da sushi »

@eccome: scusa per il ritardo ma ho visto solo adesso la domanda :oops: Il tego glucoside che vende dadalindo può andare bene per fare questo sapone, basta solo regolare la quantità secondo la SAL indicata. Andrà bene anche per i prossimi spignatti. Personalmente non mi piacciono molto i mix di tensio già pronti perché mi piace avere in mano la materia prima pura, ma c'è chi si trova bene. La decisione cosa prendere è solo tua ;)

@stella_90: ma la saponetta che usavi era sapone o syndet?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da eccome »

sushi ha scritto:@eccome: Personalmente non mi piacciono molto i mix di tensio già pronti perché mi piace avere in mano la materia prima pura
alla fine ha prevalso questa considerazione... e ho fatto un ordine da Vernile prendendo i due tensioattivi, perchè magari imparo ad usarlo anche per altro... purtroppo non ho capite bene quanto ne ho preso .. e quindi quanto mi durerà... ma vabbè ci penserò .... quando ( :nonso: ) arriverà il pacco!!!


grazie per la risposta!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da stella_90 »

sushi ha scritto:
@stella_90: ma la saponetta che usavi era sapone o syndet?
nemmeno so cosa sia il sydnet :neutral: saponetta normale(all'inizio da spignattatrice spartana anche cn inci pessimo) poi mi sono buttata sul marsiglia naturale e acqua stop, si scioglie una bellezza, solo che non ho più continuato a farlo per paura che l'acqua portasse batteri!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da sushi »

Il sapone vero è quello che si ottiene con la saponificazione dei grassi con l'idrossido di sodio, per sapere come riconoscerlo è utile questo topic, mentre un syndet è un panetto solido fatto dai tensioattivi ed ha un INCI diverso, per esempio questo.

Il "problema" del sapone vero quando lo sciogliamo in acqua è che purtroppo tende a risolidificare dopo un certo periodo di tempo. Se di sapone ne mettiamo poco è più difficile che succeda ma questo ha i suoi svantaggi.

Per quanto riguarda la separazione che hanno segnalato kyko e tagliar confermo che è successo anche a me. Non so cosa sia, se sapone che galleggia sul resto o no, ma cercando sul forum ho trovato un vecchio post di Vati dove diceva che sciogliendo il sapone solido sul fuoco questo dopo un po' tendeva a separarsi, mentre se lo scioglieva a freddo lasciandolo ammollo per qualche giorno non si separava. Proverò a fare anche così, vediamo se cambia qualcosa.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da kyko »

Quando lo rifaccio proverò anch'io col procedimento "a freddo", e vediamo che succede :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da stella_90 »

sushi ha scritto:
Il "problema" del sapone vero quando lo sciogliamo in acqua è che purtroppo tende a risolidificare dopo un certo periodo di tempo. Se di sapone ne mettiamo poco è più difficile che succeda ma questo ha i suoi svantaggi.

a me non si è mai risolidificato...mi viene un sapone a gel e nemmeno lo metto a bagnomaria lo metto solo in acqua per molte ore....si scioglie da solo, poi per renderlo omogeneo lo rifrullo, al massimo si può addensare un pò (come fa una crema che giorni dopo diventa più corposa) ma sempre da dispenser rimane....io volevo capire se potrebbe esserci una contaminazione di batteri per l'acqua aggiunta....se non è così potrei farti delle foto di tutti i passaggi :)


EDIT: scioccante per me non sapere che tutti i saponi sono "saponificati" :) uso marsiglia puro quello dovrebbe essere sapone sapone!
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Shakarì »

Non ho più fatto questo spignatto perche' il sapone mi era uscito male... in pratica si era separato.. da quel che ho capito si può ovviare la cosa lasciandolo in ammollo invece di un giorno almeno il doppio... poi si procede con la ricetta senza però scaldare.. Qualcuno ha già provato?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da sushi »

@stella: infatti dipende da quanto ne metti, se ne metti tanto risolidifica, anche se non diventa mai come il sapone di partenza; se ne metti meno invece resta gelloso ma a temperature più basse solidifica. Ho provato lo stesso procedimento che descrivi tu, anzi ne ho uno adesso in ammollo per provare a rifare la ricetta del topic, ma il gel che ne esce per me risulta sgradevole, mi ricorda il gel di xantana. Poi magari dipende dal sapone, il tuo fila, è bavoso, fa blob?

@shakarì: come si è separato a te? Stessi flocculi in superficie? Proverò domani a farlo senza scaldare ma per capire se si separa o no deve passare un mesetto. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da stella_90 »

Sushi un pò bavoso è!però dipende comunque dalla consistenza che vuoi...però messo nel dispenser a me non da nessun problema....anche i semi di lino ad esempio risultano bavosi :vomit: se li prendi con le mani...ma messi nel dispenser e presi a "goccia" non dovrebbero dare fastidio nemmeno quelli! :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da sushi »

Fatta la seconda prova, stessi ingredienti alle stesse percentuali, l'unica differenza è che ho lasciato il sapone a sciogliersi in acqua fredda, poi ho frullato per avere un composto più omogeneo e lasciato tutto a riposare per qualche giorno. Poi ho inserito il fruttosio che si è sciolto bene ed aggiunto i tensioattivi. Il sapone dopo 10 giorni ha ancora la schiumetta sopra e a differenza della prima versione è molto ma moolto più bavoso e blobboso. Per me è bocciato.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da eccome »

sushi ha scritto: Per me è bocciato.
non capisco se è bocciato tutto quanto o solo la seconda prova in acqua fredda...
io sto aspettando "ansiosamente " i tensioattivi per provare.... visto che a casa mia preferiscono i saponi liquidi.... ma adesso non so più bene cosa fare... :duro:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da sushi »

Bocciata del tutto la seconda prova, quella a freddo, la prima invece non è bocciata perché almeno è piacevole da usare. Però si deve capire cosa sono i flocculi che si formano e come evitarli. :?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da eccome »

ok grazie per la velocità!!
allora provo come da ricetta base appena arriva il pacco!!! :mah:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da eccome »

fatto come da ricetta base, però con il Lauryl Glucosyde : è un po' denso e fa pochissima - quasi niente..- schiuma: la consistenza è però piacevole..
proverò ad aggiungere qualche goccia di alcool ( quale? quello buongusto immagino....) e veremo come si comporta con l'uso... sperando che non compaiano i flocculi....
grazie!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da sushi »

I flocculi di solito appaiono dopo qualche mese, ma non è che il sapone è andato a male, lo si può usare senza problemi, è solo un po' più bruttino da vedere. ;)

Se vuoi metterci dell'alcool prendi quello buongusto ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da vivian88x »

Facendo una ricerchina per sapere se potevo trasformare il sapone da solido a liquido mi sono ritrovata su un blog che diceva si potesse fare semplicemente con il sapone più 6 parti d'acqua,facendolo bollire per scioglierlo.
Leggendo questo post però comincio a credere che sia una "bufala".
Ho voluto saperne di più perchè volevo trasformare la saponetta al karitè per il viso della mia amica che si lamenta sempre che è scomoda :)
Mi confermate che è una baggianata,che fatto così posso"danneggiare" il sapone oppure si potrebbe anche tentare?
Vivian88x
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da eccome »

rifatto seguendo sempre scrupolosamente la " ricetta", solo mettendo il Lauryl glucoside a caldo perchè è quasi solido e a freddo non si scioglie proprio...!
questa volta - pur usando gli avanzi provenienti dallo stesso sapone- è decisamente meno denso e gelloso.. consistenza perfetta !!
mi domandavo solo se qualcuno ha provato a farlo con lo zucchero

"Lo zucchero normale ha un effetto diverso al tatto, sembra quasi unto. Però costa un decimo, il che è da considerare." dixit Lola

quel quasi unto ... mi impensierisce... ma visto che in effetti il costo è molto più basso la prossima volta quasi quasi... :lol:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da sushi »

@vivian: non è proprio una bufala, diciam che è una mezza bufala. Sciogliendo il sapone normale, quindi saponificato con la soda caustica, in acqua questo diventa liquido (se c'è poca acqua diventa una roba blobbosa e gellosa), ma col passare del tempo diventerà sempre più denso e penso più difficile da usare.

@eccome: io non ho mai provato con lo zucchero, ma se lo fai ci dici come viene e come ti sembra?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Sapone dagli avanzi di sapone - liquido mani

Messaggio da Eau Lente »

Rifatto per la seconda volta e non so perché ma è benuto liquido come
l'acqua sigh :(
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)