Primi saponi di mostho

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Primi saponi di mostho

Messaggio da mostho »

Ecco cerco di riassumere in unico post quello che avevo postato prima.
Come detto nella presentazione mi sto soprattutto concentrando nel fare saponi "buoni" con la materia prima che cerco di dare di grande qualita. .Infatti il mio preferito e' il mio olio extravergine bio, che ci facciamo in famiglia. Certo, sarebbe meglio mangiarlo o in cucina :) , ma per ora mi posso permettere di fare anche dei semplici ma ottimi saponi credo.
Per ora mi sto concentrando sulla materia, poi penserò anche al colore e alla forma: anche se mi fa impazzire vederli leggermente imperfetti, unici, con la forma del taglio che fa vedere tuta la sua imperfezione e manualita. Sono scemo?

Se devo macinare faccio tutto al mortaio, mi piace, mi rilassa, e gli oli essenziali delle materie non si ossidano. Da ex-restauratore la pazienza e' dalla mia.

In costruzione una rastrelliera in legno per favorire il circolo dell'aria durante la prima stagionatura. Poi vanno tutti in scatole di cartone da scarpe.

Sapone Scrub delicato alla Lavanda.

Fatto con gli oli che mi rimanevano in casa, magari si puo fare tutto di Olio Extravergine o Olio di Oliva.

630g Olio di Oliva
270g Olio Extra Vergine di Oliva
100g Olio di Cocco
280g Acqua
133g Soda

Al nastro 10ml olio essenziale di lavanda, piu di mezzo bicchiere di fiori e semi di lavanda macinati al mortaio, che e' meglio IMO.
Immagine

Sapone EVO Limone e Rosmarino

660g Olio Extra Vergine di Oliva
200g Acqua
86g Soda

Al nastro 10ml di Olio essenziale di Limone, 10ml di Olio di Rosmarino. Giusto un profumino leggero.
Immagine

--
Sapone con un delicato scrub alla cannella.
Ho macinato abbastanza liberamente tre stecche di cannella nel mortaio, in modo da mantenere i profumi e gli oli essenziali intatti. Dico liberamente perche ci sono parti in polvere fina e parti un po piu grosse.
Poi olio di oliva 700g, acqua 210g (un po piu avaro di acqua di 20g), 90g di soda. Al nastro ho aggiunto la cannella macinata, l'olio essenziale di cannella circa 10ml, arancio amaro circa 5ml.
Immagine

Sapone EVO delicato all'Eucalipto

315g Olio Extravergine di Oliva
15g Olio mandorle
100g Acqua
43g Soda

Al nastro 15ml di olio di Eucalipto.
Immagine

Un altro tentativo e' invece fatto con il mio olio extravergine di oliva, con cui voglio fare le mie saponette piu cremose e preziose.
Ho usato 670g di olio extravergine di oliva mio, 210g di acqua, 90g di soda.Al nastro ho aggiunto 30g di olio di mandorle dolci ed essenza di eucalipto, circa 15ml. Profumo delicato e credo una consistenza piacevolissima. Ora aspettiamo che maturi, ma appena sfornato aveva un delicato odore balsamico e mi piace (speriamo duri).
Immagine

Ecco poi ne ho fatti altri con Olio di Oliva e rosmarino e Olio extravergine e OE di limone.
Commenti, consigli e anche bacchettate sulle mani tutto bene accetto.

Ciao!
Multum in Parvo
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Primi saponi di mostho

Messaggio da patri65 »

Sono veramente bellissimi, veraci e senza fronzoli, come piacciono a me. Bravissimo :sun: :sun: :sun:
Patrizia
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Primi saponi di mostho

Messaggio da codirosso »

Rinnovo i complimenti e la soddisfazione di fare da sé :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Primi saponi di mostho

Messaggio da Galatea »

Pure io.
Bei saponi.
Anche a me piacciono rustici e senza troppi fronzoli :)
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: Primi saponi di mostho

Messaggio da MissCanova »

complimenti anche a me piacciono molto :) naturali, semplici nel colore e nella forma...classici
Elena
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Primi saponi di mostho

Messaggio da mostho »

grazie mille a tutti
Multum in Parvo
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: Primi saponi di mostho

Messaggio da -moni- »

..sono proprio belli!bravo bravo!!
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Primi saponi di mostho

Messaggio da mostho »

grazie mille.
Spero anche che siano all'altezza degli ingredienti e dell'amore che ci abbiamo messo per farli. Perche lasciarli rustici e' soggettivo, e sinceramente, anche se a me piace il rustico, ho visto saponi bellissimi qui.
Multum in Parvo