Lo spignatto compulsivo - il sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da 123solaria »

ho capito grazie:-) quelli lipo di colori li devo mettere sempre a nastro?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Kri-Kri »

Non ho mai usato i colori liposolubili, ma “a naso” direi che vanno mescolati con i grassi iniziali (come gli ultramarini). Comunque, l’unica è provare… ;)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Chris »

ma anche gli ultramarini se li stemperi in un po' di olio li puoi aggiungere al nastro. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
123solaria
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/03/2011, 21:08

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da 123solaria »

scusami gli ultramarini quali coloranti sarebbero?Anche se devo essere sincera non vorrei impicciarmi troppo il cervello.Oggi mi dovrebbero arrivare quelli lipo e li proverò.Poi lo farò anche con quelli consigliati da Kri almeno per vedere la differenza e poi in quelli ci sono più colori:-)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Kri-Kri »

Ultramarini e ossidi sono pigmenti inorganici; non sono solubili né in acqua né in olio, possono essere solo stemperati nei liquidi. Vengono usati sia per il sapone sia per il trucco minerale.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da coccinellalibera »

Domanda: il sapone ad acqua ridotta, che ho provato a fare anche io, secondo voi quanto ha bisogno di stagionare? 20 giorni saranno pochini?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Kri-Kri »

@coccinellalibera
Il sapone rimane potenzialmente caustico solo per le prime due settimane, poi può essere utilizzato, ma si consumerà abbastanza in fretta. Diciamo che la stagionatura di 4-6 settimane è sempre consigliabile. ;)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re:

Messaggio da Lisola »

Kri-Kri ha scritto:Aggiungo 2g di citrico per ogni 100g di oli e poi per neutralizzarlo faccio l’aggiunta di soda 1.2g per ogni 100g di oli.
Kri-Kri ha scritto:Invece di mettere il 2% di citrico anidro metti il 2.2% di citrico monoidrato (il 2.18% se vuoi essere super preciso). Per neutralizzarlo metti 0.6g di soda per ogni 1.1g di citrico monoidrato.
Chiedo scusa, ma a volte sono un pò deficiente... ma quindi la quantità di soda è sempre la stessa?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

sì.
L'acido citrico monoidrato, detto in parole povere, pesa circa il 9% in più rispetto all'acido citrico anidro (arrotonda a 10%, fa lo stesso), e quella percentuale in più è dovuta all' "umidità" (le mod mi perdonino la scarsa scientificità). Per cui in 1,1 g di acido citrico monoidrato c'è 1 g di acido citrico anidro, che viene neutralizzato da 0,6 g di soda.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Lisola »

Ok, grazie. Sì, la differenza di peso tra anidro e monoidrato l'avevo capita, ma per quanto riguarda la quantità di soda... leggevo e rileggevo e mi sembrava fosse sempre la stessa, anche se espressa in due modi diversi.
A volte vado in loop con poco. ;)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
janis81
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/04/2012, 15:53

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da janis81 »

Ciao a tutti!
avevo letto negli ingredienti della saponaria che utilizzano alcune volte l'acido citrico e con questo topic le idee mi si sono chiarite. Ho trovato però anche questo:

La percentuale di utilizzo dell’acido citrico è di norma inferiore all’1% e viene aggiunto nella fase acquosa di formulazioni cosmetiche come regolatore di pH. Può essere utilizzato anche come agente esfoliante in combinazione con altri alfa-idrossi acidiche serve come aggiustatore di pH.

Quindi 2% non è troppo dite? ma serve anche per ridurre l'effetto bava secondo voi? o è solo come conservante? andrebbe aggiunto sempre? grazie mille :)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

janis, nel sapone l'acido citrico non viene impiegato in quanto tale, ma viene impiegato perchè, reagendo con la soda, si trasforma in sodio citrato, che funziona da antiossidante.
In tal caso la percentuale d'uso è diversa rispetto a quella di altri cosmetici.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
janis81
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/04/2012, 15:53

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da janis81 »

ok grazie Lucertola pigra! ma secondo te è meglio aggiungerlo a tutti i saponi? e la consistenza del sapone varia oppure no se si aggiunge l'acido citrico? :roll: :nonso:
(sono una rompina...)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da tagliar »

I comuni cosmetici sono a pH acido, il sapone è a pH basico e l'acido citrico, per essere esfoliante, deve essere a pH acido.
Inoltre il citrato non è un conservante (il sapone non ha bisogno di conservanti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Pasticci2011 »

Bellissimi!!!
Io sono alle prime armi e vorrei usare il tuo suggerimento relativo al citrato di sodio. Nel tuo sapone Cocco&Cacao hai usato 1000 g di grassi, 300 g di acqua distillata alla quale hai aggiunto 20 g di ac citrico e 146 (136+12) g di soda. Corretto? Altra domanda: come fai a matenere così ben separati i colori? Non si mescolano quando li versi nello stampo?
Scusa x le 1000 domande, ma vorrei tentare a fare anch'io qualche sapone creativo... grazie
Pasticci 2011
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da tagliar »

Pasticci, ma a chi ti riferisci?
Sembra che parli a me, ma io non ho mai fatto un sapone Cocco&Cacao, nè ho mai usato il sodio citrato nel sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Chris »

si riferisce a chi ha aperto il topic, cioè kri kri suppongo... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Kri-Kri »

Ciao Pasticci, :)
Vedo il tuo messaggio solo ora, scusa…l’ultimamente sono un po’ presa dal lavoro. :?
Comunque, i tuoi calcoli sono giusti. Per un kilo di grassi devi mettere 20 g di acido citrico (anidro) ed aggiungere 12 g di soda per neutralizzarlo.
Per creare un sapone a due o più strati che non si mescolano tra di loro devi portare il sapone al nastro leggero, versare la prima parte nello stampo e metterlo nel forno preriscaldato (50°C circa). Così, finché lavori il sapone rimanente, la superficie della prima parte si solidifica e potrai versare lo strato successivo senza che i colori si mescolino.
Pasticci2011
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/04/2012, 18:59
Località: prov. MI

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da Pasticci2011 »

grazie 1000, sei stata gentilissima!
Pasticci 2011
Avatar utente
crabla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 22/05/2012, 14:55
Località: Roma

Re: Lo spignatto compulsivo - il sapone

Messaggio da crabla »

bellissimi complimenti!!!! appena mi impratichisco un po provo la versione cocco e cacao :D
comunque tutti belli,precisi e perfetti!