dubbio su sapone al caffè

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

dubbio su sapone al caffè

Messaggio da ercolinux »

Ciao a tutti: ho una cugina che si sposerà ad ottobre e sta organizzando un matrimonio con tema il caffè (dalle partecipazione "aromatizzate" al vestito da sposa: una cosa molto particolare e d'effetto...). Mi sarebbe piaciuto prepararle un sapone al caffè sostituendo l'acqua con del caffè sia per il colore che per l'aroma (aggiungerei anche della polvere di caffè al nastro). Il dubbio è questo: visto che il ph del caffè è intorno al 5 non è che con la soda fa una reazione esagerata e poi non saponifica (visto che verrebbè in parte "spenta" dall'acidità del caffè)? Alzo il Ph del caffè con un po' di soda solvay o conviene mettere il caffè al nastro considerando la quantità di acqua in meno iniziale? Oppure mi sto preoccupando per niente?
:roll
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Allora, per prima cosa ti devo dare una cattiva notizia... il profumo del caffè nel sapone non rimane, nemmeno se preghi in aramaico :?
Se ti interessa il profumo, dovrai procurarti per forza una fragranza... e io qui non ti posso aiutare.
Il caffè (infuso) non colora molto, neanche se lo fai bello carico. Hai presente il colore classico del gelato al caffè, quello della coppa del nonno? Ecco il meglio che puoi ottenere è un colore simile a quello. Fai un infuso coi 300 grammi di acqua distillata e 3 cucchiaioni carichi di caffè, poi filtri bene bene e da freddo (meglio se di frigo) ci metti direttamente dentro la soda.
Calcola uno sconto soda basso, non più di 5%, come hai notato il caffè è leggermente acidificante.
L'odore della soda col caffè è abominevole, preparati :evil:
A nastro puoi aggiungere del caffè macinato, avrà un delicato effetto scrub.
Ah, il sapone al caffè toglie bene dalle mani gli odori di cucina anche se non sa di niente :) insomma ha la sua ragione d'essere.
Per qualsiasi cosa chiedi pure, l'avevo fatto parecchio tempo fa e qualcosa me lo ricordo.
W Linux ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Lilli ha scritto:Allora, per prima cosa ti devo dare una cattiva notizia... il profumo del caffè nel sapone non rimane, nemmeno se preghi in aramaico :?
Se ti interessa il profumo, dovrai procurarti per forza una fragranza... e io qui non ti posso aiutare.
Caspita: lo temevo infatti. Vabbè vediamo senza essenza cosa riusciamo a tirar fuori così...
Lilli ha scritto: Il caffè (infuso) non colora molto, neanche se lo fai bello carico. Hai presente il colore classico del gelato al caffè, quello della coppa del nonno? Ecco il meglio che puoi ottenere è un colore simile a quello. Fai un infuso coi 300 grammi di acqua distillata e 3 cucchiaioni carichi di caffè, poi filtri bene bene e da freddo (meglio se di frigo) ci metti direttamente dentro la soda.
Quindi faccio un caffè alla turca invece che un bell'espresso concentrato
Lilli ha scritto:Calcola uno sconto soda basso, non più di 5%, come hai notato il caffè è leggermente acidificante.
L'odore della soda col caffè è abominevole, preparati :evil:
A nastro puoi aggiungere del caffè macinato, avrà un delicato effetto scrub.
Ah, il sapone al caffè toglie bene dalle mani gli odori di cucina anche se non sa di niente :) insomma ha la sua ragione d'essere.
Questo l'avevo letto in qualche altro post infatti mi piaceva l'idea del leggero scrub e dell'effetto deo (anche se ad essere sincero pensavo lo facesse per via del profumo di caffè :? vabbè pazienza...)
Lilli ha scritto: Per qualsiasi cosa chiedi pure, l'avevo fatto parecchio tempo fa e qualcosa me lo ricordo.
W Linux ;)

Grazie: se mi vengono altri dubbi vi farò senz'altro partecipi :firu:
Anche tu pinguina? :ping:
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1499
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

ercolinux,
quando feci il mio primo saponcino tutto a base d'olio d'oliva in una parte misi del caffè in polvere, per avere l'effetto scrubbante. L'odore come ti ha già detto lilli non persiste, però il colore è sicuramente virato molto sul marrone. perciò magari puoi fare una piccola prova e vedere se ti soddisfa.
Altrimenti la soluzione è andare su qualche sito e comprare colorante marrone e fragranza al caffè, magari datti prima una letta nei topic sui siti da cui vuoi ordinare che sono nella sezione vostri commenti, così ti fai un idea sia sulla fragranza che sul colore. :)
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

confermo per quanto riguarda l'aroma, non si sente niente (se non la terribile puzza quando metti la soda nel liquido).
Il colore dopo un po' vira verso il marroncino chiaro, se non altro.
Potresti aggiungere qualche chicco di caffè sopra le saponette, però.
Quando versi la saponata nello stampo, le appoggi sopra (magari le "incolli" con un velo di glicerina).
Io l'ho già fatto 2/3 volte, però per 1000 gr. di olio di solito utilizzo 150 gr. di acqua e 150 gr. di caffè amaro, ovviamente.
Le parole possono essere finestre oppure muri
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

Ti porto anche io la mia esperienza con il sapone al caffè: avevo sciolto due cucchiaioni di nescafè nell'acqua distillata per la soda. Nell'ordine: prima il caffè, poi la soda. Se ti consola, la puzza atroce della soda quando reagisce con il caffè, nel sapone non resta. E anche io avevo aggiunto, al nastro, del caffè (non solubile questa volta) per un leggero effetto scrubbante.
Confermo che è efficace per togliere dalle mani gli odori della cucina (cipolla, aglio, pesce)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Galaviel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/03/2010, 21:17
Località: Genova

Messaggio da Galaviel »

Concordo con le altre a proposito del profumo di caffè... non ne rimane la minima traccia... :evil:
Mi permetto però di dissentire a proposito del colore... a me è venuto un bel sapone marrone scuro, usando una caffettiera da 6 di caffè come liquido per la soda... e man mano che stagiona scurisce sempre più... c'è però da dire una cosa, io ho praticato uno sconto soda piuttosto alto, intorno al 16% ( sapone delicatissimo sì ma anche ad alto rischio di irrancidimento), probabilmente è per questo che il colore non è schiarito molto...

Secondo me ti conviene fare una prova per vedere come ti riesce, e se ti viene troppo chiaro puoi aggiungere un quadrotto di cioccolato fondente ali olii (Lola docet ;) ) per ottenere un colore carico... e per il profumo... fragranza, of course! :D:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

ercolinux ha scritto:Anche tu pinguina? :ping:
Yesssss :D: Sabayon 4.0, vecchia ma inespugnabile
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Ah la Sabayon del buon Erculiani: non è male, un po' lentina a dire il vero ma molto usabile. Se vuoi provarne un altra italiana dai un'occhiata al sito che ho nel profilo: mi sta dando un sacco di soddisfazioni :)
:ping:
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

OT: un salutone alle pinguine dalla mia cinquantina di server debian :ping:
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

OT: morosa di linux-lover. Non ci so smanettare (sono una semplice utonta) ma mi piace azzai. E non vi dico l'incazzatura quanto il tipo che segue il discorso pc della nostra azienda ha deciso di cambiare il nostro server linux, affidabile, con uno winzozz, che ci ha mollati oggi dopo soli 3 mesi dall'installazione. :evil:
Non sono fanatica, comunque... :ping: !
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Re: dubbio su sapone al caffè

Messaggio da Jinlian »

ercolinux ha scritto:Alzo il Ph del caffè con un po' di soda solvay
:oo: ma la soda solvay non è il bicarbonato di sodio? :mah:

edit: correggo, è carbonato di sodio... troppo caldo, avevo letto che volevi saponificare con quella, scusassero :D: :D:
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Ho provato a fare 500gr di sapone al caffè seguendo i vostri consigli, ma nel momento in cui ho messo la soda nel caffè bello freddo (era a 3-4 gradi) oltre alla solita reazione (con puzzo terrificante - meno male che l'ho fatto all'aperto) è precipitato un sale piuttosto compatto e duro sul fondo del recipiente. A occhio era più o meno la stessa quantità di soda che ho aggiunto.
Per la prova ho usato come stampo un cartone del latte e il metodo a freddo con passaggio in forno a 50C calcolando l'acqua per il metodo a caldo. Il problema è che non ha saponificato quasi nulla: al centro del brick c'è un blocchetto di 4-5 cm per 2 per 1 di sapone che galleggia nell'olio....
Ho ricontrollato i calcoli (fatti con 2 fogli di calcolo diversi) per la soda, sono sicuro del peso dell'olio di oliva e del caffè: non è che come temevo usando caffè al posto dell'acqua questo ha reagito con la soda facendola precipitare?
L'altro dubbio che ho è di aver mescolato la soda con l'olio un po' più caldi dei canonici 45C (il termometro aveva le pile un po' giù e ho scoperto che misura qualche grado in meno quando è così quindi potevano essere anche 50C )
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

premetto che questa non è la stagione ideale per fare saponi, fa' veramente troppo caldo.
ogni tanto succede anche a me che la soda precipiti, ma ho sempre rimediato pestando e rimescolando con il cucchiaio di legno.
Ma hai sostituito completamente l'acqua con il caffè? o hai fatto 50/50?
Le parole possono essere finestre oppure muri
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

Ho messo 2/3 caffè 1/3 acqua. Ho provato a rimestare il precipitato ma era praticamente vetro come durezza e consistenza e non voleva saperne di sciogliersi (si anche scheggiato il cucchiaio di legno cercando di staccarlo dal fondo del contenitore di pirex in cui miscelo la soda).
Proverò a rifarlo quando fa più fresco (anche se facendolo in casa da me ci sono 27-28 gradi la sera).
La libertà è solo la possibilità di essere migliori