Vi presento i miei primi saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Ma sono meravigliosi!!!!

veramente belli!

e complimenti per la produzione di oli e quant'altro!!!!

in bocca al lupo ;)
Mariangela
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Rinnovo ancora una volta i ringraziamenti a tutti! Sono veramente lusingata e anche emozionata per tutti questi complimenti. Non pensavo...

Vorrei rispondere a Luciap, della quale apprezzo molto i suoi lavori e la sua fantasia: le confezioni sono semplicemente fatte col cartoncino ondulato, lavorato e tagliato in base alla misura delle saponette, unito con punti metallici e scotch biadesivo, poi chiuso il tutto con rafia naturale o colorata.
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ma come fai a fare l'olio di cocco??
Le parole possono essere finestre oppure muri
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

cri66 ha scritto:ma come fai a fare l'olio di cocco??
Non faccio l'olio, bensi' il burro con il cocco grattugiato, messo a scaldare con acqua, spremuto e messo in frigo. L'ho detto, è un lavoraccio in quanto ci vuole un bel po' di cocco grattugiato, pero' è una soddisfazione anche quella.
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

caja82 ha scritto:Bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, e che forme magnifiche, che colori, che accoppiamenti! Gran lavorone!
Complimenti anche per l'iniziativa dell'autoproduzione..ma stai studiando per produrre da sola anche gli oli da piante di macchia mediterranea?
Grazie mille per i complimenti! Si, sto cercando gli oli essenziali di piante tipiche della macchia mediterranea. Ho scoperto che da noi ci sono aziende agricole che li producono, grazie a un progetto di rivalutazione promosso dalla Regione e dall' Ersat, pero' li vendono solo alle industrie cosmetiche. Se un privato li vuole, deve sborsare cifre folli: non posso mettere dentro un sapone 30 euro solo per 10 ml. di olio essenziale! Allora sto studiando il modo di ottenere almeno un oleolito. Bisogna aspettare di essere in piena estate. L'hanno scorso li ho fatti dalla lavanda, dalla calendula e dalla camomilla. E li o usati sia per saponi che per creme.
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
athena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2657
Iscritto il: 25/07/2008, 21:39
Località: treviso ma sicula DOC

Messaggio da athena »

Complimentoni sono meravigliosi sia i saponi che le confazioni! Bravissima! :yuhu: :cin:
athena
Bon jovi:IT'S MY LIFE!
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

anche tu hai una bella fantasia
:yuhu:
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

paola sei bravissima! :cin: :cin: :cin:
Chiara
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Sei Bravissssssima!

complimenti per la fantasia, le forme, la confezione e la volontà :) :cin: :cin: :cin:

l'idea del basilico mi intrippa un sacco, resta nella profumazione???? :)

bravaaaaaa :yuhu:
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Per ChiaraChiara: grazie dei complimenti, che ti giro perche' ho visto le foto dei tuoi wheapped di Natale e sono bellissimi. Quindi complimenti a te.

Per Polipa: il profumo di basilico si sente appena, forse perchè non ho messo anche le foglie, ma solo l'infuso. E' da provare un'altra volta con anche le foglie tritate.

Avevo dimenticato di dire che, secondo me, anche se la profumazione non si sente tanto, meglio avere dei saponi che siano curativi (o comunque che non rovinino la pelle) usando gli oli essenziali adatti o gli oleoliti, e non solo belli profumati, come quelli industriali, ma che rovinano la pelle.
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il parallelo che fai non è corretto per due motivi: gli OE nel sapone sono assolutamente inutili a fini curativi, e parimenti sono inutili gli oleoliti, e il sapone industriale è aggressivo per altri motivi (assenza di sconto soda e depauperamento del sapone stesso da tutta la sua quota di glicerina).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Salve, Lola. In effetti era un mio dubbio quello di mettere oli essenziali e oleoliti nel sapone, perchè ho pensato che la soda si mangiasse tutto cio' che di buono hanno, ma ho visto che alcuni produttori di sapone artigianale naturale li mettono esaltandone pregi e virtu', quindi ho dedotto che servissero non solo per la profumazione. Comunque grazie per l'intervento, lo apprezzo da una persona certamente piu' competente di me, che sto appena iniziando.
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Ad un sapone non si dovrebbe chiedere null'altro che lavare senza far arrabbiare la pelle... tutto il resto è poesia. Comunque su una cosa sono sicuramente d'accordo, cioè usare ove possibile oli essenziali per profumare e ingredienti di produzione locale.
Sei molto brava, belli i saponi e bellissima la confezione. Continua così :)

Hai in firma una frase simile alla mia, hai notato? ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Lilli ha scritto:Ad un sapone non si dovrebbe chiedere null'altro che lavare senza far arrabbiare la pelle... tutto il resto è poesia. Comunque su una cosa sono sicuramente d'accordo, cioè usare ove possibile oli essenziali per profumare e ingredienti di produzione locale.
Sei molto brava, belli i saponi e bellissima la confezione. Continua così :)

Hai in firma una frase simile alla mia, hai notato? ;)
Evidentemente la pensiamo allo stesso modo, ma se ti da fastidio, la cambio.
Ti ringrazio molto dei complimenti.
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Assolutamente nessun fastidio, ci mancherebbe :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ma sono pazzesche!!! Bellissime, sembra la vetrina di una pasticceria!!!

Brava brava brava e saggia :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
giulia75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 16/02/2010, 16:37
Località: Trinacria

Messaggio da giulia75 »

:oo: ma sono strabellissimi!!! complimenti Paola :) :) :)
*Ai miei pensieri, a come ero ieri e anche per me!*
Enjoy the silence!
Immagine
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Bellissimi, complimenti davvero :cin:

Per quanto riguarda gli o.e., se riesci a trovare dei produttori della tua zona è una ottima cosa, inoltre la maggior parte degli o.e. non da problemi di ammassamento!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Grazie a trottola, a giulia75 e a valeria. Finalmente stasera sono stata a una fiera e ho trovato gli oli essenziali nostrani. Sono strafelice. Faro' dei saponi da abbinare a delle creme con questi oli che sembra abbiano delle caratteristiche particolari molto interessanti. Ho preso Mirto, Elicriso, Artemisia e salvia desoleana. Vi faro' sapere cosa riusciro' a elaborare. ...
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

urca!! elicriso italico ed artemisia costano un botto!! ..non sprecarli x il sapone.. mi piange il cuore!!

il primo è ottimo come lenitivo,antirossore,ecc ecc. ma è fortissimo!!
la seconda non la conosco
Chiara