Vi presento i miei primi saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Anche il mirto è molto pregiato!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

Noo!!! Non li usero' per i saponi! Sto pensando di fare dei saponi ad esempio per l'acne di mio figlio o per la dermatite di mio marito e anche di mio padre (a dire il vero anche di mia madre e di mia cognata e di mia suocera :oo: , insomma di tutta la famiglia!) da abbinare a delle creme dove ci saranno anche questi preziosi olietti. L'artemisia è l'assenzio, la nostra specie è quella arborescens. L'altro giorno mio marito mi ha gentilmente omaggiato di un bel po' di lavanda selvatica (con un profumo fantastico!) che ho gia' messo a macerare per fare un oleolito. Adesso devo studiare le varie caratteristiche di queste piante per vedere cosa ne saltera' fuori. Vi terro' aggiornati. :)
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

L'Artemisia è cicatrizzante e curativo della pelle. Il bello di questi oli è che, coltivati in Sardegna, assumono altre caratteristiche differenti rispetto alla stessa pianta che trovi ad esempio in Marocco o in Corsica, poi alcune di queste piante crescono spontanee solo qui da noi.
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

c.paola67 ha scritto:Il bello di questi oli è che, coltivati in Sardegna, assumono altre caratteristiche differenti rispetto alla stessa pianta che trovi ad esempio in Marocco o in Corsica.
verissimo!
Chiara
propinadoli
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/05/2010, 11:31
Località: palermo

Messaggio da propinadoli »

Sono incantata!!! Quelli arancia e cannella viene proprio da mangiarli!!! Ancora non ho l'occorrente per fare i saponi...ma il burro di cocco lo faccio anche io!!! :D: Brava davvero!
manulla75
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/05/2010, 18:48

Messaggio da manulla75 »

ciao,complimentissimi per i saponi,gli abbinamenti di colori e profumi e le formine carinissime,solo ho un dubbio:si può fare il sapone senza soda?che metodo usi?il succo di carota a che punto lo metti?scusa ma ho dubbi su dubbi sul procedimento...sono alle primissime armi,si vede? o.O grazie 1000
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il sapone senza soda non si può fare. Se sei alle primissime armi non ti sognare nemmeno di fare saponi complicati, almeno il primo si fa semplice senza aggiunte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

manulla75 ha scritto:ciao,complimentissimi per i saponi,gli abbinamenti di colori e profumi e le formine carinissime,solo ho un dubbio:si può fare il sapone senza soda?che metodo usi?
Grazie dei complimenti. Io faccio sapone da un anno circa; ho iniziato con il metodo a freddo con una ricetta semplicissima di solo olio d'oliva, acqua e soda e olio ess.le di rosmarino; credo sia la ricetta classica per iniziare (ho un libro sul sapone perchè, per ogni cosa che faccio, mi piace informarmi bene prima).

Poi ho iniziato a sperimentare con altri tipi di oli e burri, con altre cose al posto dell'acqua (succo di carota, infusi di erbe...)e anche con gli altri metodi e ancora adesso sto sperimentando, infatti alcuni saponi non li ho ancora provati sulla pelle. Pero', debbo dire che quelli che ho fatto per Natale e che ho regalato, mi hanno detto che erano buoni, che non seccano la pelle, addirittura che hanno fatto passare un eritema.

Ovviamente il sapone non si puo' fare senza la soda, poiche' è proprio quest'ultima che, insieme ai grassi, forma il sapone che è il frutto di una reazione chimica. Tranquilla che alla fine del processo di saponificazione non vi è piu' alcuna traccia di soda.
Poi, per qualsiasi dubbio, puoi sempre leggere o cercare o chiedere consiglio qui, in questo forum, perchè ci sono persone competenti e gentilissime che ti sapranno aiutare. Ciao ;)
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
manulla75
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/05/2010, 18:48

Messaggio da manulla75 »

ciao Paola,
ti ringrazio davvero per la risposta,molto esauriente :fiesta: .
Io ho sempre sognato di fare il sapone da quando da piccola lo vedevo fare a mia zia e poi da grande invece vedevo quei saponi colorati e profumatissimi sulle bancarelle...che sogno..io ci ho provato 2 volte,una mi è riuscito un po' male ma è stata la prima,ora sta stagionando...non avevo capito bene cos'era il nastro così ho frullato un po' troppo :pig: ...e la seconda oggi,facendolo molto più liquido,senza frullarlo troppo e aggiungendo aroma di mandorla dolce e colorante verde,è venuto un verdino chiaro chiaro...poi tra 2 giorni lo metto a stagionare e ti dirò..grazie tante comunque...ah ultimissima cosa:il nome del libro a cui ti ispiri.. 8)
manulla75
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/05/2010, 18:48

Messaggio da manulla75 »

Lola ha scritto:Il sapone senza soda non si può fare. Se sei alle primissime armi non ti sognare nemmeno di fare saponi complicati, almeno il primo si fa semplice senza aggiunte.
grazie anche a te lola,lo chiedevo perchè non lo vedo nella sua ricetta...proseguo con i miei saponi-base ;) che è meglio! :D:
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Messaggio da c.paola67 »

manulla75 ha scritto:ciao Paola,
ti ringrazio davvero per la risposta,..ultimissima cosa:il nome del libro a cui ti ispiri.. 8)
Beh, in bocca al lupo con i tuoi saponi! Magari postaci qualche foto.
Per quanto riguarda il libro, l'avevo comprato qualche anno fa all'estero in una bancarella, è in inglese, ma adesso non ricordo esattamente il titolo, mi sembra "the natural soap". Poi ho letto tutto cio' che riguarda il piu' famoso sito italiano sul sapone. Tu fai una ricerca con "sapone" e vedi cosa ti esce. Ciao
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Vi presento i miei primi saponi

Messaggio da mstefano »

Complimenti sono veramente belli ed anche le confezioni..
Sicuramente sarai un'ottima saponiera... ma con quelle realizzaioni hai sicuro un futuro da pasticcera :allah:
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Vi presento i miei primi saponi

Messaggio da Serena »

Non si collega da due anni, non credo leggerà... :nonso:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Vi presento i miei primi saponi

Messaggio da mstefano »

Ne ho viste tante con la vocazione da pasticcera....Questa volta non ho resistito... :maria:
c.paola67
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/09/2009, 23:28
Località: Sardegna

Re: Vi presento i miei primi saponi

Messaggio da c.paola67 »

Salve a tutti; in effetti non sono due anni che non mi collego, ma due anni che non posto nulla. Pero', anche se ho avuto un bel po' di problemi, ogni tanto mi collego per seguire i vostri lavori. Nel frattempo ho continuato a fare saponi ( vi postero' le foto appena posso ) e ha ragione MStefano, mi sono data anche alla pasticceria, piu' precisamente al cake design con pasta di zucchero e anche alla creazione di piccoli bijoux...insomma, non mi faccio mancare niente! Tutto serve purche' mi distolga da tante cose...Ho visto tanti bei saponi che i miei, probabilmente, sfigureranno! Vi postero' le foto delle mostre alle quali ho partecipato in questi due anni. A presto.
P.s. dimenticavo lo scrap! Perche' l'abitudine di fare le confezioni dei saponi col cartoncino mi ha portato a fare anche le scatoline dei bijoux e infine ho provato a fare degli album con la tecnica dello scrapbooking, che mi piace molto. Se qualcuno mi dovesse chiedere di fare una scelta fra tutti questi hobbies non saprei proprio quale scegliere!
"Quando avrete prosciugato l'ultimo dei fiumi, tagliato l'ultimo degli alberi, ucciso l'ultimo dei bisonti e pescato l'ultimo dei pesci, allora, solo allora, capirete che non potete mangiare i vostri inutilissimi soldi!!" Nuvola Rossa