Sapone col... Mr Muscolo Niagara Granulare????

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Cristinab
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/11/2009, 16:25
Località: Svizzera

Sapone col... Mr Muscolo Niagara Granulare????

Messaggio da Cristinab »

Non ho resistito, avevo solo Mr Muscolo Niagara granulare, era scritto "contiene: idrossido di sodio", non ero sicura che fosse solo soda, ma ci ho provato e sembra aver funzionato! Speriamo! Non ho visto la fase gel, ma essendo il primo sapone magari non l'ho neanche riconosciuta...
E' il sapone piu' semplice col metodo a freddo. Quando ho fatto la soluzione acqua e soda sul balcone mi aspettavo la nube di Cernobyl ma c'era un fumetto innocuo (da non respirare comunque eh!).
Un piccolo patatrac che mi ha fatto tremare un po' le gambe è questo: mentre usavo il frullatore ad immersione (senza occhiali perché non li avevo), anche se stavo il piu' distante possibile, mi è arrivato un microschizzo fetente proprio dentro all'occhio...
Panico, gambe che facevano giacomo, sciacquamento con acqua, ho inforcato un paio di occhiali non miei da vista (non vedevo una mazza, solo i contorni confusi della pentola) e ho continuato con su quelli! :oo:
Uffa, non mi aspettavo lo schizzetto malefico! Per cui il prossimo acquisto sarà un bel paio di occhiali di protezione, mi è andata bene, niente occhio cotto a mo' di uovo sodo, mi servirà di lezione!

Se ci riesco posto le modeste foto. La ricetta è questa:

1000 g. olio extravergine d’oliva
300 g. acqua distillata
128 g. soda caustica (sconto 5%)

Al nastro:
1 cucchiaio farina di manioca per fissare il profumo, mescolato a 5 ml olio essenziale litsea citrata e a ½ cucchiaino abbondante di curcuma per colorare

La prossima volta mettero' piu' curcuma e forse 10 ml di olio essenziale.
Inoltre usero' gli stampi ordinati da Behawe ieri sera! Ciao a tutti!
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Brava! Non ho mai fatto il sapone ma mi pare ti sia venuto bene!!! :cin:
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Brava Cristina ! che carini i tuoi primi pargoli ! Ma profumano ? Sto per cimentarmi anch'io nella mia prima saponificazione e spero di avere un bel risultato come il tuo...Uffa ieri sera però al super non ho trovato la soda castica, ma sei proprio sicura che anche il Niagara vada bene ??
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ohh le creature che bellezza che soddisfazione :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cristina insomma!!! Con le reazioni chimiche NON SI SCHERZA!!!!

Hai fatto il sapone con qualcosa che non sapevi neanche cosa aveva dentro, queste cose NON SI FANNO.

Sono andata io a cercare la composizione del Niagara, eccola: sodio idrossido, sale, sodio stearato.

ti è andata abbastanza liscia, non ci sono veleni di sorta.

Però: il sale è incompatibile col sapone, ne abbatte completamente la schiuma. Il sodio stearato lo rende più duro. Senza contare che se non l'ho trovata io la composizione percentuale del detersivo in questione non l'hai trovata neppure tu, quindi NON SAI EFFETTIVAMENTE QUANTA SODA HAI USATO PER SAPONIFICARE. Probabilissimo che sia troppo poca.

Ma cavolo ma devo arrivare sempre io a spiegare le nozioni di chimica di base, nessuna che si sia accorta che il niagara per saponifiiiicare non si usa!

Adesso che hai visto quanto è bello fare il sapone cerca di torvare vera autentica soda caustica pura, se non la trovi combiniamo in qualche modo ma così non si può fare.

E questo sapone mi dispiace tantissimo, ma ti tocca buttarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lola qui mi sa che è colpa mia lei mi ha scritto e io le ho chiesto la composizione e lei mi ha detto che gli ingrdienti era solo soda io ho chiesto al fratello e lui mi ha detto che se l'inci dice solo soda va bene ma non sapevo nulla di sale non avevo il barattolo sottomano :oops: cristina mi dispiace
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sperando che Cristina abbia capito bene perchè ho sclerato, parliamo dei detersivi....

La normativa non obbliga a scrivere l'"inci" del detersivo sulla confezione, anzi di solito sono scritti gli ingredienti in maniera così generica che tutti i detersivi sembrano uguali.
Ma c'è sempre un sito internet segnalato, e lì con un po' di pzienza si riesce a trovare la composizione del detersivo, quella vera. Una specie di inci, senza le percentuali, che come facciamo noi per i cosmetici si possono solo desumere ma non c'è certezza.

http://www.scjproducts.info/corporate/i ... -06-04.pdf

Io ammiro tantissimo Cristina, che aveva tanta voglia di provare da mettersi ad usare la prima cosa che ha trovato, però se ci pensi quando si fa il sapone facciamo calcoli accuratissimi, perchè se sbagliamo sono dolori.
Se mettiamo troppa soda il sapone diventa caustico sulla pelle, inutilizzabile. Se ne mettiamo troppo poca il sapone o non saponifica, o resta molle, o si divide in olio insaponificato e grumi saponificati.
Nessuno mi dà la certezza di quanta soda caustica c'è dentro al niagara, io suppongo che ce ne sia meno della metà e quindi tutti i calcoli sulla soda vanno a farsi benedire.

Cristina dimmi in che città abiti che magari qualcuna ti saprà indicare dove trovare la soda a colpo sicuro, oppure se ti capita di venire in Italia magari la trovi facilmente qui.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Lola ha scritto: E questo sapone mi dispiace tantissimo, ma ti tocca buttarlo.
Magari puoi usarlo per profumare i cassetti :oops:
Mia madre mette sempre delle saponette in mezzo alla biancheria.
Sempre se hanno una profumazione intensa, beninteso :mah:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Cristinab
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/11/2009, 16:25
Località: Svizzera

Messaggio da Cristinab »

:oops: :oops: :oops:
Mamma mia che vergogna! Civetta, tranquilla, non è certo colpa tua!

Lola, avevo naturalmente trovato anch'io quel documento, ma pensavo che non si trattasse di quello, visto che non c'è la parola granulare, pensavo nella mia ignoranza che si trattasse di una forma liquida. Inoltre in un forum avevo letto un post in cui si diceva che il niagara granulare è soda. Comunque non è un detersivo, è un disgorgante.
Scusa ancora Lola, ma allora come mai si è solidificato, il nastro e tutto il resto? Non ha grumi, né è troppo molle, boh. Sembra un sapone come lo descrivete tutte.

Comunque povera me, adesso vado in Italia per Natale e spero di trovare sta soda pura. In un grande supermercato mi hanno detto che adesso è difficile trovarla perché è pericolosa, qui in Svizzera per esempio sono anni che non si trova piu' nei supermercati e mi hanno consigliato di provare in farmacia.

Lo schizzo nell'occhio e anche questo! Vabbè, lo lascio stagionare un po' e poi posso profumare qualcosa o se mi girano lo butto via in malomodo.
Ciao a tutte, grazie Lola, al prossimo vero sapone!

Edit: abito in Val Mesolcina, vicino al Ticino
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Messaggio da LadyQ »

Come passi il confine vai in una qualsiasi ferramenta oppure in un supermercato, vicino ai disgorganti liquidi. Devi cercare la soda caustica (mi raccomando non la soda e basta che trovi vicino ai detersivi in polvere, quella non c'entra :))
La trovi in perle o scaglie, vanno bene entrambe.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

probabile che dico una stupidaggine ma se magari misuri il ph ed è come quello degli altri saponi magari si salva :mah: lola che dici :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

questo sito segnalato da lola è interessante...ma si trovano solo alcuni prodotti :mah:

ne conoscete di simili anche per altre ditte?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

athenapose ha scritto:ne conoscete di simili anche per altre ditte?
In linea teorica, ogni ditta dovrebbe indicare gli ingredienti dei propri prodotti nel proprio sito internet.
Certo, non ti mettono il link in prima pagina né è detto che ci sia. :roll:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

@Athena: molti prodotti per la casa sono della UNILEVER

Cristina per quanto riguarda il tuo sapone, mi spiace dirtelo ma dalla foto dove si vede il taglio si capisce che la pasta non è liscia ed è troppo "umida", non è affatto come i saponi che si fanno con gli ingredienti giusti e dai quali non si può prescindere. Insomma non lo paragonerei ai saponi postati sul forum.

Per un prossimo sapone, fatto con tutti i crismi e le dovute cautele, di o.e. usane un minimo di 20 ml per 1 kg di grassi (nel caso di o.e. volatili si arriva anche a 30 ml), con meno il profumo non si sente.

Ps: I vapori della soluzione di soda non sono la nube di Cernobyl, ma se respirati anche poco il minimo che possono provocare è "bruciare" l'olfatto o causare riniti croniche!

Pps: non ti mortificare, questa esperienza ti sarà utile per il futuro (e te lo dice una alla quale qua dentro è stato cancellato, assai giustamente, un topic di un improponibile pastrugno, ma dagli errori si impara e si migliora! ;) basta riconoscerli per tali )
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Cristinab
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/11/2009, 16:25
Località: Svizzera

Messaggio da Cristinab »

Grazie mille a tutte ragazze, si', avevo pensato anch'io che forse sarebbe meglio cancellare questo topic o cambiarne il titolo in "come NON saponificare", vedete voi.
Bene, buttero' questo coso che immagino non andrà bene neanche per la biancheria, se trovo le cartine del ph prima per curiosità lo misuro, e poi cestino il mostriciattolo.
Ciao a tutte e buone feste!