sapone al sale

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

sapone al sale

Messaggio da nati »

Prendendo spunto dal post sui saponi di cricri66, ho fatto un pò di ricerche su questo sapone, ho visto che ne parlano in toni entusiasti, ma chiedo a chi li usa, un sapone al sale non è effettivamente troppo seccante? La sua funzione immagino sia scrubbante. Ho visto che qualcuno usa anche lo zucchero, sapete spiegarmi la vera utilità del sale o zucchero nel sapone e la quantità che va aggiunta. Grazie.
Ultima modifica di nati il 07/06/2009, 20:32, modificato 1 volta in totale.
michela80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 26/01/2009, 11:35
Località: Home is where heart is

nati....

Messaggio da michela80 »

...io non so aiutarti, ma abbi pazienza, vedrai che tra poco qualcuno ti risponderà! un saluto. Michela
Il fagiolino dove sta? il ginecologo lo sa! mi dice "sembra un seme, ma cresce proprio bene", e con i piedi scalcia, qui dentro la mia pancia... :-)
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ciao! ti riporto quello che ho letto nel forum del sapone...in realtà sembra che non abbia particolari effetti, anzi il sapone prodotto non fa' neanche schiuma :? :? .
io l'ho fatto semplicemente per curiosità, ma onestamente anche l'eventuale effetto "scrubbante"...non mi sembra un gran chè!
l'effetto estetico però è carino, anche se nel forum del sapone qualcuno ha avanzato l'ipotesi che con tutti i buchetti che si formano non sia particolarmente igienico!
unica raccomandazione che ti riporto sempre dagli esperti "saponai"..non bisogna usare i sali tipo quelli del mar morto!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ho sempre pensato che il sapone al sale venisse fatto solo per uno scopo estetico,
in quanto da un aspetto carino alla saponetta. Di contro il sale uccide la schiuma.
Se secca la pelle non lo so, penso sia un po come i sali da bagno.
Ultima modifica di Vati il 08/06/2009, 14:15, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Ciao!
Ho letto su vari siti americani meraviglie su questi saponi al sale.
viene usato solo (o quasi solo) olio di cocco, che fa schiuma anche in presenza di sale, e per compensare al fatto che secchi la pelle, si surgrassa tipo del 20%.
alcuni mettono lo stesso peso di grassi e sale, alcuni un po' meno sale.

io ho provato, con solo olio di cocco, surgrassato, e lo stesso peso di grassi e sale.
E' venuta una barra che dopo poco si è scaldata tantissimo e poi è diventata durissima. in un paio d'ore la devi tagliare, se no non la tagli più.

l'ho provata, dopo una settimana, perchè ero troppo curiosa.
fa schiuma, a me non secca particolarmente la pelle (ma io non sono una buona cavia, ho una pellaccia...) però non è nulla di particolarmente memorabile.
se dovessi riprovare abbasserei un po' la quantità di sale rispetto all'olio, perchè si sbriciola un po'.

lava molto, e per ora la tengo sul lavello della lavanderia in campagna, per lavarsi le mani dopo che si son fatti lavoretti tipo mettere le mani nel motore della macchina o cose simili, che hanno bisogno di pulizie pesanti.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Vale grazie mille, ma cosa significa sugrassare del 20%? Sono tentata a farlo, mi piace l'aspetto ruvido, ma dici che fa anche peelling? Grazie
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

dovrebbe essere, più o meno, il contrario dello sconto di soda.
normalmente si saponifica con lo sconto soda del 5-6 %, qua del 20 (infatti non giurerei che non irrancidisca).

sul corpo non l'ho ancora provato, dai, magari lo provo stasera (anche perchè sulle gambe ho la pelle secca e dovrei vedere subito se secca la pelle)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Grazie Vale, allora aspetto la recensione di questa sera! Buona scrubbata!
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

ho a casa la ricetta che ho utilizzato! stasera ve la posto. comunque si..la soda va al 20% (scusate mi ero scordata di questo particolare). e poi vero..la barra ha più o meno la consistenza di un pezzo d'acciaio!
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

cri66 ha scritto: anche se nel forum del sapone qualcuno ha avanzato l'ipotesi che con tutti i buchetti che si formano non sia particolarmente igienico!
unica raccomandazione che ti riporto sempre dagli esperti "saponai"..non bisogna usare i sali tipo quelli del mar morto!
un paio di domande :mah: : 1) se è a rischio irrancidimento allora la stagionatura (se ha stagionatura come sapone regolare, che non saprei...)? quante settimane prima che ti abbandoni? 2) quale tipo di sale utilizzare? (ma un bel sale grosso da cucina che se viene una schifezzina non ci piango sopra? :firu: :oops: )

...e già che ci sono 3) (rivolta in gen a tutte) ma tutto cocco??? e ci credo che è duro e secca! ma sacrificare un po' di schiuma e optare per accoppiargli qualcos'altro? :mah:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ellis.b ha scritto:
cri66 ha scritto: anche se nel forum del sapone qualcuno ha avanzato l'ipotesi che con tutti i buchetti che si formano non sia particolarmente igienico!
a me, a parte le parti che si sono sbriciolate via subito, sui bordi, è rimasto bello compatto. niente buchetti.
un paio di domande :mah: : 1) se è a rischio irrancidimento allora la stagionatura (se ha stagionatura come sapone regolare, che non saprei...)?
quante settimane prima che ti abbandoni?
io l'ho tagliato dopo poche ore (se no diventa di marmo), poi l'ho lasciato riposare per una settimana, e ho provato una fetta. le altre sono ancora in cima all'armadio a stagionare. se irrancidiscono faccio sapere.
2) quale tipo di sale utilizzare? (ma un bel sale grosso da cucina che se viene una schifezzina non ci piango sopra? :firu: :oops: )
il sale grosso secondo me lascia pezzettoni troppo grossi e spigolosi, graffia troppo. però puoi provare, se vuoi.
3) (rivolta in gen a tutte) ma tutto cocco??? e ci credo che è duro e secca! ma sacrificare un po' di schiuma e optare per accoppiargli qualcos'altro? :mah:
ho trovato anche altre ricette, ma ho provato prima con solo cocco. credo che si possa comunque provare con (anche) altri olii

Allora, l'altra sera l'ho provata nella doccia. non mi è sembrato nulla di fenomenale, preferisco uno scrub che gratti bene, questo graffia leggermente, e il sale si scioglie subito subito, lasciando una cremina schiumosa.
mi sembra che secchi un po' la pelle, ma non tantissimo (lo sentivo sulle mani e soprattutto sui piedi, sul corpo no).

ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

questa è la ricetta che ho fatto io (non ho più olio di cocco!)

oliva 40% palma 40% germe di grano 20% - sale (andrebbe nella stessa quantità degli oli ma io ne ho messo circo l'80%) grosso marino integrale. sconto soda 15%, acqua 20% IN meno. Fragranza alla mora, colorante alimentare blu.

io in effetti ho utilizzato il sale grosso da cucina (sale grosso marino integrale).
l'ho provato, a me non secca la pelle (ma io ho una pelle assolutamente anomala), non fa' schiuma, ma una bella cremina.
un po' di buchi si formano, in corrispondenza dei granelli di sale grosso che man mano si utilizza il sapone si scioglie! Chiaramente appena fatto di buchi non ce ne sono, forse mi ero spiegata male.

mi hai fatto venire un dubbio sull'irrancidimento...non ci avevo proprio pensato...

per abitudine tutti i saponi che faccio (anche quelli con metodo a caldo) li faccio stagionare almeno 60 giorni, anche questo quindi è stato a riposo per due mesi.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

grazie cri :) :thanks:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

Prego. hai un'avatar che invoglia a risponderti!!! lo adoro :)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

cri66 ha scritto:Prego. hai un'avatar che invoglia a risponderti!!! lo adoro :)
:mirmo: :mirmo: :mirmo: :) :100:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

vale606 ha scritto: però non è nulla di particolarmente memorabile.
aggiornamento:
il moroso lo sta usando da un po', come sapone per la doccia. Lui non è per niente il tipo da creme, cremine &c, però è molto attento all'igiene personale e ha una pelle delicatina.
stamattina mi ha detto che secondo lui è il miglior sapone che abbia mai prodotto fino ad ora (e non è neanche troppo il tipo da complimenti), che dà la giusta dose di pulizia, senza però essere troppo forte per la sua pellina.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Che bel complimento, il mio ragazzo è già tanto se usa qualcosa fatto da me. Sarei curiosa di farlo, ma la tavola di soda che uso è molto easy, quella del sito il mio sapone, potresti darmi la ricetta precisa che te la copio :oops: Questo sapone mi incuriosisce troppo.
Bravissima.
Ultima modifica di nati il 03/08/2009, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47590
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che co'ha la tavola di soda sel sito il miosapone che non va? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

nati ha scritto:Che bel complimento, il mio ragazzo è già tanto se usa qualcosa fatto da me.
è costretto. in casa c'è solo il mio sapone
:twisted:
la ricetta esatta dovrei averla segnata da qualche parte (scrivo sempre quando saponifico, che se poi succedono cose strane almeno posso cercare di capire perchè).
comunque va bene il file excel di il mio sapone, solo che lì calcola lo sconto fino all'8 e io ho calcolato lo sconto del 20 (puoi aggiungere una colonna al file).
Ultima modifica di vale606 il 23/06/2009, 13:15, modificato 1 volta in totale.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Aspattate rettifico.. uso la tabella del sapone fatto in casa, mi sembra la più facile anche se le mancano alcuni olii, infatti non ho mai usato olio di riso....