Il mondo del sapone fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

Lucy, il numero di iodio non significa che ci sia iodio nei grassi.

E' invece un indice dell'insaturazione dei grassi: maggiore è tale numero, maggiore è l'insaturazione (si parla di numero di iodio perchè si usa proprio lo iodio per misurare tale parametro, in quanto lo iodio reagisce con i doppi legami dei grassi, i quali sono anche quelle parti della molecola che si ossidano reagendo appunto con l'ossigeno).

Guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_iodio
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Nami »

Molto utili anche queste tabelle postate da Lola nel tread sulla
Pesantezza e diffondibilità degli olii naturali
*
gabri19
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 07/08/2010, 9:51
Località: Pinerolo (TO)

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da gabri19 »

Scusate, ma davvero si può fare sapone in questo modo??? O.O
Voi che ne pensate? A me, a naso, sembra assurdo...soprattutto per l'uso dell'olio rancido e/o di riciclo, poi non capisco le dosi...boh!
http://www.youtube.com/watch?v=nIXl0yyH_Js
:oo:
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da anguria »

gabri19 ha scritto:Scusate, ma davvero si può fare sapone in questo modo??? O.O
Voi che ne pensate? A me, a naso, sembra assurdo...soprattutto per l'uso dell'olio rancido e/o di riciclo, poi non capisco le dosi...boh!
http://www.youtube.com/watch?v=nIXl0yyH_Js
:oo:
Farina? Soda frullata? Magari non ho capito bene, ma se ha messo 2 litri d'acqua per 1 litro d'olio??? :oo:
Come ho già scritto io uso l'olio usato di frittura - in genere - per fare del sapone che comunque non uso per il corpo.
Le uniche accortezze sono:
  • -l'olio non deve avere avuto nessun contatto coi formaggi (altrimenti il sapone tanferà di... formaggio)
    -deve essere un solo tipo d'olio, dato che i coefficienti di saponificazione sono diversi
Il 100% girasole mi ha dato problemi, era molliccio e puzzava di polpette (mia sorella è stata subito radiata dai fornitori :twisted: ); l'olio di oliva da frittella di carnevale è, secondo me, il riciclo migliore! :)
Con l'olio rancido non l'ho mai fatto perchè non ne ho mai avuto e qui sul forum sconsigliano, immagino che abbiano ragione: se uno dei problemi può essere l'irrancidimento del sapone, partire da olio rancido non aiuta di sicuro.

E ora l'angolo della confessione: che ci faccio con tutto 'sto sapone se non mi ci lavo? Ci faccio il detersivo da lavastoviglie. Seguo i consigli della Garzena per la diluizione, cioè 100 gr di sapone grattuggiato per litro d'acqua e come brillantante uso acido citrico, seleziono poi il ciclo eco. So che secondo molte il sapone diluito non serve a niente, ma sto andando avanti così da un annetto circa e giuro che funziona. :oops:
Inoltre il costo del tutto si limita alla soda e all'acido citrico, utilizzo dell'olio che altrimenti dovrei portare a smaltire e il lavaggio inquina meno che con i detersivi tradizionali.
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Anguria, le lavastoviglie costano. Tu non hai idea di che razza di depositi faccia il sapone nelle tubature, citrico o non citrico. La garzena è un asso della saponificazione, ma lo metterebbe pure nel caffellatte, ecco vediamo di evitare di rovinare elettrodomestici costosi :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da anguria »

Il miele nel sapone ha qualche proprietà o è solo un ingrediente "poetico"? :?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Rende la schiuma più morbida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

Oggi mi sono comprata una bella scatola grande di cartone colorato dove ho intenzione di mettere tutti i saponi (perchè tra poco esco io dalla mia camera per far posto a loro, visto che li ho su dei piatti grandi appoggiati sul letto accanto al mio.. e gli ultimi 2 li ho su dei vassoi sul tavolo della sala).

Ho letto anche in questo topic che c'è chi ci mette della carta tra uno strato e l'altro: va bene anche della carta da quotidiano o no? Non vorrei che questo tipo di carta rilasciasse il toner della stampa sui saponi.

Inoltre, dopo quando li mettete nella scatola? Cioè per quanto tempo lasciate i saponi a stagionare all'aria?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Luciap »

@Tagliar io li metto nelle scatole dopo 2 settimane, con carta da forno
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da codirosso »

Anch'io dopo due settimane circa, con carta velina.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da TankGirl »

tagliar ha scritto:va bene anche della carta da quotidiano o no? Non vorrei che questo tipo di carta rilasciasse il toner della stampa sui saponi.
sicuramente lascierà il toner...
si può usare anche la carta da pacchi
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da codirosso »

A volte, per mancanza di spazio, le ho messe a strati ma con carta tipo scottex bianca tra uno strato e l'altro. Finché non ero sicura che fossero ben asciutte lasciavo la scatola leggermente aperta. Solo alla fine le avvolgo una per una in carta velina.
Anch'io le separo secondo la profumazione :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
NEEEESSIE
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/10/2010, 14:45
Località: PD

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da NEEEESSIE »

grazie anche a te fluor, ieri sera li ho messi in cucina dove ho la stufa a legna e stasera si sono già induriti ;)
Fan nr.1 dell'ammorbidente (balsamo) Almacabio <3
miciastellina
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2011, 17:15

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da miciastellina »

ragazze ho provato a fare le prime saponettine utilizzando del sapone di marsiglia puro che avevo in casa(nuovo) facendo così: l ho grattuggiato e messo a bagnomaria (250g), poco dopo ho aggiunto l acqua, un cucchiaino d olio di oliva, un cucchiaino di miele e fiori di camomilla setacciata. ho messo negli stampini spolverati con borotalco (az) e fatto raffreddare: inizialmente erano stupende l unico problema è che mi si sono formati dei grumi nonostante fosse grattuggiato col coltello (forse dei pezzi più grossi sono finiti nella ciotola) però poi si sono un pò sgonfiate (lo stampo è a forma di budino) e ora a distanza di 10gg hanno assunto una colorazione giallognola (più marcata rispetto all inizio) in alcuni punti anche se penso sia il colore dato dalla camomilla....non so che ne pensate?l odore è di marsiglia e di camomilla
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Miciastellina ti sei scontrata con il fatto che rilavorare il sapone dà molto spesso risultati esteticamente deludenti, e che le erbe danno spesso colori orridi al sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pensiera
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/03/2012, 21:43

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da pensiera »

dopo varie letture, ho deciso di iniziare a fare il mio primo sapone.... una domana, ma il termometro è proprio necessario? non c'è un modo per sapere quand'è il momento di unire gli oli con la soda senza calcolare la temperatura? perchè mi manca solo quello .... uffa!!! :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

pensiera ha scritto:ma il termometro è proprio necessario? non c'è un modo per sapere quand'è il momento di unire gli oli con la soda senza calcolare la temperatura?
No, può essere superfluo.

C'è una ricetta di milly123 (qui) che spiega come fare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da la Sun »

Di solito non avvolgo mai il sapone nella plastica, sempre solo nella carta soprattutto quelli ancora "giovani" perchè temo sempre (magari però è una fisima mia senza fondamento) che sia rimasta ancora un pochino d'acqua che deve evaporare.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Galatea »

Se il sapone è ben stagionato e voglio preservare un po' il profumo, prima nella plastica :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

E poi la plastica è trasparente e il sapone si vede, mentre nella carta no e per questo a me non piace confezionarli così (alternativa, un sacchettino in organza che lascia respirare il sapone e lo lascia anche intravedere).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)