Il mondo del sapone fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da anialiv »

Soponificatrici a me! Oggi ho trovato un negozio specializzato in tutto quel che riguarda la preparazione di dolci e ho comprato dei coloranti alimentari in polvere.
Qualcuno di voi li ha mai usati? Rendono abbastanza, provacano problemi di ammassamento o irrancidimento?
Azzie ^^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

Più che altro potrebbero non resistere alla soda.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da anialiv »

Ma tu non li hai mai mai usati?
Uffff l'avevo pensato, ma speravo...vabbè...
quasi quasi ora provo a fare un pò di sapone con dell'olio di casa...mal che vado lo usiamo per lavarci gli stracci :D:
Vi faccio sapere
Grazie
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Magia »

Il rosso e il giallo vengono bene, il blu e il verde non sempre. Comunque cambia molto anche se fai sconto soda o no, meglio metterli al nastro così la soda è u po' meno attiva. Cambiano anche a seconda delle marche usate.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

anialiv ha scritto:Ma tu non li hai mai mai usati?
Certo. Io ne ho alcuni alimentari e alcuni no, però di tutti ho fatto una soluzione in acqua (meglio non usarli così in polvere perchè non si dosano bene) e li ho provati tutti con la soda, destinando al sapone solo quelli che resistono.

Comunque i nomi posso essere di fantasia, quindi quelli che hai comprato devi provarli per essere sicura e non ci si può basare sui nomi per decidere se sono usabili per il sapone o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Mi sento di sottolineare quello che già Tagliar aveva detto: MAI USARE I COLORANTI IDROSOLUBILI IN POLVERECOSÌ COME STANNO ma diluirli sempre prima in acqua. Una volta ho messo del colorante sunset yellow puro in un sapone, non avevo capito che colore doveva venire e ho ottenuto un sapone color ruggine che macchiava il macchiabile e che ho dovuto buttare.
Ricordatevi che i coloranti alimentari macchiano, quindi vanno attentamente dosati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

Eccovi un ammassamento del sapone in diretta (per chi avesse la fortuna di non averlo mai visto): :D:

http://www.youtube.com/watch?v=6xNNyhTcNIU


Guardate al min 0.27 com’è liquida la pasta di sapone… aggiunge la fragranza e nel giro di poco il sapone si ammassa (lo si vede già al min 1.00 quando inserisce il minipimer).
Andate avanti e vedete cosa succede; guardatevi anche gli ultimissimi secondi del video dove c’è il sapone ammassato nello stampo… un vero disastro!! :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da EllyPandora »

Ahi. Volatili per diabetici...
E uno dopo con quel sapone cosa ci fa?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

E' usabile dopo stagionatura... peccato che esteticamente faccia schifo, a meno di non ingegnarsi in qualche modo (es. qui :D: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da codirosso »

Forse se avesse evitato di frullarlo dopo aver messo la fragranza avrebbe potuto ancora recuperarlo...
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Magia »

Per me l'unica cosa da fare era versarlo velocissimamente nello stampo appena ha iniziato ad ammassarsi :fangule:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da EllyPandora »

Chiedo alle saponificatrici: ho acquistato un minipimer da poco con potenza 200, e ho notato che si scalda un po' ora che raggiungo il nastro.
Non vorrei giocarmelo mentre sto nastrando, quindi in previsione di comprare un prodotto più valido, a che potenza mi dovrei aggirare? 450 potrebbe essere adatto?

Altra domanda connessa: il pimer che ho adocchiato (da 450 appunto) viene venduto anche con il gambo frusta-montapanna. Nel caso lo usassi per fare un whipped, la gamba sola si sforzerebbe troppo nel montare i burri?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da EllyPandora »

Un pimer potente serve forse perché "regge" meglio l'uso prolungato (leggi non diventa rovente), a contrario invece del mio.
Un aggeggio da 400w non serve per arrivare al nastro in due frullate, ma per frullare a colpi brevi e continuativi :D il mio anche se leggermente più potente del vostro ed usato allo stessi modo un po' si scalda. Ovviamente è un pimer del cavolo che costa 12€ :maria:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1851
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Australopiteco »

Ci sto provando.
Problema colore : immagino si possa colorare solo una massa di partenza chiara ( salvo che pèr il nero o marrone ); se così, questa dipende dal tipo di grassi (alcuni originano saponi chiari altri scuri)?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Galatea »

Si, ma anche spesso dal biossido di titanio :maria:
Con la maggior parte delle ricette al naturale viene dall'avorio al giallino, a volte anche sul marroncino. Alte percentuali di strutto danno saponi bianchi o quasi bianchi, ovviamente stando attenti anche agli altri grassi :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

Puoi colorare coi colori che vuoi; ovviamente la base influenzerà il colore finale (es. se usi oli gialli, sarà difficile ottenere un blu perché virerà sempre al verde, a meno di non mettere un blu parecchio scuro e in quantità abbondante).
Anche le fragranze/o.e. possono influenzare il colore: es. gli agrumati sono tutti gialli, quindi da evitare se voglio il sapone blu/azzurro o bianco; ci sono anche fragranze scurette (o che scuriscono col tempo, come mango di Gisellamanske) anche qui da evitare se voglio un sapone dai colori chiari.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Galatea »

E la vaniglia ...fa diventare tutto marrone in ogni sua forma, che sia fragranza, assoluta, un mix già pronto..
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da karalisqui »

Riporto un link dal gruppo fb del sapone che mostra delle foto utili per capire il nastro - pasta di sapone appena emulsionata, nastro leggero ecc.
http://soapsession.com/blog/2009/12/10/la-trace/
Non sapevo dove metterlo...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da pannina »

Qui! Così lo vedo anche io che devo imparare tutto sul sapone :)
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Siuh »

Penso di essere forse l'unica che non è riuscita a fare il sapone semplice 100% oliva :cry: ..non avendo termometro ho provato a seguire il metodo del: soda+acqua calde nell'olio a temperatura ambiente.
Ho iniziato a frullare, ho cercato di riconoscere il nastro e devo dire che dopo nemmeno una decina di minuti quando alzavo un po' della "pappetta", questa scriveva sulla rimanente nel contenitore.. a quel punto, volendo fare un sapone marroncino, ho aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro e la fragranza vaniglia di Vernile, ho ripreso a frullare per amalgamare il tutto e........ta daaaaaaaaaaan...sembrava il remake del video di youtube postato qui in cui il sapone si ammassa tutto inesorabilemnte in un mostro solido e malefico :duro:
Ho tentato di ficcare velocemente quella poltiglia negli stampi ma il risultato è stato talmente raccapricciante che il giorno dopo ho buttato tutto.. tranne una piccola saponettina a forma di orsetto che tengo li come monito...
Secondo voi ho frullato troppo? è stata la fragranza? O è stato il metodo? Vorrei riprovare ma buttare un altro chilo d'olio mi dispiacerebbe molto.... :cry:
Immagine