Il mondo del sapone fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da saphira81 »

biolibra ha scritto:Ho appena visto su YT un ragazzo che fa il sapone senza usare termometro e quindi senza raggiungere i 45 gradi. Versa direttamente la soluzione di soda e acqua (a circa 75-80 gradi) nell'olio a temperatura ambiente (circa 22).
Cosa ne pensano le esperte?!
:oops: :oops: :oops:
Sul libro "il mio sapone" è scritto che nel sapone a freddo temperature più alte dei 50 gradi sono sconsigliate, perchè potrebbero alterare gli oli e causare l'effetto vulcano, con strabordamento dalla pentola della pasta di sapone...io mi sono sempre attenuta a questa regola e tutto è filato liscio! però a questo punto sono curiosa anche io di sapere se è possibile lavorare senza termometro! :mah:

EDIT: riguardando il messaggio mi è venuta (forse) un'illuminazione: potrebbe essere che il ragazzo del video non ha avuto problemi perchè le temperature non erano entrambe sopra i 50 gradi, ma solo quella della soda, che così era bilanciata da quella molto più bassa degli oli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Ci ho provato io; d'inverno, un mix con anche olio di palma. Il sapone mi è venuto tutto granuloso ((probabilmente perchè il palma l'avrei dovuto sciogliere prima, non è bastato frullare con la soluzione di soda calda) e ha scaldato tantissimo, tanto che sono rimasti caldi perfino gli stampini piccoli che di solito non vanno manco in gel, e invece ci sono andati.

Quindi parere mio: se dovete fare saponcini singoli usate pure questo sistema, ma badate a che tutti i grassi siano fluidi. Ammassa molto prima, attenzione!

Biolibra, mi giuri sulla mamma che hai usato soda caustica (idrossido di sodio) e non soda Solvay? Per il resto, ti consiglio di investire qualche euro in un frullatore ad immersione con il cavo e non a batteria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cheshiresara
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/07/2010, 17:07

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da cheshiresara »

Ho deciso di provare anch'io a saponificare :)
Vorrei fare un sapone delicato che si possa usare anche sul viso, ho la pelle impura e perennemente arrossata sulle guance. Pensavo alla ricetta base con olio d'oliva (anche per impratichirmi), però vorrei una schiuma discreta... si può aggiungere una percentuale non alta di un olio che mi aiuti senza risultare aggressivo? Pensavo ad un 90% di oliva e a un 10% diviso tra arachide e riso, o cocco e riso... sono gli olii che ho o che posso procurarmi. Ho anche del karitè...
Grazie a chi vorrà darmi una mano! ;)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Luciap »

@cheshiresara se fai solo olio di oliva la schiuma te la sogni,

se vuoi una bella schiumetta:
oliva 60% (gr 600)
Cocco 20% (gr 200)
Ricino 5% (gr 50)
Riso 10% (gr 100)
Karitè 5% (gr 50)

sconto soda 5% gr 136,3
acqua gr 300


se non hai il ricino:
oliva 65% (gr 650)
Cocco 20% (gr 200)
Riso 10% (gr 100)
Karitè 5% (gr 50)

sconto soda 5% gr 136,6
acqua gr 300
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Questa la lasciamo qui perchè può essere di ispirazione a molti (il che non significa che ognuno possa scrivere qui le sue ricette!).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lucybeauty »

Non so se è giusto qui, nel caso :bam:

Qualcuno/a che ha gli stampi della milkyway (presi da Gisellamanske) in plastica trasparente e abbastanza rigida ma, penso, appositi per il sapone mi sa dire se vanno foderati di pellicola?

Domenica è il GRAN GIORNO, faremo il sapone!!! :blob9: :blob: :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Non vanno foderati di pellicola perchè è impossibile, ma ti consiglio una bella unta preventiva con olio o una spruzzata di quel silicone in bomnboletta. Magari così riuscirai a saltare il passaggio in freezer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

Io e i miei 2 compagni di sapone (anto e landre, per la cronaca) avevamo provato a ungerli con silicone ma niente da fare, abbiamo dovuto metterli in freezer per togliere il sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da marinaemma »

già che ci siamo, posso aggiungere la mia esperienza? io uso delle vaschette in PP, a volte il sapone si sforma subito, a volte si fa parecchia fatica e devo metterle in freezer. su un forum americano avevo letto di ungere lo stampo con un olio sintetico (non naturale, perchè saponifica) avendo in casa della vaselina, di quella per ungere i tappi delle bottiglie, ci ho provato. risultato: la colla!!! non si sformavano neanche dopo essere passati in congelatore :cry:
non fatelo...
Marina
cheshiresara
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/07/2010, 17:07

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da cheshiresara »

Lola ha scritto:la differenza è solo che può non andare in gel e richiede una stagionatura un po' più lunga, ma in generale non hai sbagliato, probabilmente ti è rimasto bello liquido ben a lungo mentre lo lavoravi. Fanno così per fare il whipped, anzi usano la soluzione di soda fredda di frigo.
Grazie! Allora lo lascerò a stagionare di più... tanto fra un mesetto inizierò ad usare le saponette che ho fatto prima della dipartita del termometro ;)
In effetti è rimasto liquidino, l'ho colato senza problemi nello stampo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da tagliar »

Vuoi un sapone che non diventa molle?
Usa lo strutto: anche solo dopo 1 mese e mezzo di stagionatura (magari anche prima, ma non ho mai provato) rimane bello duro anche durante l'uso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Heather
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2011, 21:27

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Heather »

ciao a tutti e grazie per le risp :-)

tagliar, confermo il sapone con lo strutto viene benissimo!!! io lo uso in versione base (senza profumi) per lavarmi le mani quando cucino, così non rischio di lasciare odori sgradevoli negli impasti. L'unico "neo" è che a me non fa per niente schiuma, fa una cremina e l'effetto è poco "commerciale" :D:

tornando al mio dilemma da sapone molle mi domandavo.... se provassi con un 2% di cera d'api? :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

No la cera, il sapone ti viene duro ma schiuma di meno e fa uno strano pastone nell'acqua, come scagliette bianche. Io riproverei col sapone con strutto, un po' di cocco, e olii essenziali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gisella81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/02/2011, 19:37

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da gisella81 »

Domani vorrei cimentarmi con la produzione del sapone, ma mi chiedevo: per una neofita della saponificazione è più facile o comunque di più di sicura riuscita il metodo a caldo o a freddo? Posso usare come stampo, uno stampo da plumcake di quelli di alluminio usa e getta se lo rivesto con carta forno???
Heather
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/06/2011, 21:27

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Heather »

ciao a tutti!!!

allora, la ricetta con lo strutto ha funzionato benissimo, ho nuovamente ottenuto un sapone bello sodo e lucido!! :-) non ho info sulla resa perché aspetto qualche giorno prima di provarlo ma sono ottimista!! Per la prossima prova, manterrò la ricetta provando a re-introdurre il burro di karitè visto che ne ho parecchio ed è gradito ai più come ingrediente :-D

grazie per il supporto!!

Gisella81, ciao ^_^ la prima volta che ho saponificato ho preparato 1 kg a caldo e 1 kg a freddo. A mio avviso è più semplice il metodo a freddo, più che altro è più breve, però dicono sia necessario essere molto precisi sulle temperature nel momento in cui si uniscono soda e grassi... munisciti di 1 (meglio 2) termometri da cucina. La resa estetica è diversa, impasto più grezzo e granuloso se a caldo, più liscio e omogeneo se a freddo... Sono due effetti diversi ma secondo me interessanti da provare entrambi. A livello di sicurezza direi che non ci sono particolari differenze. Per gli stampi da quello che so l'alluminio non va bene perché reagisce con la soda, in particolare se utilizzi il metodo a freddo. Io mi trovo molto bene con gli stampi di silicone perché "tiene" la soda, l'estrazione è facilissima, si trovano forme molto carine. :-)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da marinaemma »

aiuto! settimana scorsa ho fatto del sapone al sale (ho messo i sali del mar morto, tanto per fare di testa mia), li ho tagliati e messi su un asse di legno a stagionare. ieri avevano inzuppato l'asse con dell'acquetta. sarà l'umidità ambientale che mi sta sciogliendo il sale?
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

Il sale è fortemente igroscopico, più misto glicerina sai che pappone. Utilizzalo come deumidificatore :roll: o mettilo in forno a 50° per qualche ora, fallo raffreddare e chiudilo in nylon.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da s0phi3 »

oggi sono andata a controllare le mie saponette che stanno stagionando, ho notato che su alcune c'erano delle macchie marrone molto scuro... che roba è? sono irrancidite? dato che il sapone era ancora morbido ho tolto con facilità la parte scura, ho fatto bene?

altra cosa: su alcune saponette, nella parte superiore, c'erano invece dei piccoli puntini bianchi. che cosa sono? anche quelli li ho tolti.

ditemi che non devo buttare metà delle saponette :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47580
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lola »

:prete:

VADE RETRO!!!!

Dread orange spots
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Il mondo del sapone fai da te

Messaggio da Lucybeauty »

Scusate, l'argomento interessa molto anche a me, dunque è presenza di iodio che facilita l'irrancidimento del sapone?
Da qualche parte c'è una tabella con il contenuto di questo elemento nei grassi che usiamo per saponificare?

Per il momento il mio sapone basico oliva, cocco e ricino è :ok: speriamo...