Sconto soda nel sapone - come e perchè

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

carlo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 15:14

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da carlo »

ahhhhhhh adesso ho capito, si in realtà è una fissazione mia per quando "studio" qualcosa, so che grammaticalmente è scorretto, ma cosi riesco a focalizzare meglio il tutto, in realtà stavo sistemando gli appunti riguardo al sapone e chiedendo qui sul forum non sono uscito dalla modalità "studio", scusate se ho infranto la netiquette!!!

spero che mi aiuterai lo stesso per quanto riguarda il mio esempio ed i miei dubbi :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

Non ho capito la tua domanda. Il fatto che tu aggiunga il jojoba al nastro non cambia lo sconto soda, serve solo a preservare libero di più il jojoba invece dell'oliva che a questo punto derrà saponificato per primo e quasi tutto perchè è stato frullato. la reazione di saponificazione se non c'è intimo contatto tra soda e olio non avviene così facilmente, ed è per questo che non basta dare una girata di cucchiaio ma tocca proprio frullare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 15:14

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da carlo »

Credo di aver capito finalmente, quindi si fa il calcolo totale della soda, si sconta alla percentuale voluta, e se si vuole preservare una parte di olio affinchè resti libero, si toglie dal totale e si aggiunge al nastro, ovviamente ha più senso farlo per oli pregiati...

riprendendo l'esempio fatto, volendo fare un sapone con oliva + jojoba e sconto al 5%
950 x 0.134= 127.3 ( per olio di oliva )
50 x 0.059= 2.95 ( per olio di jojoba )
soda totale= 130.25
soda scontata al 5%= 124g

quindi:
i 124g di soda separeranno le molecole dei 950g di olio di oliva, non saponificandoli tutti perchè per farlo ne servirebbero 127.3g invece di 124g
al nastro si aggiungono i 50g di olio di jojoba che resterà libero senza che la soda ne separi le molecole

giusto ?

ora però mi è venuto un altro dubbio, se i 124g di soda saponificano solo 930g di olio di oliva, non conviene che i 20g rimanenti si aggiungono anch'essi al nastro ?

volendo fare un sapone delicato per il viso ( pelle normale ) che vada bene anche per il corpo, che sconto deve avere la soda ?
un sapone come quello dell'esempio va bene o resta troppo aggressivo ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

c'è unproblema; i coefficienti che usiamo sono medi ed è altamente probabile che il nostro olio abbia coefficienti un po' diversi. viste le premesse, fare calcoli precisi su quanto olio saponificherà e quantono è aleatorio potrebbe essere che con la tua soda inrealtà tu saponifichi più olio. è per questoche si fa lo sconto soda, non per altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlo
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 23/10/2013, 15:14

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da carlo »

Adesso ho capito, il mio ragionamento non ha nessun senso visto che parlando di valori medi non si può essere sicuri su % così basse, grazie per la spiegazione :ok:

Circa la % massima di sconto soda da fare in un sapone, ho letto un po e credo dipenda:
dal tipo (in base al numero di iodio) e dalla freschezza del grasso
dalla possibilità o meno di utilizzare un sequestrante
giusto ?

volendo usare il sapone per il viso, conviene fare lo sconto anche per renderlo meno sgrassante giusto?
cioè la pelle si dovrà sempre riacidificare, ma comunque non deve "tirare", quindi se tira, vuol dire che quello sconto soda per la propria pelle è troppo basso
è corretto come metodo per capire se lo sconto è adeguato ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

sì è giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da pimpix »

Vi prego non bastonatemi, ma potete dirmi se ho capito?
aaaalloraaaaa... lo sconto soda si può fare senza aggiunta al nastro (?)
la aggiunta al nastro si può fare senza sconto soda (?)
se si fanno entrambe le cose non per forza devono avere la stessa percentuale (?)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Galatea »

Eh? :oo: non ci ho capito nulla :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

Pimpix parti da un assunto sbagliato: lo sconto soda lo si fa SEMPRE altrimenti il sapone diventa pericoloso.

Lo si fa SEMPRE sul TOTALE degli oli che metti in ricetta.

Mettili quando vuoi, prima dopo il nastro che la cosa sullo sconto soda NON HA INFLUENZA.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da pimpix »

Ah lo sconto si fa sempre... :oops: grazie Lola...
quindi la percentuale dell'aggiunta al nastro posso metterla alla percentuale che mi pare (ovviamente rimanendo in certi limiti) e posso anche non fare nessuna aggiunta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

Sì esatto.

Lo sconto soda si fa primo perchè facendoci il sapone in casa lo vogliamo meglio di quello comprato, secondo perchè gli oli vegetali sono tutti diversi e l'olio di oliva di questo albero può avere caratteristiche diverse da quelle di un altro albero coltivato a decine di chilometri di distanza.

Talmente diverse che la soda che saponifica completamente il primo olio può essere un pochino troppa per il secondo olio, e tu non hai modo di saperlo. Per stare sicuri che non ci sbagliamo e non ci sia mai troppa soda, si fa un po' di sconto così non sbagliamo mai e non rischiamo di avere un sapone caustico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da pimpix »

Chiarissimo :allah:

Grazie ora tento di formulare un saponino semplice semplice giusto per vedere se ho capito "la base".
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Massimo100 »

Buongiorno. Vi pongo una domanda ,che magari può sembrare banale , ma io ho un po' di dubbi . Cioè , c'è un modo "scientifico " x stabilire che ci sia o no della soda residua su un sapone solido dopo il giusto periodo di stagionatura? L'ultimo che ho fatto in casa mi lascia le mani secche e bianche . Credo [no linguaggio sms] sia un buon segnale. Ma il metodo più professionale è solo la misurazione del ph del sapone ? Spero di essermi spiegato bene. Grazie in anticipo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

La misurazione del pH del sapone bagnato è l'unico sistema per conoscere il pH che ha quindi capire se c'è eccesso di soda. Una confezione di cartine al tornasole, pur se costosa, dura molti anni e toglie tanti dubbi.
Assaggiarlo, vedere quanto tira la pelle eccetera non sono sistemi di misurazione dirimenti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Massimo100
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/09/2018, 10:04
Località: Varese

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Massimo100 »

Ricevuto. Grazie!
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Gina_2013 »

Scusate la domanda forse ot ma giusto una curiosita' per essere piu' erudite a fine serata... se per fare il sapone bisogna per forza frullare ma prima che inventassero i minipimer o portassero la corrente nelle case, come facevano il sapone?
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da tagliar »

Mescolando a mano, ma ci vuole molto più tempo che frullando col minipimer.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Lola »

E cuocendo. L'energia che oggi diamo con un minipimer una volta era fornita dal calore.
Il sapone a freddo è un'invenzione moderna, non avrà più di trent'anni. Prima il sapone in casa si faceva in modo totalmente diverso, senza calcoli precisi (anche perchè di norma gli oli usati erano di scarto ed era difficile avere saponi di grassi vergini) e con tanta pazienza. Io l'ho fatto a caldo più volte, in un'oretta è pronto. E' la cosa più rilassante che esista.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Sconto soda nel sapone - come e perchè

Messaggio da Gina_2013 »

mamma mia che pazienza che si aveva!! io oggi anche solo a lavare una maglia a mano mi prende a male >D
comunque sto leggendo questo topic del sapone e sono gasatissimaaaa non vedo l'ora di sperimentare cose nuove.

Buona giornata a tutti quanti
Immagine