Il mio primo sapone (decente)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Il mio primo sapone (decente)

Messaggio da isablu »

Dopo una lunga attesa di 24h a chiedermi cosa sarebbe venuto fuori, dopo aver scoperto che [no linguaggio sms] voleva uscire dallo stampo neanche con la forza ( :evil: ) e dopo aver dovuto fare a pezzi lo stampo in questione (un orrendo stampo di plastica che ormai è finito nel cassonetto), finalmente è venuto alla luce il MIO SAPONE!!!!!!!!!

(So che [no linguaggio sms] è niente di eccezionale rispetto ad altri capolavori e forse non dovrei inserirlo in un topic tutto mio, ma sono troppo contenta!!!!)

Ricetta:
olio oliva 440gr
burro mango 40gr
olio ricino 40gr
olio palma 120 gr
olio cocco 160gr
acqua 240 gr
soda 108,67gr

al nastro:
oe di lavanda 10 gr
fiori di lavanda 2 cucchiai
oleoresina di rosmarino
colorante violetto

Immagine

Immagine
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

e invece io lo trovo molto carino! e poi scherzi??? il primo sapone merita un topic tutto suo! :cin:


p.s. se mettevi lo stampo un pò in freezer forse ti aiutava a far sgusciare fuori il sapone :)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Lafè hai proprio ragione, se avessi conosciuto questo forum o quello del sapone prima, anch'io avrei pubblicato il mio primo tentativo. Peccato, se penso che il mio primo oliva non ha nemmeno una fotina :cry:
Ultima modifica di Vati il 01/02/2009, 23:54, modificato 1 volta in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Lafè ha scritto:p.s. se mettevi lo stampo un pò in freezer forse ti aiutava a far sgusciare fuori il sapone :)
Lafè, l'ho fatto, ma quello niente, non si è proprio spaventato!!!! Forse perché era in plastica, ma proprio non ne voleva sapere!

Grazie x i complimenti, divento :oops:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Bello :)
Il colore è un po' forte per i miei gusti, ma la ricetta è carina e ti darà soddisfazioni. Che tipo di colorante hai usato?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Lilli ha scritto:Bello :)
Il colore è un po' forte per i miei gusti, ma la ricetta è carina e ti darà soddisfazioni. Che tipo di colorante hai usato?
Grazie Lilli, senza i tuoi suggerimenti non ce l'avrei fatta :D: Ho usato un colorante violetto acquistato da Gracefruit
Grazie a tutte per i complimenti :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bellissimo! :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma sto benedetto olio di palma dove lo trovate?? l'ho cercato nel reparto olii convinta di trovarlo tra quello di semi e invece niente :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Solo alla metro o in altri negozi dedicati ai negozianti e risoratori, serve pre friggere. Non si trova a litri, minimo 5 kg circa 6-10 euro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

per chi avesse un tosano in zona lo può trovare anche li. proprio oggi ho visto il fusto da 5 litri a 5,90 e la latta da 25 litri a 20 euro

quanto colorante hai messo?

ah dimenticavo...il tuo sapone ha un colore spettacolare!!!! :con:
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

athenapose ha scritto:quanto colorante hai messo?
non so dirti la quantità esatta perché mi sono regolata ad occhio, in effetti mettendone pochissimo avevo ottenuto un rosa chiaro, ma non mi piaceva molto.

Grazie sia ad athenapose sia a Malinche x i complimenti :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ovviamente badate a che sia bianco e non rosso! Si chiama olio di palma frazionato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

giallino. Ma se è rosso lo vedi, è proprio rosso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma la scritta frazionato c'è in qualche parte del fusto oppure no? :roll:
quello che ho visto io era giallino e un pò solidificato, nel senso che aveva l'aspetto dell'olio quando sta al freddo com tutti pezzetti bianchi dentro
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

quello è giusto allora, e sull'etichetta o sulle scritte che trovi sul fusto c'è proprio l'indicazione frazionato.

;)
alla metro c'è, sempre salvo esaurimento momentaneo...
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

mi accodo a questo topic, ma l'olio di palma per usare nei saponi dovrebbe essere bicomponente o monocompnente, un conoscente mi ha detto che alla metro ci sono questi due tipi, quale è meglio?
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

Scusate io ho quello rosso ma è nocivo? Oppure mi fa il sapone rosso? Scusate l'ignoranza :oops:
Tarisha
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

nati ha scritto:mi accodo a questo topic, ma l'olio di palma per usare nei saponi dovrebbe essere bicomponente o monocompnente, un conoscente mi ha detto che alla metro ci sono questi due tipi, quale è meglio?
credo che sia come dire monofrazionato o bifrazionato.. e vanno bene entrambi.

quello rosso rende il sapone arancione quindi diventa poi difficile colorarlo in altri modi
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Lileath
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 24/04/2008, 13:25
Località: prov. di Monza e Brianza

Messaggio da Lileath »

Tarisha ha scritto:Scusate io ho quello rosso ma è nocivo? Oppure mi fa il sapone rosso? Scusate l'ignoranza :oops:
Mi pare che Lola, avendolo provato, avesse detto che da un sapone che puzza di sudore (o qualcosa di simile) :? oltre al rendere il sapone arancione
Tarisha
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/05/2008, 14:39

Messaggio da Tarisha »

Ok grazie proverò con quello frazionato e poi se ho voglia...e coraggio proverò con un pò di quello rosso ;)
Tarisha