Altro sapone bicolor

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Altro sapone bicolor

Messaggio da Vati »

Non volendo aprire un altro topic sul sapone bicolore, mi attacco qui.
Volevo postare alcune immagini del mio sap bIcolor per sottolineare alcuni errori, sperando che altri ne traggano profitto.

Immagine

Ho fatto una pasta di sapone unica, che poi ho diviso ed ho colorato diversamente.
Pasta base:
oliva 500
palma 250
cocco 250
acqua 240
sconto 5%
cottura nello stampo (intendo CPOP)
nb: a parte lo sconto, sarebbe una base più indicata per sap.da bucato,ma ho voluto provare l'uso del palma in buona percentuale per vedere il risultato (io in genere non lo uso mai, per motivi "etici").

In metà sapone ho aggiunto:
oleolito di menta in vinaccioli 20 gr
argilla superventilata verde 1 cucchiaio
colorante alimentare blu
o.e.rosmarino 4ml
o.e.eucalipto 4ml
o.e.patchoili 2ml

Nella seconda metà:
deodorante cremino (ne ho una produzione quasi industriale da smaltire :firu: )-burro di karitè,amido,ossido di zinco, bicarbonato- 20 gr
o.e.salvia 4ml
o.e.gelsomino 4ml
o.e.finocchio 4ml
o.e.patchouli 2ml

Un errore sicuro è stato quello di fare la pasta unica e poi dividerla, perchè così tra una fase e l'altra è passato troppo poco tempo e quindi i due colori si sono un poco mischiati, infatti ho versato la pasta bianca su quella verde che era ancora un po troppo liquida. Meglio quindi fare prima un sapone, metterlo al caldo e poi procedere con l'altra metà!

Altro errore: la fretta. Non ho avuto la pazienza di aspettare che le temperature scendessero sotto i 45 gradi (saranno state 46 e 48 o forse poco più), e vuoi anche per i grassi usati, il sapone mi si è subito ammassato, da cui le inevitabili bolle. Però la consistenza della pasta mi ha permesso di fare qualche decoro (un po improvvisato a dire la verità, la prox volta mi organizzo meglio)

Immagine

Inoltre volendo rendere la parte chiara ancora più bianca, presa da un raptus ho aggiunto all'ultimo dell' altro ossido di zinco che ovviamente ... ha fatto i grumi........


Immagine

A parte l'aspetto estetico, il sapone mi pare ben riuscito, forse per la cottura nello stampo, forse perchè ho mischiato a temperature alte, fatto sta che non ha avuto bisogno di lunga stagionatura. Il ph è 9, non secca la pelle più di altri sap autoprodotti, e fa una bella schiuma cremosa. Il profumo inaspettatamente è di marzapane.
Comunque ci riproverò e farò più attenzione.
Ciao

Immagine
Ultima modifica di Vati il 18/03/2009, 23:57, modificato 2 volte in totale.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Brava anche x l'autocritica! Ma allora secondo te x fare il sapone bicolor non va bene dividere in due lo stesso "impasto" e colorarlo diversamente? Io pensavo si facesse così :?
Ultima modifica di isablu il 01/02/2009, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Da questa esperienza mi pare di capire che è meglio aspettare un poco prima di mettere il secondo sopra il primo, se vuoi avere una linea netta e ben definita tra i due. Quindi se faccio tutto insieme, non posso tenere da parte la seconda in attesa che la prima si solidifichi un poco, perchè anche la seconda nel frattempo si ammasserà. Riproverò facendo prima un sapone e poi l'altro, come ha fatto Paty.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

A parte che sbagliando s'impara, ma a me non sembrano così male questi saponi ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
elisa0812
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 186
Iscritto il: 02/10/2006, 17:51
Località: varese

a

Messaggio da elisa0812 »

a me l'effetto bianco verde e in mezzo mischiato piace molto!!
credevo facendo cosi' si mischiasse tutto invece la parte bianca e' rimasta comunque bianca! ottimo a me piace
Elisa

..non esiste separazione definitiva finche' esiste il ricordo.. I.Allende
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me pare carino... e ti passo di là :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Lolaaaa :grazie: ,
:yuhu: sono stra felice, se non altro viene premiata la mia pazienza nel passare una domenica a cercare una macchina fotografica, cercare le batterie per la macchina fotografica, tentare di farla funzionare, trovare il modo per scaricare le foto, trovare il programma per adattarle e ritoccarle (e poi sono sempre sfocate).......e via dicendo fino al topic aperto per errore :roll: .
Ora non mi resta altro da fare che mandarne un pezzo alla Civetta, a quanto ho capito lei li testa tutti, o mi sbaglio? :risat:



Ps se non si è capito io con la macchina fotografica non vado daccordo, infatti dulcis in fundo si è definitivamente rotta!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Vati, preciso che nel messaggio mi sono espressa in modo un po' equivoco, volevo dire che sei stata brava e che è encomiabile anche il fatto che hai analizzato con senso critico ogni passaggio. Insomma: brava x tutto ;)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

che brava Vati!
è bellissimo il tuo sapone! ed è anche carino l'effetto sfumato :fiesta:

come si fa a non far venire a grumi l'ossido di zinco? va bene scioglierlo in pochissima acqua come con le polveri coloranti?
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie Chiby e grazie anche alle altre per i complimenti.
L'ossido di zinco non si scioglie ne in acqua ne negli oli, io l'avevo mescolato, insieme al bicarbonato e alla maizena nel burro di karitè sciolto. Poi, come ho raccontato, ho aggiunto un po di polvere alla pasta di sapone, ma è stata una mossa un pò impulsiva e da evitare, perchè questa ultima aggiunta ha fatto qualche grumo, la precedente no!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson