Sapone con olii esausti...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Flo »

Ah no io parto dai blocchetti di sapone. Peso un 300 g circa di sapone (2 blocchetti circa) e lo taglio a cubettini, lo metto in una pentola, poi aggiungo acqua pari a 10 volte il peso del sapone (3000 g per 300 g di sapone), lo lascio riposare una mezza giornata poi lo metto sul fuoco basso e faccio sciogliere lentamente a pentola coperta. Quando è pronto e raffreddato travaso in un contenitore per detersivo liquido. Ogni 2 kg di bucato metto in lavatrice un misurino da 100 ml di detersivo, e mezzo misurino di sodio citrato per 4-5 kg di bucato.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da AngylentaViolenta »

Spiegazione perfetta! Grazie mille :allah: gentilissima
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Esprit »

Grazie ancora Flo! :)

Tagliar, pensavo che "sequestrasse" le particelle degli oli non saponificati, o almeno avevo letto che serviva a questo, sicuramente ho frainteso. Comunque l'importante è prevenire odori/giallori spiacevoli nel bucato. :)
Inoltre l'acqua del rubinetto qui da noi è decisamente calcarea, quindi non potrebbe andar meglio: se un prodotto solo riesce a svolgere più funzioni è tutto di guadagnato.
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Flo »

Di nulla, buone sperimentazioni ad entrambe! ;)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da tagliar »

Esprit, leggi qui cosa sono i chelanti (o sequestranti)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Lisola »

Ho bisogno di un consiglio! Una signora che vive in campagna mi ha regalato dei boccioni di olio di oliva (abito in terra d'olio) per farci il sapone. Il regalo è dovuto al fatto che i tappi in alluminio delle bottiglie sono stati mangiucchiati, probabilmente da topi, quindi si pensava che potesse essere usato per farne del sapone senza sconto soda, da destinare all'uso della pulizia domestica e/o del bucato... il punto è che questa signora mi diceva, anche se ne parlava come di una leggenda, che i topi cercano di aprire le bottiglie di olio perché poi ci immergono la coda e se la succhiano.
Non ho trovato niente nel web in proposito, ma mi piglia un pò di strizza nel farci il sapone per casa. Mi faccio paranoie sceme?
Potete aiutarmi?
Ultima modifica di Lisola il 09/01/2012, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da AngylentaViolenta »

:oo: aiuto!
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Flo »

Ma i tappi sono stati rosicchiati tanto da farci un foro o l'olio è ancora intatto dentro i boccioni? Se fosse intatto non mi farei problemi più di tanto. Se invece il foro c'è, non saprei che dire...
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da TankGirl »

Lisola ha scritto:il punto è che questa signora mi diceva, anche se ne parlava come di una leggenda, che i topi cercano di aprire le bottiglie di olio perché poi ci immergono la coda e se la succhiano
purtroppo non è una leggenda, è vero
quando hai un'invasione di topi (e purtroppo, in campagna, ho assistito e combattuto contro più di un'invasione, spero non mi capiti mai più in vita mia) trovi sempre i tappi mangiati, esattamente per questo motivo
l'olio è molto nutriente e le bestiacce lo sanno, e ne vanno ghiotte
come fai a pescare l'olio in una bottiglia quando hai la coda lunga? ce la pucci dentro... sigh...

probabilmente la reazione con la soda distugge tutto (che qualcuno più esperto lo confermi perché è solo una supposizione) però fa abbastanza impressione
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Lisola »

TankGirl ha scritto:probabilmente la reazione con la soda distugge tutto (che qualcuno più esperto lo confermi perché è solo una supposizione)
Questa è la mia speranza, altrimenti ho troppa paura di usarlo!

@Flo: i tappi erano proprio aperti, come con un aprilatta, ma morsicchiatti! Mai vista una rosa del genere! :oo:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Esprit »

tagliar ha scritto:Esprit, leggi qui cosa sono i chelanti (o sequestranti)
Grazie, mi piacciono le spiegazioni superdettagliate che non lasciano dubbi di nessun tipo... anche perché su internet si trova scritto tutto e il contrario di tutto. Mi viene quasi voglia di rispolverare i libri di chimica. ;P
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Lucertola Pigra »

qua si dice questa cosa:
Meat fryings and other refuse fats.
This class of fat should be washed as follows: Add an equal amount of water and bring it to the boiling point. Remove from fire, stir, add cold water (1 qt. to 1 gal. of the hot liquid). The cold water precipitates foreign substances. The clean fat comes to the top. Remove the fat when firm. Note: Some fats require a second washing. Wash a very rancid fat at least twice.
...a parte il fatto che, credo, si possa fare agevolmente solo con grassi che a temperatura ambiente o al massimo di frigorifero solidificano...
Ne sapete qualcosa?
Avete provato?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da anguria »

Io ho solo filtrato filtrato filtrato, lì parlano addirittura di "rancido"! :oo:
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Flo »

Anch'io ho filtrato soltanto e ho cercato di deodorare per quanto possibile con foglie di alloro nei barattoli in cui conservo gli oli prima della saponificazione. Gli oli rancidi manco li prendo in considerazione! :-)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da AngylentaViolenta »

Flo ha scritto:Ah no io parto dai blocchetti di sapone. Peso un 300 g circa di sapone (2 blocchetti circa) e lo taglio a cubettini, lo metto in una pentola, poi aggiungo acqua pari a 10 volte il peso del sapone (3000 g per 300 g di sapone), lo lascio riposare una mezza giornata poi lo metto sul fuoco basso e faccio sciogliere lentamente a pentola coperta. Quando è pronto e raffreddato travaso in un contenitore per detersivo liquido. Ogni 2 kg di bucato metto in lavatrice un misurino da 100 ml di detersivo, e mezzo misurino di sodio citrato per 4-5 kg di bucato.
Usi la ricetta di Lola con cera d'api?
in ogni caso, una volta sciolto in acqua, in teoria non si dovrebbe riindurire, cioè resta liquido, giusto?
Forse un giorno riuscirò a convincere mia madre ad usare questo metodo per lavare la biancheria!
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Sapone con olii esausti...

Messaggio da Flo »

Inizialmente seguivo la ricetta di Lola perchè non avevo differenziato gli olii e perchè usavo un olio per frittura che era un misto (palma, ecc.). Poi ho iniziato a conservare gli olii diversificandoli (oliva, girasole, ecc.) per cui uso la soda a seconda delle quantità e del SAP di ciascun olio.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)