Rilavorare il sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

tagliar ha scritto: Ci dai la ricetta?
Volentieri, per quanto riguarda il sapone da bucato:
sminuzzo (o meglio riduco in trucioli) un sapone che avevo fatto con strutto, oliva e burro vaccino (l'odore è davvero forte e sa di rancido ... ) non scontato. Metto le scaglie in un barattolo di vetro ed aggiungo 10 volte il peso in acqua distillata (in genere 80 gr sapone, 800 gr h2o), do una mescolata con il cucchiaio, chiudo e lo lascio riposare per pochi giorni. Apro e mescolo bene con il frullatore ad immersione (se troppo denso aggiungo poca acqua). Aggiungo gli o.e. (citronella p.es) e frullo di nuovo. L'odore viene attenuato dai profumi e comunque non rimane sui capi.
Il sapone liquido si presenta abbastanza denso ed omogeneo, e con questo procedimento il liquido non tende a dividersi in due (cosa che accadeva quando lo facevo sciogliere sul fuoco). Come ammorbidente uso l'acido citrico diluito al 15% e come additivo bicarbonato di sodio per i capi delicati oppure soda solvay per i più resistenti (anche percarbonato). Così facendo il bucato mi viene più morbido assai. [smilie=rk01_lavatricefare.gif]
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Scusate, riuppo per aggiungere foto, perchè merita.........il sapone liquido con questa base mi viene bianchissimo e madreperlato e da una certa soddisfazione. Però alle basse temperature tende ad addensarsi, quindi va un po agitato nella bottiglia. Inoltre tende a formare una massa unica (tipo blob) e a volte può essere difficile farlo uscire dalla bottiglia. Comunque il colore è splendido, per me è un buon compromesso. Giudicate voi:


Immagine

Immagine

Immagine
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

Vati,sono mesi che mi scervello per trovare undetersivo economico ed ecologico,vuoi dire che basta sciogliere un buon sapone,aggiungere qualche addittivo ed hai risolto??!! lava bene?
l'uovo di Colombo!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non può lavare bene :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

e lo sapevo...sono secoli che mi studio i detersivi di promiseland... :evil:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Lola ha scritto:Non può lavare bene :)
Perché no? :roll:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

meribosnia ha scritto:e lo sapevo...
Meri non dare retta alle bionde :D:
Ecco in merito all'argomento avrei qualcosa da ridire, ma mi sa che mi ci scappa un topic, con grande gioia della Lola :roll: , perchè qui si va ot.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

aldebaran ha scritto:
Lola ha scritto:Non può lavare bene :)
Perché no? :roll:
prova a guardare su promoseland che lo sanno spiegare meglio di me :D: .
comunque perchè il solo sapone sciolto si andrebbe a depositare sui vestiti ingrigendoli. mancano i sequestranti, i tensioattivi e quindi non è un detersivo completo.
magari lo fosse :roll: :roll:
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re:

Messaggio da la Sun »

Athenapose ha scritto:
comunque perchè il solo sapone sciolto si andrebbe a depositare sui vestiti ingrigendoli. mancano i sequestranti, i tensioattivi e quindi non è un detersivo completo.
magari lo fosse :roll: :roll:
Boh, io sto usando da qualche mese il detersivo fatto col mio sapone 100% oliva senza sconto soda, 1 l di acqua ogni 100 g di sapone + qualche cucchiaio di soda solvay e per ora i vestiti non si sono ingrigiti. Stavo meditando di metterci anche il sodio citrato come sequestrante, ma devo capire se metterlo a parte o mischiarlo al detersivo.
Tornando in T, anche io sono caduta nella tentazione della rilavorazione (prima di trovare questo topic) e mi son trovata con delle saponette un po' sbavucchiate e mollicce, alcune di più altre di meno a seconda di quanta acqua ho aggiunto nei vari impasti.
Dato che non ho una gran voglia di aspettare 3 anni prima di poterli usare mi è venuta una pensata folle (ma voglio pensarci ancora un po' prima di provare...), vediamo se mi :toilet:
Possedendo io un'asciugatrice, l'idea folle è quella di mettere il sapone nel cesto della lana (quello che si inserisce nell'asciugatrice e sta fermo invece che girare con il cestello del macchinario) e farlo andare per tipo 15 minuti col programma delicati...sono pazza?
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da Chris »

io ho provato una volta sola a rilavorare il sapone ed è venuto come se l'avessi fatto ex novo....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da mgrazia »

Anche io ho provato a rilavorare il sapone e il risultato è stato inaspettatamente piacevole :-) anche se sono partita da una saponetta dei provenzali e scioglierla è stato un po' difficile.
La prima volta ho fatto delle saponette al miele, aggiungendo miele e olio
Immagine
La seconda volta ho fatto delle saponette scrub con le mandorle tritate seguendo la ricetta del Libro di Francesca Marotta.
Immagine
Se riesco posto le immagini [fatto spero la dimensione vada bene]
Credo che riproverò finchè non mi sentirò sicura a fare il mio primo sapone :-)
Nulla succede per caso
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da -moni- »

..uppo...
ho messo nello stampo da un'ora un sapone che so già che sarà da "buttare" :cry: ...è grumoso (mannaggia alle fragranze :? ) e di un colore pessimo...
vorrei provare a rilavorarlo...buttare per buttare almeno gli dò un'altra occasione :D:
..lo lascio asciugare,sformo,taglio e aspetto che si stagioni un pò?tanto...?
o rilavoro subito? :nonso:
grazie!
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da Luciap »

Monoi anche a me successe una cosa simile, misi troppa fragranza (non mi accorsi che non aveva il tappino) era uno Whipped e venne troppo profumato e di colore pessimo!!
feci un altro sapone di colore diverso senza nessuna profumazione, tagliai a pezzettoni lo Whipped lo misi dentro ... e ne usci fuori un bel sapone

Immagine
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da -moni- »

proverò così luciap...ma quindi dici di aspettare che stagioni?
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da Luciap »

no che aspettare
appena possibile sforma e taglia e vai con un altro sapone
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
-moni-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 240
Iscritto il: 09/08/2011, 18:47
Località: novara

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da -moni- »

ok domani pomeriggio allora...grazie!!!!!
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
Avatar utente
Lunakeride
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/10/2011, 8:13
Località: Milano

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da Lunakeride »

Luciap ha scritto:.. tagliai a pezzettoni lo Whipped lo misi dentro ... e ne usci fuori un bel sapone ..
Luciap e se provassi in questo modo a rilavorare la mia colzINa??? :D:
"..Anche nuda
vesto come una regina.."
Alda Merini.
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da Luciap »

In questo caso non sarebbe rilavorare ma riciclare!!
va benissimo ma devi essere certa che l'odore del tuo sapone non ti rovini il tutto!!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lunakeride
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/10/2011, 8:13
Località: Milano

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da Lunakeride »

Luciap ha scritto:... devi essere certa che l'odore del tuo sapone non ti rovini il tutto!!
:D: :D: :D: Io guardo il risultato e per me è importante il recupero!!!!
Tra l'altro mia mamma e la zia dicono che si sente pochissimo l'odore di fritto... Sarà il mio naso superfino che lo sente così odioso... Recuperato in un sapone profumato con un'olio essenziale persistente mi sa che risolvo, quindi...
Proverò petit grain... :maria:
"..Anche nuda
vesto come una regina.."
Alda Merini.
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Rilavorare il sapone

Messaggio da Luciap »

Lunakeride ha scritto: Proverò petit grain... :maria:
facciamo una miscela di oli essenziali
oltre questo che hai???
... ed io speriamo che me la cavo