il primo sapone non si scorda mai!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

il primo sapone non si scorda mai!

Messaggio da MadMarlene »

Ciao Loline!

finalmente ieri ho avuto un po' di tempo per me e che ho fatto??!
Il mio primo SaPoNe!!!! :blob9:


subito la fotina


Immagine

Dopo mille letture, info e scopiazzature da un sito all'altro, da un post all'altro per capire cosa fare ho provato a mixare un po' di ricette ed è uscito, con il metodo a freddo:

Sapone al Kokum:
55% olio oliva
15% cocco
20% vinaccioli
10% burro di kokum

tot grassi 300 - acqua 90 - soda sconto 6% 39,6

ho fatto il conto soda su tutti i grassi e scontato al 6%, ma il burro di kokum l'ho messo dopo il nastro e prima della profumazione alla vaniglia!
Purtroppo mi sono dimenticata il colorante ma ne ho un'altra versione in testa e appena ho un po' di tempo riprovo!!!


purtroppo il profumo si sente poco perchè avevo paura di abbondare, la prossima volta aggiungerò ancora un po' di profumo!

che soddisfazione questa sera quando l'ho sformato!!!

non vedo l'ora di provarlo sul serio (in realtà ho tagliato il fondo di un fiorellino e l'ho provato, le manine non sono cadute e fa una bella schiumetta ma è ancora un po' troppo morbido!!!)

Grazie Lola!

Grazie A tutte !!!!
Mariangela
mimina
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/05/2008, 16:17
Località: Padova

Messaggio da mimina »

anch'io ho fatto il sapone ieri!!!
i tuoi sono bellissimi! ma li hai già tolti dallo stampo? il mio ci deve restare fino a domani....
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma che belli che sono bravissima :yuhu: , anche io stò smaniando per usarlo, il prossimo lo vorrei fare profumoso e delicato, ma il burro di kokum cos'è e dove lo trovi..grassie e ancora brava
IO SONO TUTTA UN PLURALE
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

@Lafè non vedo l'ora di avere ancora un po' di tempo e fare altri saponcini!!!!! mi sa che ora non mi ferma più nessuno è troppo divertente!!!


@Mimina non so, io smaniavo di vederlo! uno l'ho tirato fuori ieri sera ma era ancora troppo morbido. gli altri questa sera sono passate quasi 36 ore... ma ero curiosa da far paura...... mi sembrava di aver letto da qualche parte 24 ore ma sicuramente sbaglio... mi sa che se aspetti è meglio a me alcuni angolini si sono rotti....
Mariangela
mimina
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/05/2008, 16:17
Località: Padova

Messaggio da mimina »

@ madmarlene: io aspetto fino a domani sera, avevo letto 48 ore e devo resistere alla curiosità!
i tuoi saponi sono davvero bellissimi, che stampi hai usato?
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

CIVETTA ha scritto: il burro di kokum cos'è e dove lo trovi..grassie e ancora brava
è uno sfizio comprato su aroma-zone teoricamente è delicato lenitivo, addolcente ed elasticizzante. per il sapone forse è un po' sprecato ma dovevo provare con qualcosa di intrigante! è più compatto del karitè ma ha proprietà abbastanza simili. da qualche parte sul forum dovrebbe esserci un post...


@mimina hai ragione tu ieri sera mi sono rifatta un giro per internet! va beh non riuscivo proprio a resistere !!! al prossimo cercherò di essere meno curiosa :)
EDIT: mi son dimenticata lo stampo è in silicone (comprato da Stefan a € 3.90 ero esaltatissima!!!)

Grazie
buoni spignatti
Ultima modifica di MadMarlene il 24/06/2008, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Mariangela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Madmarlene complimenti! Lo stampo che hai usato è l'unico di silicone che ho provato che dà problemi sugli angolini, non è colpa del tuo sapone :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mimina
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/05/2008, 16:17
Località: Padova

Messaggio da mimina »

il mio l'ho sformato e provato a tagliarlo, ma si sbriciola!
avrei dovuto aspettare solo 24 ore....
canghita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/11/2007, 13:37

Messaggio da canghita »

Carinissimi!
Il mio primo sapone ad ebollizione l'ho messo in una bottiglia di plastica del latte...perfetto!
Gli altri più coccolati, studiati e messi in stampi di silicone appositi sono venuti bene ma non così bene!
Il primo é sempre il primo!