Saponi mono-olio UPDATE 2010 nel primo post

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Saponi mono-olio UPDATE 2010 nel primo post

Messaggio da Lakura »

Lilli, ho provato a vedere se c'era il sapone di arachidi nel set dei miei saponi mono-olio di uno swap fatto nel 2006, e invece no, mi spiace.

Pero' gia' che c'ero ho fatto una foto a tutti i saponi, spero vi sia utile. Non ho una foto di com'erano 2 anni fa, peccato, [no linguaggio sms] puo' essere interessante lo stesso. I saponi erano tutti fatti a freddo, con uno sconto soda del 5% e l'acqua era il 30% del peso degli olii.


Immagine

Non li ho ancora usati, quindi non posso dire nulla sulla schiuma.
[no linguaggio sms]:
- l'olio di enotera vince il premio "sticky soap", e' una gelatina :? (mi sa che erroneamente avevo associato nella mia memoria l'olio di girasoli a questa gelatina... invece no, il girasole e' appiccicoso ma non cosi' tanto)

- appiccicosi comunque restano: semi di cocomero, germe di grano, canapa, mais, borragine, semi di zucca, semi d'albicocca e girasole.

- duri come sassi: cocco, tallow e palm kernel

- palma, sorpresa: duro si, ma non tanto quanto i tre qui sopra, anzi, vi diro', che viene battuto in durezza da: oliva, mango e avocado. Ha la stessa consistenza di Noci, Mowrah e Mandorle

- irrancidimento:ne sono irranciditi parecchi. Borragine, Germe di Grano, Mais, Canapa, (albicocca non ne sono sicura, ho il naso pieno d'odori ora), Colza, Girasole, Soia, Cocomero, Enotera, Mandorle (ma questo solo appena appena, un accenno).

Ho conservato i saponi nei loro incarti, tutti plasticosi. Si, lo so, non e' il massimo per un sapone, ma mi serviva di averli tutti nelle stesse condizioni per fare un paragone. Considerate che comunque stavano nella stanzetta dove s'e' rotto il termosifone quindi d'inverno ci fa sempre freddo e che l'ultima estate in particolare e' stata la piu' piovosa della storia da queste parti.

UPDATE 2010: visto che sto traslocando ho ritirato fuori tutto quello che ho nell'armadietto da spignatto e a distanza di 4 anni da quando i saponi sono stati fatti posso dire che hanno resistito splendidamente all'irrancidimento solo:

- oliva
- mango
- refined palm kernel
- karite'
- cocco frazionato
- tallow (grasso di bue)

e abbastanza splendidamente, ma non tanto quanto quelli sopra:

- avocado


buone notizie per me che faccio solo saponi d'olio e cocco di base :) (e quasi quasi 'sti eroi li mando a Fabrizio che lancia sempre jattura sui saponi fatti in casa, che s'irrancidiranno tutti per forza 8) )
Ultima modifica di Lakura il 06/07/2010, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

comincio con l'update sulla schiuma.

Ho provato per primi i saponi che venivano da olii insaturi e che risultavano comunque in un sapone duro (visto che boicotto la palma e spererei in una morte saponifera del cocco prima possibile per ragioni simili :D: ), quindi mandorle, avocado, oliva, mango (ma ho il dubbio che fosse un burro) e noci.

Sorpresa gradita: mandorle e noci. Hanno dato belle schiume, soprattutto mandorle. Morbide e abbondanti. Comincio a sospettare che non compaiano nei saponi da queste parti solo per l'onnipresente problema delle allergie alle nuts (pare che l'allergene sia piu' forte della soda :?)

Avocado schiumava ma nulla di particolare, bolle poco dense.

Oliva, manco a dirlo, praticamente zero schiuma. Mango praticamente uguale, solo un accenno in piu'.
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Per cui Lakura per una bella schiuma ci resta il cocco e ricino????

quello di mandorle costa un po troppo!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

germe di grano e mais danno schiuma abbondante, anche se piu' debole di quella di noci e mandorle

mowrah, da bravo burro, schiuma si ma "se la tira" ;)

Se l'olio di semi di zucca qualcosa da', l'olio di borragine sembra apparentarsi di piu' all'oliva, quasi nulla....
Luciap ha scritto:quello di mandorle costa un po troppo!!!
be', al negozio d'alimenti asiatici no, e' piu' abbordabile :). L'olio di noci pure credo sia costosetto e fra l'altro anche piu' introvabile.
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

e in che percentuale andrebbe messo l'olio di mandorle per ottenere una bella schiuma?
... ed io speriamo che me la cavo
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Luciap ha scritto:e in che percentuale andrebbe messo l'olio di mandorle per ottenere una bella schiuma?
eh, bella domanda, e che ne so' :D: io sto provando saponi mono-olio :D:

[no linguaggio sms], io proverei cominciando da un 10%

io continuo l'update live (avro' delle mani pulitissime stasera :D:)

canapa e colza: schiumano abbastanza bene, con bolle piuttosto grandi.
mi chiedo, pero', vale la pena d'usarli in un sapone, visto che [no linguaggio sms] poi irrancidiscono cosi' tanto e ammollacchiano tutto? :? magari se uno saponifica tutto cocco, tallow, palm kernel o palma un olio di questi ci puo' pure stare, ma altrimenti la vedo proprio inutile... :mah:

m'ero dimenticata della soia e della colza, provate pure quelle.

Bolle grandi ma poco resistenti. Per me vale lo stesso discorso fatto per canapa e semi di zucca





oh, fatemi fare un "disclaimer": quando penso ad un sapone io ho in mente quelli che faccio io, per cui, appunto, non uso olio di palma e uso olio d'oliva come base. E' ovvio che le scelte in prospettiva tengono conto di questa base.

Un altro commento: in casa ho saponi fatti nello stesso periodo e mi sa che per qualche ragione e' vero che solo olio d'oliva indurisce meglio e prima che olio d'oliva e altro (se qualche chimico sa spiegarmi il perche' lo ringrazio a priori).

ok, per stasera chiudo, le mani non reggono piu' :) . In realta' non so se provero' i saponi rimanenti:

cocco, tallow, lardo e palma si sa come si comportano

dubito che usero' l'olio di semi di cocomero e quello d'enotera per quel che costa sara' al massimo un surfatting.

sono solo vagamente curiosa sull'olio di girasole, m'e' rimasto impresso un commento di una saponara inglese all'epoca, su quanto in grosse quantita' il girasole sia disastroso ma come in piccole quantita' sia meraviglioso "come tutte sappiamo" ... e io non lo so e la curiosita' m'e' rimasta :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho spezzato io perchè l'argomento era interessantissimo da solo.

Bellissime le foto e le descrizioni!

Ma il sapone con la canapa non avrebbe dovuto essere verde? Almeno così avevo letto io. :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

gia', sapevo anch'io cosi'. Anzi, ti diro', quello di semi di zucca me lo aspettavo marrone, visto che il pumpkin seed oil e' marrone scuro, invece e' verdastro. Pero' ieri era la prima volta che tiravo fuori i saponi dalle buste e mi pare che quei due in particolare fossero stati fatti da due persone diverse, quindi non ci dovrebbero esser stati scambi :mah:


magari li riprovo io e uppo
Francina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 22/08/2007, 11:29
Località: Vicenza/Verona

Messaggio da Francina »

Ma che bella la tua collezione di saponi lakura!!Complimenti!! :cin: ...
Ma il sapone di oliva viene così bianco sul serio? :oo: Pensavo giallo-verdastro...
*Francina*

_'Mentre tu hai una cosa,questa può esserti tolta.
Ma quando tu la dai, l'hai data.
Nessun ladro te la può rubare.
E allora è tua per sempre.' _J.Joyce
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Francina ha scritto:Ma il sapone di oliva viene così bianco sul serio? :oo: Pensavo giallo-verdastro...
no, sempre sul bianco. Questo e' proprio bianco-bianco, altri virano leggermente, dipende dall'olio usato in partenza. Qualcuno diceva che se l'olio e' inizialmente verdino e' piu' sicuro che il sapone venga bianco.
Io ho notato che se l'olio non e' proprio nuovo sara' perche' si decanta di piu', sara' che perde qualcosa, comunque sia nastra prima e il colore e' tendenzialmente piu' bianco. Poi considera che questo qui e' di due anni fa e col tempo tutti i saponi si schiariscono.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Bel report, Lakura :) Figata questi saponi mono-olio, non ci ho mai provato, magari mi viene voglia.
Vorrei chiederti una cortesia, se e quando avrai tempo... mi puoi fare una ricerca mirata sui forum/gruppi in lingua inglese che frequenti tu, per l'olio di arachidi? Non voglio saponificarlo da solo, però ne metterei una buona dose - insieme ad oli ricchi di grassi saturi, un burro e cera d'api. Mi piace che faccia schiuma, e a quanto pare l'arachide ne fa parecchia, quindi lo userei come sostituto del cocco.
Quel che temo è che il sapone mi rimanga comunque molliccio, anche dopo una lunga stagionatura. Lavoro col metodo a freddo.

Sul gruppo di Patrizia e Marina ho già cercato, risultati pochi e indefinibili. Chi l'ha usato lo ha messo al 10-15%, poco in confronto a quel che vorrei fare io.
Un grazie in anticipo :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lilli ha scritto:Bel report, Lakura :) Figata questi saponi mono-olio, non ci ho mai provato, magari mi viene voglia.
;) organizza uno scambio coi saponari, senno' e' un po' palloso farsi 20 mini-saponi, e rischi che poi ti trovi con chili e chili di sapone mono olio :)

ti cerco le info :) ma non so se qualcuno l'ha mai usato in % importanti

ma, cosi', a parte l'idea in se' di sapere qualcosa di piu' sull'arachidi, perche' nel frattempo non provi con piu' olio di mandorle? la consistenza era buona, irrancidimento non c'e' stato e la schiuma a me e' piaciuta un sacco (anche se non so come si comporta in abbinata con l'oliva)
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lilli, ho trovato una cosa interessante: una tipa l'ha usato nei suoi saponi fino al 43% degli olii totali. Dice che ha ottenuto saponi piuttosto duri, ma quelle ricette contenevano anche cocco e palma (mi sa che ti serve bilanciarlo per forza).

Un'altra saponara non diceva in che quantita' l'aveva usato, ma secondo lei il sapone veniva molto buono, anche se ci metteva un po' di tempo a indurire per bene.

In ogni caso questa ricercuzza conferma i miei sospetti sugli olii come mandorle e arachidi: dicono tutti che non li usano per la questione delle nuts allergies e basta.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lakura complimenti! bellissimo post :cin:

Per il discorso durezza credo si possano usare al posto di cocco e palma anche sego o karitè, nastrano praticamente solo a guardarli :oo: e anche con un 30% i saponi rimangono belli duretti :)

Tra l'altro solo karitè non ho ancora provato, sono arrivata all-80% se non ricordo male, ma so che pata ne ha fatto uno di recente, se passa di qua magari recensisce.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ehm... :oops: ... ce l'ho solo karite', m'era scappata la bustina... :oops:

recensisco fra un po', perdon pieta' :D:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Grazie per le info, Lakura :)
Ruspando su google mi è venuta fuori un po' di roba, ma nessuno che l'abbia usato oltre il 20%. In molti temono il rischio di allergie da frutta secca, ma siccome lo userei solo io non c'è problema :)
La ricettuzza che mi vagava in mente era più o meno così:
- arachidi 350 g
- oliva 430 g (col 15,5% di grassi saturi dichiarato in etichetta)
- palma frazionato 150 g
- burro di cacao 50 g
- cera d'api 20 g.
Pensavo di lavorare ad acqua scontata, l'ho già provato ed è andata bene.
Quasi quasi ci provo, i grassi saturi non sono pochissimi. Incrociate le dita, i prossimi giorni mi butto :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Fatto il sapone con olio di arachidi, esattamente come avevo scritto sopra :D:

L'ho tolto dallo stampo due ore fa, e l'impressione è la stessa che ho avuto quando ho sformato un sapone all'olio d'oliva 90%: mi sembra "secco", friabile, credo che tagliarlo sarà difficilissimo. Ha una maledetta tendenza a sgranarsi e sfaldarsi.
Altra cosa stupefacente :oo: non ha fatto un'ombra di gel, nonostante abbia lavorato a quasi 50° C (per via della cera d'api). Lo stampo era il solito (blocco da 1 kg), coperto come al solito, stessi grassi già usati in precedenza senza problemi. Metodo ad acqua ridotta, per accorciare i tempi di stagionatura e scongiurare l'effetto mucillagine, sconto soda 5%. Per il prossimo prevedo modifiche, tipo un goccio di palma in meno e un po' di olio di riso o miele per "scaldare" il pappone e farlo andare in gel.

Stasera taglio le saponette, speriamo sia usabile :?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

Lakura, i miei complimenti per questa panoramica, veramente interessante :) stavo raccogliendo materiale per iniziare a sperimentare col sapone e mi è venuta una curiosità: e l'olio di ricino? si potrebbe usare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Facci sapere che sono curiosissima!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lafè ha scritto:Lakura, i miei complimenti per questa panoramica, veramente interessante :) stavo raccogliendo materiale per iniziare a sperimentare col sapone e mi è venuta una curiosità: e l'olio di ricino? si potrebbe usare?
nei saponi? si, da' anche una schiuma consistente, ma puo' essere irritante per alcuni per cui si usa a % basse (3-5%, mi pare di ricordare, [no linguaggio sms] lo uso piu' da qualche anno)