sapone melt&pour homemade

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Francesco. »

Io ho preso il bottiglione a 15€, euro più/euro meno, allo "Spaccio Alimentare" .
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da daniela 1963 »

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Sapone Melt&pour homemade ricetta del video lincato in prima pagina da ros&nn6
Sciolgo i grassi
Cocco 105 g
Palma 105 g
Ricino 90 g
In un contenitore di vetro nel microonde. Poi preparo soluzione di
Soda caustica 45,6 g
Acqua distillata 120g in un brik di plastica mescolo con cucchiaio di plastica
Controllo la temperatura dei grassi e della soda E appena ambedue raggiungono 45' metto la soluzione di soda nei grassi e vado di minipimer fino che diventa il nastro molto denso poi aggiungo mescolando sempre con il minipimer
Glicerina 76 g
Alcool 190g
Preparo in un'altro brik la soluzione di
Acqua distillata 72 g
Zucchero 94 g
Scaldo la soluzione ( poco arrivo a 70 gradi e mescolo fino a scioglimento completo dello zucchero) nel microonde e la aggiungo.
Vado di minipimer per qualche minuto il tutto diventa giallo trasparente liquido vado ancora di minipimer riscaldando di nuovo a 70 gradi ( bagnomaria) aggiungo colore e fragranza, verso negli stampi e l'eventuale schiuma che si forma in superficie la tolgo spruzzando alcool
L'odore dell'alcool va via perfettamente dopo qualche giorno e comunque metto abbondante fragranza ;-D
Si riscioglie tranquillamente a bagnomaria ( niente microonde attenzione sul prodotto finito c'è alcool e di norma non si mette assolutamente nulla di alcolico nel microonde potrebbe incendiarsi... A bagnomaria va fatto.)
Non suda come il melt&pour di AZ
Nell'asciugarsi una volta scaravoltato non subisce modifiche strutturali
Io ho scaravoltato dopo due giorni ( se si volesse farlo prima si può mettere in congelatore )
Spero si capisca ciò che ho scritto...;-)
Ultima modifica di daniela 1963 il 15/03/2015, 14:23, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Galatea »

Ma bello dani! :blob9:
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da daniela 1963 »

:) grazie Galatea, è veramente super facile ora vado di verde giada ;-D
Nonostante sul video va di spatola io sono andata sempre di minipimer ...si accorciano i tempi e tutto sommato lo preferisco a quello con i burri e l'olio.... Sporca nettamente il lavandino di meno e mi piacciono di più ;-)
Grazie a chi ha postato:-) ... Ero del pensiero che fosse di difficile esecuzione .....
Ps
Non suda affatto, niente congelatore X scaravoltare ma ho aspettato due giorni...X sicurezza poi lasciati all'aria nel mio giardino d'inverno con due giorni di fila di acquazzoni, sono solo induriti di più e nessuna modifica alla struttura, perciò migliore del Melt&pour comprato da AZ ;-)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da tagliar »

Però sapone traslucido è una cosa, melt&pour un'altra, ovvero il melt&pour si deve poter sciogliere facilmente a bagnomaria/microonde e poterlo versare perché diventato liquido (e non pastoso).

Avete provato a sciogliere il vostro sapone ottenuto con questo metodo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Sì, ma non è di sicuro un melt & pour. Ho tagliato un pezzetto di sapone, molto stagionato e messo in micro. Si è un po' sbruciacchiato in superficie e sul fondo si stava formando un mini laghetto. Ma visto che l'odore mi stava impuzzonendo casa, ho rinunciato. Magari a temperatura più bassa o nella crock pot o a bagnomaria potrebbe dare risultati diversi.

Fatevi sotto voi, altre/i saponai/e :)
Immagine
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da daniela 1963 »

Immagine
( appena ridisciolto adesso per voi ;-D)
Immagine
( questo quello troppo trasparente)
:-D Allora io ho risciolto per ben tre volte il sapone ( ricetta video) perché :
1 per paura che si indurisse non ho mescolato a lungo e una volta scaravoltato mi sono accorta del colore non disciolto ( in compenso molto trasparente)
2 non ho fatto bene i conti con la quantità e non mi si è riempito bene lo stampo
3 il colore non era sufficiente ( verde trasparente e io lo volevo verde giada... ;-D )
Ovvio che per correggere questi errori l'ho risciolto a bagnomaria ( no microonde su prodotto finito dove c'è alcool potrebbe incendiarsi).
Stasera ne faccio dell'altro e vi metto foto ;-)
Ros& tu hai modificato la ricetta video e hai sostituito molta glicerina .. Non so...ma credo che il tuo sia un po' più "sapone"che melt&pour
A me il Melt&pour di AZ sudava ogni volta che era esposto ad umidità... Questo non lo fa... Stranamente ....che vi dico... aspettiamo ancora e continuiamo a produrre così da capire meglio ... Io di mio lo preferisco a quello con i burri perché sporca nettamente meno il lavabo..e anche più veloce e facile esecuzione..
Ultima modifica di daniela 1963 il 15/03/2015, 4:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Lola »

sentite belle della Lola o pubblicate una ricetta che sia leggibile e replicabile o vi cancello il topic che così non si capisce niente.

Una che pubblica il link ad un video, l'altra che mette ricette in range, la terza fa solo le foto... ma dove siamo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Lola, le saponaie sono una categoria a parte! Comprendici! :D
daniela 1963 ha scritto: Ros& tu hai modificato la ricetta video e hai sostituito molta glicerina .. Non so...ma credo che il tuo sia un po' più "sapone"che melt&pour


Hai ragione Daniela :) La mia prova era con metà glicerina rispetto a quella prevista e di sicuro, ormai stagionatissimo quindi un sapone in cui tutta l'eventuale acqua in eccesso è evaporata. Cambiare il sego col palma, non ha gli effetti che può avere il dimezzamento della glicerina.
Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ludovica66 »

La ricetta la trascrivo io che se non riporto tutto in percentuali non capisco niente e non riesco a ragionarci

Olio di cocco 35%
olio di palma 35%
olio di ricino 30%
acqua 40% dei grassi
sconto soda 0

Si lavora a 40-45° fino a nastro denso
poi si aggiunge
Glicerina 25% dei grassi
si mette l'impasto in bagnomaria e si porta a 55° mescolando
quindi si aggiunge mescolando
alcool 63% dei grassi
a bagnomaria si porta a 70° senza smettere di mescolare
quindi si aggiunge
sciroppo di acqua (24% dei grassi) e zucchero (31% dei grassi) portato a 70°
sempre mescolando si tiene in bagnomaria ad ebollizione vivace per 20 minuti spruzzando la superfice con alcool ogni qualvolta si formi una pellicola
si cola negli stampi e si lascia solidificare (alcune ore in congelatore o un paio di giorni a temperatura ambiente).
NB l'ebollizione di 20 minuti si riferisce ad una dose di 300 g di grassi, andrà verosimilmente aumentata per dosi maggiori.
Chi replica la ricetta a 300 g potrebbe pesare l'impasto prima e dopo i 20 minuti di bollitura in modo tale da poter calcolare la percentuale di evaporazione da attuare.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da daniela 1963 »

Ludooooooo brava!
Io comunque da principiante ho scritto sotto le foto come ho proceduto ....
Spero si capisca..... :toilet:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Isottina »

Daniela è bellissimo! Lo vedo solo ora, bravissima. :)

Mi hai fatto venire ancora più voglia di farlo.
Non ho il palma e potrei acquistare solo quello della metro che secondo tagliar non va bene. Con cosa lo posso sostituire?
Immagine
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

L'olio di palma ha il 44% di acido palmitico. Le alternative al palma sono il sego bovino, lo strutto, il burro di cacao (entrambi hanno il 28% di acido palmitico).

Il sego e il burro di cacao hanno molto più acido stearico, meglio lo strutto. Però, ho controllato la composizione del palma della metro e risulta alla fine, la scelta più vicina, perchè ha il 38% di grassi saturi (il palmitico è un acido grasso saturo 16:0) ed è quello che più si avvicina.
Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ludovica66 »

@Daniela
Bravissima tu che lo hai fatto, e pure benissimo :cuori: , io mi sono solo fatta due proporzioni ;)
Come risulta nell'uso? Mi piacerebbe farlo.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Isottina »

Grazie Rosanna, pensi che all'etnico potrei trovarne uno più adatto o uguale alla metro?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da tagliar »

All'etnico puoi trovare quello non raffinato che è arancio (e, colore a parte, dovrebbe essere molto più simile al palma raffinato di AZ o Gisellamanske, che è quello che uso io, piuttosto che a quello della Metro che è anche bifrazionato, quindi con meno saturi del semplice raffinato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Isottina »

Grazie tagliar, ti stavo aspettando ;)
Immagine
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Il palma rosso dell'etnico, però, attenzione che puzza, e non poco. Me l'hanno mandato per farmelo sentire e non ho avuto il coraggio di usarlo :)
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da tagliar »

Mi pare di ricordare che ci fosse anche qualcuno che diceva che non puzzava... forse dipende dalla marca?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Magari :) io ho quello della KTC. L'olio di cocco, sempre della stessa marca, è ottimo. Il palma rosso, beh... :toilet:
Immagine