Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Guarda, sono talmente innamorata del behentrimonium che gli altri condizionanti non li provo nemmeno quindi non so dirti. Però, essendo che la densità non è data da un gelificante ma dal condizionante, e che si può effettivamente smontare, immagino che sia uguale per tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Sharon1991 »

Anche io ho all'inizio ho usato sempre e solo behentrimonium e con quello se frulli si smonta, non è che diventa acqua ma comunque liquido e poi col tempo si raddensa un poco.

Invece ultimamente sto in fissa con il Btms, con questo puoi frullare quanto vuoi che quello non diventa mai liquido.
E' anche vero che nel Btms la densità però è data dai fattori di consistenza (alcool cetilico o cetilstearilico), solo btms puro (ad esempio il Btms plus di GC) esce un pochino liquido, quello di az invece no.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Alita »

Anche con il behetrimonium cloride la densità dipende innanzitutto dai fattori di consistenza, sono comunque quelli che addensano, la componente cerosa del condizionante un pochino contribuirà ma solo in piccola parte, sia nel caso del chloride che del methosulfate. Infatti entrambi non si usano mai da soli. Il Btms di az addensa da solo perché è costituito da un alta percentuale di fattori di consistenza e poco condizionante. Io mi sono fatta l'idea che alcuni condizionanti tendano ad interferire in alcune circostanze non chiarissime proprio con i fattori di consistenza e ciò pregiudichi la viscosità finale.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marmotta »

Io mi sono fatta l'idea che alcuni condizionanti tendano ad interferire in alcune circostanze non chiarissime proprio con i fattori di consistenza e ciò pregiudichi la viscosità
Anche la resa. Ho fatto delle prove con Behenyl Alcohol e Cetilstearilico abbinati ai condizionanti. Il primo pare quasi "mangiarsi"l'azione districante e scivolosa dei condizionanti anche se aiuta con la compattezza, mentre il secondo aiuta la sensazione di nutrimento e morbidezza. Sto cercando di capire le proporzioni giuste.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Marian.math »

Anche il balsamo con esterquat liquidifica se si frulla a freddo..AndromedaGalaxy mi sembra che il tuo balsamo contenesse anche esterquat, se non ricordo male
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
AndromedaGalaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 11/03/2014, 20:58

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da AndromedaGalaxy »

Marian.math ha scritto:Anche il balsamo con esterquat liquidifica se si frulla a freddo..AndromedaGalaxy mi sembra che il tuo balsamo contenesse anche esterquat, se non ricordo male
Sì lo contiene, generalmente faccio tanto stearamidopropyl e tanto esterquat.
Al prossimo tentativo non frullerò a freddo, vedremo come va. Potrebbe davvero essere questa la discriminante.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Sharon1991 »

Grazie Alita per il chiarimento :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

La mia idea è che i condizionanti, al di là dei fattori di consistenza cerosi che aggiungiamo e che non risentono di nessuno smontante nè di nessuna frullata finale, facciano una specie di gel in acqua. se facciamo uscire l'acqua dalla rete e il gel si smonta, è come se la superficie condizionante si riducesse e potesse fissarsi meno al capello.
Ha un senso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Alita »

Sì che il condizionante formi una sorta di reticolo in acqua lo penso anche io. Anzi con le due dimetilammine in acqua frullate da sole l'ho proprio visto: non un vero gel viscoso, ma sicuramente si vede l'acqua che si viscosizza, come se formassero una sorta di struttura. E penso che lo facciano anche gli altri condizionanti che però non hanno bisogno di essere frullati da soli in ambiente acido perché sono cationici a prescindere dal pH. Però a volte questa "struttura" si rompe. E quando succede puoi avere in formula anche quintali di fattori di consistenza cerosi ma non riescono a fare il loro dovere, nel senso che il balsamo diventa liquido e se addensa nei giorni seguenti lo fa poco. Il motivo non l'ho mai capito. La frullata? Sinceramente non so, a volte mi ha liquidificato dei balsami, a volte me li ha addensati e a volte non è successo nulla, si sono solo riempiti di bolle. Il pH? L'aggiunta in C? La temperatura? Non trovo un filo conduttore
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da carlac »

Mi consola leggervi perché oggi 2kg di balsamo fatti in due tempi da buttare.. praticamente acqua. Eppure lo faccio da sempre e viene densissimo proprio non capisco :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Non mettere le proteine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marella09 »

Ho fatto questo balsamo, ricetta originale con 1% di oli. Lo trovo buono e districante per i miei capelli resi un po’ stopposi dalla tinta. Rispetto a quello con l’esterquat, ricetta di Lola, che è il solo balsamo che faccio da sempre, lo trovo più lungo da sciacquare. Ho i capelli medio corti e ne uso un cucchiaino da tè colmo. Basta metterne meno o devo modificare qualche ingrediente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Questo è fatto così, è per i capelli lunghi e il suo plus è proprio che resta sui capelli e li puoi pettinare anche fuori dalla doccia, quando sono ancora bagnati. Torna a quello di prima, con la tua lunghezza hai bisogno di una cosa meno forte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da marella09 »

Peccato. C'ho messo 3 anni prima di comperare gli ingredienti e poi scopro che non fa per me. :evil:
Continuero' quindi ad usare quello all'esterquat, con il quale peraltro mi trovo benissimo.
Grazie Lola
Avatar utente
Monika1965
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2017, 14:09

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Monika1965 »

Immagine
Fatto ieri e provato oggi, mi piace tantissimo, è diventato il mio balsamo preferito, grazie :amour: :amour: :amour: :amour:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Ma é rosa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Monika1965
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/03/2017, 14:09

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Monika1965 »

No no, è un effetto della luce, qui si vede meglio Immagine ho seguito la ricetta pari pari, oggi la consistenza è più solida, tipo maschera, mi piace ancora di più :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Perfetto!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cl@udi@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2017, 12:44
Località: Torino

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Cl@udi@ »

Ho cercato di rileggere tutti gli interventi... ma non sono certa di averli letti bene tutti (da cellulare)... io realizzo un balsamo da quasi 3 anni con 4% di esterquat + 4% di behntrimonium chloride con circa il 10% di mix olii... e si emulsiona benissimo senza inserire alcool cetilstearilico o cetilico.
Ho tanti capelli lunghi, tendenti al secco, spessi, mossi e trattati (biondo medio) e si districano perfettamente rimanendo morbidi, lucidi ma non unti e facilmente pettinabili.
Quando ho letto 0.75 di olii leggerissimi ho strabuzzato gli occhi pensando fosse un errore di trascrizione di Lola, ma invece è proprio così... vi invidio da morire!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ricetta balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Il cetilstearilico e il cetilico non sono emulsionanti e non sono messi nei balsami affinchè emulsionino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."