Doccia crema delle fate

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Galatea »

E non lo potevi dire prima?
Io ho 2 kg di decyl...e niente lauryl :(
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da giggi »

io nelle ultime volte che ho fatto questo doccia-crema hosemplicemente seguito il suggerimento di lola e ho messo il lauryl glucoside al posto del decyl (che in inverno mi regge benissimo, ma ora no) e fino ad adesso non si è liquefatto il doccia-crema, anzi è bello cremoso (incrocio le dita che la sfiga è sempre dietro l'angolo)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Paty »

Forse andrebbe riformulato il prodotto per renderlo più delicato (mi riferisco ai tensioattivi)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da saltaTempo. »

Dimentico sempre di postare una delle mie ultime versione di questo detergente.
Alla ricerca di una formula più delicata, per me, rispetto a quella originale, ne ho fatta una versione alternativa con la quale mi trovo proprio bene.

Fase unica (inserimento in ordine):
acqua a 100%
glicerina 2,00%
carbopol aqua SF1 7,00%
SLES 20,00%
decyl glucoside 10,00%
disodium cocoamphodiacetate 5,00%
olio (io uso quello di riso) 15,00%
phenonip qb
aperoxid qb
parfum qb


come sempre il pH va misurato, ma viene spontaneamente tra il 5,5 e il 6,0

Non è un mistero che mi sono sempre trovato male con il sarcosinato, e che invece mi trovo benissimo con lo SLES. Per il resto, la consistenza non è compattissima, e non cambia nel tempo (non si smolla).
L'ultima volta, essendo a corto di diacetato, l'ho usato al 2% inserendo in formula il 5% di cocamidopropyl betaine: mi ci trovo lo stesso bene, mi sembra ugualmente delicato.
Quindi, se come me non riuscivate ad apprezzare pienamente questo tipo di detergente, provate a rifarlo così.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Stalker »

Wow. Di tensioattivi non so proprio nulla, di solito copio ricette che trovo qui, e questo bagnoschiuma in crema mi piace un sacco ma, come ho scritto poco più su, è troppo irritante per la mia pelle.
Ora arrivi tu con una formula addolcita. :) Grazie. Devo giusto fare un ordine da vernile e ci aggiungo lo sles.
Ma c'è una cosa che non capisco bene. Dici di esserti sempre trovato male con il sarcosinato, in che senso? Per difficoltà di formulazione o perchè lo trovi troppo irritante?
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
pulzina81
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/05/2012, 16:11

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da pulzina81 »

ho spignattato questo doccia crema la versione originale di trilly e mi secca di brutto la pelle ed in più tira :oo: pensavo che con tutto quell'olio fosse cremoso :neutral:
ci son rimasta male :cry: :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Lola »

prova le nuove varianti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da merapittika »

Ho bisogno di un consiglio.
Ho fatto il doccia crema seguendo la ricetta di saltatempo ed è uscito super cremoso, ma troppo denso e non esce dal flacone.
Cosa posso fare per renderlo un pò più fluido?
Appena ho aggiunto il rewoteric di vernile di è addensato da morire ;)

Dimenticavo: l'ho fatto 3 giorni fa
Immagine
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Skizza »

anche a me la prima volta è venuto densissimo, dovevo prelevarlo con un cucchiaino.
la seconda ricetta che ho fatto è venuta un pochino più fluida, tanto che l'avevo messa in un barattolo per crema, e se provavo a capovolgerlo scendeva giù subito :blob9:
era un regalo per la nipotina, quindi ho provato solo quel cucchiaino rimasto nel becher, che dire lascia la pelle molto liscia.
la ricetta che ho seguito è il "docciaschiuma cremoso" di isablu.
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da merapittika »

Mi sono riletta tutto il post ed ho trovato diverse soluzioni:
Acidificare con granelli di acido citrico, aggiungere gocce di alcool.
Proverò a ricontrollare il ph e vediamo.... :nonso:
Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da pannina »

Ho appena fatto il docciacrema nella versione addolcita di Saltino... ho sostituito solo lo SLES con il Maprosyl, stessa quantità. A pH 6. Mi è venuto liquido... perchè? Dipende dal Maprosyl? E' l'unica sostituzione che ho fatto... posso aggiungere qualcosa per addensarlo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Lola »

Hai aggiustato il ph tu? Non avresti dovuto toccarlo. Lo sles addensa bene con questi addensati, il maprosyl no, solo se non tocchi il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da pannina »

Era 6,50 e l'ho portato a 6, ma solo perchè era liquido e volevo vedere se addensava, è rimasto liquido. Quindi non è dipeso dalla variazione di pH... forse il decyl glucoside con il maprosyl fa a pugni e con lo SLEs no? Non capisco.. forse ho messo l'olio tutto insieme e dovevo metterlo poco alla volta? :nonso:

Edit: mi rispondo da sola... :D: a questo link si dice che il sarcosinato addensa meno dello SLES: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &start=180

Vedi che sto forum ha già tutte le risposte, basta cercare! :roll:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da mariangela.m »

Ciao, ho provato a fare questo doccia crema con l'olio delle fate. Ho fatto la variante di SaltaTempo ma a me secca la pelle. è venuto bene è uscito a ph 6 ma che dite se lo rifaccio metto glicerina a 5 e metto qualche proteina o poliquaternium 7 o devo cambiare tensioattivi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Lola »

Ti conviene cambiare ricetta più che provare a migliorare questa. Non ricordo bene ma temo che le proteine facciano a pugni col carbopol aqua, è possibile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da mariangela.m »

Va bene Lola.lo finisco e provo a fare un altro bagnoschiuma
elieli.bucci
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 06/04/2014, 15:47
Località: Sassuolo

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da elieli.bucci »

Uppo per chiedere se, secondo voi, non avendo il carbopol acqua posso addensare con xanthanana come indicato qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=970976#p970976.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Lola »

no, la xanthan non emulsiona l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da meryrose »

Ciao ragazze,
Volevo chiedervi una info..
Faccio regolarmente questo docciacrema, e le ultime 2 volte mi ha fatto una reazione strana:
Dopo 1 settimana diventa liquido e puzza di acido ma non capisco cosa possa essere, il ph lo lascio cosi, l'olio e i tensio sono buoni, non scaduti...
Vi è mai successo? Cosa puo essere secondo voi??
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Doccia crema delle fate

Messaggio da Lola »

un tensioattivo è andato, di solito è la betaina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."