Ernesto, la cera anticrespo.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Apple88 »

Edea, mi sa tanto che devo recapitarti una statua d'oro :D:

Ho provato la tua cera, reduce da anni di tentativi di leave in vari che hanno fatto sempre un baffo al mio capello grosso e ultra crespo... premetto che ho fatto una sostituzione : dato che cerco di limitare al massimo materie prime poco rispettose dell'ambiente, non ho mai avuto il polyquaternium, e ho quindi tentato con del gel di semi di lino che avevo già pronto al posto della soluzione.

Il risultato è sorprendente, non ho usato balsamo e ho appena dato qualche colpo di spazzola e ho ottenuto capelli quasi esenti da crespo, che si lisciavano in un attimo, nonostante peraltro abbia le lunghezze parecchio rovinate, da tagliere urgentemente.

Lo userò altre volte per vedere come va nel lungo termine e tornerò a riferire, ma penso stavolta di potere essere ottimista :amour:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Apple grazieeee :amour: :amour: Niente statue, le vostre recensioni positive sono molto meglio 8)
Sono contenta che ti sia piaciuta e che,soprattutto, tu sia riuscita ad ottenere un buon risultato con le materie che più ti aggradano. E comunque Ernesto da il meglio di sé con i capelli difficili e rovinati, nasce perché ho il tuo stesso problema e non sono tipa da parrucchiere ogni 3 mesi con la pazienza di star lì a farmi la piega come Dio comanda :D:
Grazie di averla riprodotta e per essere passata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Lola »

io vorrei tanto, ma stasera gnocchi di zucca :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da lulù58 »

Quale migliore ricetta di questa per riavvicinarmi allo spignatto dopo tanti mesi di inattività?
Semplice, bella, funzionale :cuori:
... purtroppo ho dovuto stravolgere un po' la fase grassa, in quanto non ho mai avuto l'olio di cocco (appena carrellato!): fortuna che avevo 25gr di babassu, i rimanenti 5gr li ho ripartiti tra EVO e coco caprilate ;)
Fatta ieri sera, l'ho provata stamattina, dopo lo shampoo, nel modo descritto. Io ho i capelli grassi e lisci, ma, se non faccio la piega con la spazzola, rimangono un po' crespi e indisciplinati :evil: ... avrei voluto anch'io non fare nient'altro, dopo l'asciugatura, ma ho un po' di vortici che non me lo consentono, perciò ho proceduto come sempre a farmi la piega... è stato ammore :amour: :amour: :amour: : capelli lucidissimi e caschetto perfetto :birra:
Ernesto, da perfetto gentiluomo, ha provveduto a farmi sentire bella e ordinata, e questo mi è piaciuto 8)
Alla prima occasione la farò provare anche alle mie figlie, ognuna delle quali ha un tipo di capello diverso dal mio... verrò a riferire anche le loro impressioni :winkle:

Ecco i miei 100gr, fatti sulla fiducia
Immagine

... ed ecco il file dell'etichetta, declinato in più colori (se vi serve un colore di fondo diverso, per fare pendant con il vasetto, me lo dite e cercherò di accontentarvi :winkle: )
Immagine

Grazie Edea
Ultima modifica di lulù58 il 30/03/2018, 0:12, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Lulù, le tue etichette :amour: :amour: Grazie per i file, sono bellissime!!! Felicissima ti sia piaciuto, quanti bei complimenti!! E che bello che hai riniziato l'attività con la mia creatura :love:
Grazie per averla riprodotta :heart:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da solita »

Ciao! Complice l'arrivo anticipato dei parenti Valdostani ho riprodotto la tua cera, 10gr per il "Barbuto" (che prossimamente mi dirà come si trova...)
E 10gr per me...non ho resistito e nonostante i capelli da lavare l'ho provata sulle lunghezze...premessa: ho le punte distrutte, sono molto lunghi e non li taglio da quasi 2 anni :oops: no comment...in più ho fatto qualche vacanza al mare, sono capricciosamente riccia e nonostante questo non resisto senza spazzolarli almeno 2 volte al giorno...beh ne ho applicato la quantità di un pisello sulle punte e sulla parte finale delle lunghezze... :amour: le punte non sembrano più "bruciate", i capelli sono soffici e profumatissimi, per nulla unti, ci passo le dita e non si impigliano (prima non ci avrei neanche provato...) la spazzola è scivolata come non mai (anche se quella che uso non mi tira nè strappa i capelli)...
Insomma domani lavo i capelli e la provo come indicato ma se queste sono le premesse :bene: credo che ne farò un bel vasettone...

Due domandine...la soluzione di polyquaterniun 10 si può conservare? se sì dove (frigo o fuori) e per quanto tempo?
L'ho messa in un vasetto da 15ml ma risulta scomoda da prelevare...quello che hai fotografato tu sembra bassissimo e largo...comodo se volessi farne tanta ma dividerla per avere più profumazioni...da dove arriva?

Grazie della ricetta!!! :cin:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Ehhh ma che bello!!! :amour: Grazie per la recensione sono moooolto contenta!! Io sulla barba del Sant'Edeo l'ho provata, sarà che non è lunghissima, ma funziona poco. Aspetto che cresca e riprovo :D:
La soluzione di polyquaternium 10 la puoi tranquillamente conservare. In prima pagina avevo messo il procedimento e se noti c'è il Cosgard, quindi vai tranquilla. Niente frigo, non ce n'è bisogno. I barattoli sono di Tiny Tubes, anche io ne ho giusto due e li adoro perché sono perfetti per questa cera se riprodotta in piccole quantità. Puoi anche prelevarla con una palettina, la lama di un coltello o il manico di una forchetta/cucchiaino. Poi te la metti sulle mani, sfreghi e applichi sui capelli. Se hai dubbi,domande, sono qui
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da solita »

Sì sì, il cosgard l'ho messo anche io ma non capivo se fosse funzionale alla soluzione in sè o se fosse messo proprio per la conservazione :oops: è che sono pivellina...quanto la conservo secondo te?
Per il "Barbuto" (è bella lunga però...) ho anche fatto lo shampoo da barba (è una prova..)...in pratica ho preso 50gr di "Shampoo supercondizionante di Lola" (senza proteine) e l'ho allungato con 50gr d'acqua (aggiungendo la quota mancante di conservante)...spero che con questi due prodotti non sgrattugi più la pupetta di 2 mesi e mezzo e la bimba di 5...oltre che sua moglie 8)
Tiny Tubes... :oo: ...ora ho la necessità impellente di un altro ordine :duro:

...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Beh si conserva a lungo, mesi di certo. Ad ogni modo se è in uso da tanto tempo, aprila e annusala. Il cambio di odore e di aspetto sono facili da interpretare.
Buone prove col barbuto e spero che le pupe trovino giovamento :D:
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da barbara.s. »

Arrivo in ritardo ma con la mia recensione pronta: bellissimo! :heart: ... l'ho provato 2 volte dopo lo shampoo a capelli umidi ... la prima volta anch'io ho abbondato un po' :D: ... non li sentivo unti ma ... pesanti ... credo ... e non ho apprezzato! ... poi l'ho riusato ... piega liscia ... ottimo! capello ben lisciato, morbido e lucido ... punte senza imperfezioni e piega perfetta tutto il giorno 8) ... grazie di avermelo donato :amour: ...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Alseide »

Mamma che bella l'etichetta Lulù! :D io sto centellinando la rimanenza, sabato taglio i capelli e voglio proprio provare ernesto sui capelli non danneggiati ;)
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Barbara grazie :amour: :amour: Tutte queste recensioni positive mi rendono orgogliosa! Grazie per essere passata e per averlo apprezzato :heart:
Alseide, è inutile che centelliniEmoticons by Follettarosa , usalo pure....
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da rosalita »

L'ho riprodotto anch'io! L'ho usato ieri, lì per lì capelli morbidi e vaporosi, ma oggi li vedo un po' pesantucci, mi sa che ho abbondato troppo. Ho i capelli corti, secondo te quanto ne devo mettere?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Capelli corti proprio una puntina, ina, ina :D: Sporcati leggermente il dito medio e l'indice e massaggia fino a quando le mani risultano asciutte. I miei sono solo consigli, ognuno deve trovare la propria dose andando per tentativi. Però posso dirti che è sempre meglio partire con poco prodotto e al limite aumentare la volta successiva.
Grazie per averlo riprodotto e contenta ti sia piaciuto anche se per poco tempo :D: :heart: :heart:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da rosalita »

Grazie, sono convinta che mi piacerà anche dopo, devo solo aggiustare il tiro sulla quantità :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da CIVETTA »

ohhhh wow lulu che professionale che ti è venuta
bellissima
vedo di provarci una di ste sere :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Lola »

La Civetta che spignatta e non fa gli occhioni dolci per averne un po' di già pronta? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da AlfredoC »

Ciao Edea :drunk: , volevo chiederti se con una percentuale di grassi cosi alta, il 60%, non ti unge i capelli.. io ne preparo una per me con 20g olio di cocco, 5 di ricino, 3 di Karite' e 2 di burro di cacao e mi sporca i capelli...infatti nella prossima ridurro', eliminando l'olio di ricino mettendo piu' gel di semi di lino
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Civetta ma davvero la riproduci? :amour:
Fefe ciao, è la premessa in prima pagina: non unge :D:
La tua unge perché contiene solo oli e burri, tutti pesanti tra l'altro. Questa è smorzata dalla durezza della candelilla che riesce a trattenermi i grassi, questa è l'idea che mi sono fatta dopo prove e prove. Senza cera unge, diventa colla sui capelli. Solo introducendo la Candelilla ho smorzato il tutto. Il polyquaternium 10 aiuta anche con l'effetto setoso e volumizzante, anche qui, senza un condizionante la vedo dura. Ovvio che poi se ne metti troppa l'effetto è quello, devi usarne una quantità tale da far bere il capello senza ubriacarlo :) . Questo è, ripeto, il mio parere sul perché questa cera non unga, magari sbaglio e c'è un altro motivo che qualche esperto gentile e voglioso :allah: potrà fornirci.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Lola »

E hai fatto bene ad usare la candelilla tra le tre che usiamo più spesso, e ora ti spiego il perchè.
la cera d'api è morbida, sporchevole ed opacizzante, si attacca ai capelli e te li inzacchera.
La carnauba è dura e fa un prodotto che è duro finchè non ci pucci il dito e allora cede liberando l'olio contenuto.
la candelilla è la perfetta via di mezzo, rende il prodotto non indurito e "gelificato", non è opaca, non molla l'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."