Ernesto, la cera anticrespo.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Silvia eccome se ha senso!! Anzi è goduria pura. Pelle e capelli morbidi, con un effetto acqua che è bellissimo. Provalo, vedrai che ti piacerà :heart:
Ma bello Mariangela!!! Sono contentissima davvero . Grazie ancora per averla fatta e per essere passata :amour:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da CIVETTA »

Edea86 ha scritto::cuori: Ma grazie a te per essere passata! La Civetta è la Civetta...mica poca roba eh 8)
aspetta
frrrrrr
arruffo di penne
frrrrrr ri arruffo di penne :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da SsilviaA »

Edea86 ha scritto:Silvia eccome se ha senso!! Anzi è goduria pura. Pelle e capelli morbidi, con un effetto acqua che è bellissimo
Ma dici in un detergente tipo bagnodoccia?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Lola »

Ssilviaa già ci fanno gli shampoo col polyquaternium 10 e i balsami. Ad esempio quello di Shakarì non fa l'effetto bavoso però districa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da SsilviaA »

Proverò! Grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

CivettaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa :heart:
Silvia si, esatto. Come diceva Lola in due semplici parole, non c'è effetto bavoso, colloso, appiccicoso, chiamalo come preferisci :D: a differenza dell'altro polyquaternium. Sarà soggettivo, ma qualcosa di vero c'è. È diverso dal solito polyquaternium che conosciamo e da risultati migliori. Certamente non lo senti sulla pelle/cute ma l'idratazione e l'effetto condizionante ci sono eccome.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Lola »

Migliori non direi, per me il districante più eficace rimane il polyquaternium 7 anche grazie alla sua bavosità. Il 10 districa sempre per miracolo, ti domandi sempre come abbia fatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Davvero? :oo: Quindi quelli che io ritenevo difetti, sono pregi ed è grazie a loro che la materia funziona. È sbagliato pensare che la leggerezza del 10 sia un punto di forza perché appunto, essendo così leggero, è un miracolo che funzioni?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Alita »

Io ho notato che però usando la soluzione al 2% al 2 o 5% in uno spignatto,se ne usa una percentuale molto bassa rispetto all'effettiva percentuale d'uso consigliata, che parte dallo 0,1% ma può arrivare addirittura all'0,8 o 1,5% di sostanza pura, in base alle diverse fonti. Nei formulari l'ho visto usare in percentuale molto alta.
Io ho provato ad usarlo allo 0,5% in uno shampoo e in percentuale maggiore in balsami e leave-in e assume caratteristiche un pò diverse, diventa meno leggero ma leggermente fissante, ma in modo elastico, (infatti è spesso usato in prodotti per capelli ricci), comunque meno districante del 7, come scriveva Lola.A quelle dosi il build up si sente. Secondo me nel balsamo di shakari è un pò difficile apprezzarne le effettive caratteristiche, perché è in dose molto bassa e ci sono tanti altri condizionanti. Mi sono anche chiesta come mai consigliassero di fare la soluzione, visto che si scioglie benissimo in fase acquosa calda e frullando, come la guar hc. Mi sono anche risposta con la pratica :duro: , in alcuni casi si può usare così, in altri precipita e ricotta, tipo a contatto diretto con alcuni (non tutti) tensioattivi, emulsionanti o gelificanti anionici, mentre aggiunto in soluzione alla fine di solito non da problemi. Non sempre però, io l'avevo aggiunto alla fine in un latte detergente emulsionato con la cera 3 di az (che contiene potassium stearate) e il prodotto ha ricottato, mentre se si usano emulsionanti non ionici non succede.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Vero, anche io avevo letto che la soluzione dava meno problemi di inserimento rispetto alla polvere pura. Infatti non ho mai avuto problemi né con gli ingredienti nè nell'inserimento in diverse fasi che siano calde, fredde, anidre o acquose. A me piace di più rispetto al 7 perché lo sento meno pesante e me li appiattisce meno. Mi da un effetto più naturale, ecco. Ciò detto mi appunto che il 7 rimane più districante, cosa che non pensavo, li eguagliavo in questi termini e li differenziavo solo in termini di pesantezza e untuosità :)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da SsilviaA »

Grazie a tutte dei chiarimenti! Quasi quasi, appena arriva il 10, provo a fare un prodotto che li contenga entrambi. Magari più 10 e meno 7
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da solita »

Ciao! Faccio una domanda un po' strana...un mio cugino è entrato a far parte del club dei "barbuti"...
ha acquistato dei prodotti specifici carissimi che oltretutto non gli sono piaciuti granché...secondo voi questa cera potrebbe essere adatta a "disciplinare" anche una barba...a renderla più morbida e far sì che ci passino le mani in mezzo? Ha una pupetta di 2 mesi che gradirebbe molto... :heart:

Grazie a chi volesse darmi qualunque consiglio :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Lola »

Ha quattro ingredienti ti conviene farla e provarla direttamente
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da solita »

Ok! piccolo dubbio...venendo a contatto con la piccola potrei profumarla leggermente con una fragranza ipoallergenica? (eviterei OE) :)
Grazie!!!
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Lola »

Non se la mangia mica!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da solita »

...no per ora è troppo piccola :amour: ...solo bibe... :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

E tra l'altro....mi hai dato un'ottima idea...La spalmo sulla barba dell'Edeo. Sono stufa di graffi e guance rosse :twisted:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da solita »

Allora dimmi poi come vi trovate che il cugino abita in Valle d'Aosta e credo vengano a trovarci a metà Novembre... :maria:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Lola »

io non vedo l'ora di provarci, era già in lista per ieri poi c'era da appendere il dyson così è saltato il lavoro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Non so se essere felice o spaventata
Facciamo che per il momento ringrazio il Dyson. Se non ti piace poi mi urli dietro :D: