Ernesto, la cera anticrespo.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Buonasera forum! Chi mi conosce sa che quando nomino una mia creatura, è perché mi da tanta soddisfazione! :D:
Da quando ho scoperto verso fine maggio, il polyquaternium 10 è stato amore. Lo uso dappertutto e mi piace davvero tanto. È stata una rivelazione e non posso più farne a meno. Sul capello ha effetto build up, non appesantisce, non unge, districa e ripara.
L'idea nasce questa estate, avevo i capelli davvero mal ridotti, non amo andare dal parrucchiere e li ho molto lunghi ( ben dopo il seno), spessi e tanti: per fortuna!
Erano molto secchi, disidratati, sempre annodati e spezzati perché a furia di spazzolare con violenza quei nodi malefici, alla fine si spezzavano, per non parlare del dolore da lacrime! Elettrici dal mattino e svolazzanti , insomma, un incubo! Incubo che sarebbe peggiorato con l'estate tra la sabbia, il mare e il sole. Mi sono messa al lavoro studiando qualcosa che mi togliesse i suddetti problemi, senza ungere e sporcare il capello, facile da applicare, con tocco asciutto e con ingredienti mirati che piacciono ai miei capelli. Tante prove son passate ma ce l'ho fatta, sono contenta! Ecco la ricetta:

Fase A
Cera Candelilla 15
Burro di Kokum 5
Glicerina 10
Coco Caprylate 5
Olio di Argan 5
Olio di Cocco 30
Olio EVO 10

Mettere tutto a bagnomaria fino a completo scioglimento. Spegnere ed introdurre:

Fase B
Burro di Karitè 15
Soluzione al 2% di polyquaternium 10* 5
Fragranza q.b.

Mescolare e se si dovesse solidificare, rimettere nel bagnomaria caldo, senza accendere il fuoco. Amalgamare tutto con l'aiuto dell'areolatte ed invasettare. Riporre il contenitore in frigo per almeno 2/3 ore per permettere la solidificazione del prodotto.
Io metto una virgola in mezzo alle dosi così da riempire perfettamente una jar tipo "Milano" di Tiny Tubes. Vi basterà per un mese almeno, se non di più, dipende dai vostri capelli.
* Come preparare la soluzione al 2% di polyquaternium 10: Mettere nel becher Acqua a 97.4, quando è bollente, togliere il becher e versare a pioggia 2gr di polyquaternium 10 e mescolare. Si forma subito un bellissimo gel denso e corposo. Quando è freddo aggiungere 0.6 di Cosgard.
Ernesto mi piace perché: disciplina e condiziona i capelli, non li unge, non li sporca. L'effetto è quello della messa in piega, capelli rigidi, senza elettricità e perfettamente pettinabili senza nodi. Visivamente il capello è sano, pieno e soprattutto questo effetto dura fino al lavaggio successivo. Nel senso che, non sporcando e non appesantendo , il capello rimane pulito e in piega. Io li lavo ogni 3giorni e li pettino senza problemi.
Come si usa:
Dopo la vostra hair routine, tamponare bene i capelli che non devono gocciare. Prelevare un po' di prodotto, capirete da sole e dopo primi tentativi quanto ne servirà ai vostri capelli, massaggiarlo sulle punte e sulle lunghezze. Massaggiare e spandere il prodotto senza fretta. Aspettate un paio di minuti e procedete all'asciugatura. Dopo una prima phonata in cui avrete tolto umidità e lasciato che il prodotto panetri, cominciate a spazzolare i capelli. Io è da qui che vedo che la spazzola scivola senza fermarsi e riesco a pettinarli senza intoppi.
Sto scrivendo troppo....meglio smettere! Se avete domande, suggerimenti, critiche, sarò ben contenta di rispondervi. Spero la apprezziate quanto me :)

Immagine
Ultima modifica di Edea86 il 12/10/2016, 10:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da SsilviaA »

Caruccia! Io amo i prodotti per capelli e la farò al più presto 8)
Dalle premesse potrebbe essere l'amore di madre!

Hai scelto la candelilla per qualche motivo specifico?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Ciao Silvia! Grazie :)
Si, amo la Candelilla per la sua durezza e per l'effetto anche ottico che lascia al prodotto. Il suo alto punto di fusione mi permette di lavorare al meglio il prodotto, inserendo anche materie difficili come un gel che potrebbe creare problemi in fase totalmente anidra. Il prodotto risulta così morbido, facile da prelevare, dona quel tocco di lucentezza che non guasta e sono sicura della resistenza nel tempo. La cera non si secca e non si spacca nel tempo, mantenendosi come appena fatta.
Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Elem85 »

Sembra davvero carina, grandissimi complimenti :winkle:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da s.berti »

Che bella ricettina....e poi ho tutto per replicarla....già salvata! Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da tagliar »

Edea86 ha scritto: Io metto una virgola in mezzo alle dosi
Cosa significa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Che anziché fare 15gr di cera, metto una virgola in mezzo e diventa 1,5 gr .
Grazie a tutte per i complimenti :amour: Questa ricetta mi piace proprio per la sua semplicità. Facile e veloce ma funziona e spero sia lo stesso per voi :love:
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da FRAariete »

ciao Edea complimenti per la ricetta! :)

ho una domanda: dalla spiegazione di come la usi mi sembra di capire che ti fai la piega dritta, ma questa cera la consiglieresti anche per i capelli ricci per togliere il crespo?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Ciao Fra, grazie! Io in realtà non faccio proprio la piega :D:
Sono pigra. La ricetta nasce anche per evitare di star lì con spazzole e spazzolette. Ho i capelli mossi, applico la cera e semplicemente pettino con la spazzola piatta e con il phon. Sono loro che vengono dritti senza noie. Mai provata su una riccia, riccia ma credo potrebbe dare qualche soddisfazione se non altro in termini di morbidezza. Ma non posso garantirti che ti tenga il boccolo ben gonfio. Tocca provare, mi spiace non poterti dire di più :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Galatea »

Ma mettendo una virgola in pratica ne fai 10 grammi?
Possibile che tutta questa cera non sporchi i capelli? Accidenti, ci devo provare! :)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da FRAariete »

no no certo che sei stata utile, hai condiviso la tua ricetta! ;)
quando mi arriva il polyquaternium 10 la provo e poi ti faccio sapere :ok:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Si Galatea,esatto! :) No, davvero non sporca, non unge. Viene bevuta senza lasciare tracce. Vi metto una foto così sperando di farvi vedere il risultato. Questa foto è di adesso, shampoo e cera messi ieri mattina.
Fra se la fai mi faresti un piacere così abbiamo riscontro sui capelli ricci, grazie! :heart:

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Galatea »

Che bei capelli :amour:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Grazie :amour: :cuori:
Non potresti farmi complimento migliore, sono fissata con la chioma :D:
Io vedo la foto molto sgranata, anche voi? L'originale è nitida, ma qui sul forum la vedo diversa.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Galatea »

Si, c'è una specie di effetto pittorico :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da tagliar »

Dalla foto però io direi che i capelli sono crespi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Era appunto quello che chiedevo....È la foto. L'ho rimessa ma sempre così viene fuori.
Galatea più che pittorico è da :vomit:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Galatea »

Quello credo sia l'effetto che dicevo, c'è come uno sdoppiamento che li fa sembrare crespi ma penso proprio che sia la foto..
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Edea86 »

Scusate la posizione ma l'ho fatta da sola e non vedevo nulla. Il Sant'Edeo è uscito e mi sono arrangiata.
Meglio come definizione?
Immagine
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Ernesto, la cera anticrespo.

Messaggio da Alseide »

Confermo la cera non unge e lascia i capelli morbidi, infatti ne ho ordinato un secondo vasetto... vero cara? ahahahhahaha
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686