Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon1991

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon1991

Messaggio da kattivix »

Prendendo spunto dallo shampoo purificante di Sharon1991 (che ho ricevuto all'ultimo raduno ma di cui non ha mai pubblicato la ricetta), io, Missbarbara e Patri65 abbiamo creato questo shampoo purificante che ci piace moltissimo.
Il nome deriva dal fatto che tutto è nato da un errore (v. sotto se vuoi la storia completa di com'è andata) ma lo shampoo che ne è venuto fuori è così bello che da allora uso solo quello! Ovviamente un grazie enorme va a Sharon1991, senza la quale non sarebbe stato possibile avere lo shampoo che non c'era!
Io lo uso ormai da 2-3 mesi con estrema soddisfazione, fa un sacco di schiuma a bolle piccole, lava senza essere aggressivo, lascia una bellissima sensazione di pulito e i capelli non si ungono immediatamente (grazie alla presenza di acido salicilico, mentre il piroctone ha un effetto antiforfora, ed io ce lo metto anche se non ho forfora).


Acqua 46.2
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0.05
Inulina 0.50
Glicerina 2.00

Sale 0.30

SLES Formaldeide Free 21,75
Disodium Cocoamphodiacetate 10.00
Lauryl Glucoside 2.00
Cocamidopropil betaina 10.00
Polyquaternium 7 1.50
Amamelide E.G. 2:1 2.00
Proteine della Seta Idrolizzate 0.50

Phenonip 0.50

Piroctone Olamina 0.50
Alcool buongusto 0.50
Acido Salicilico 0.5

Procedimento:
Scaldare l'acqua, versare a pioggia guar, inulina e glicerina (c'è chi disperde guar nella glicerina, ma alla fine è uguale). Aggiungere il sale e mescolare (se del caso, frullare col minipimer).
Quando la fase acquosa si è raffreddata, aggiungere gli altri ingredienti ad uno ad uno, mescolando bene, fino al phenonip. Misurare e sistemare il pH (tra 5,5 e 6).

In un becherino mettere piroctone, acido salicilico e alcool buongusto, mescolando bene fino a che tutto si scioglie e poi aggiungere allo shampo.
Volendo si può omettere il salicilico o il piroctone (dimezzando l'alcol).

Per me che ho capelli corti e sottili, per evitare lo svolazzamento, al posto delle proteine della sete uso le proteine del grano idrolizzate, in percentuale anche leggermente più alte di quanto riportato in ricetta, e i capelli stanno molto più composti e sono meno soggetti all'umidità.


Profumato con Acqua di Giò di Vernile o con Provence di GC (o, nel caso di Missbarbara, con un mix di oli essenziali) e colorato con colorante alimentare verde.



La storia del concepimento di questo shampoo:
Era un tranquillo pomeriggio estivo e io, Missbarbara e Patri65 eravamo nel pieno di una sessione compulsiva di spignatto. L'obiettivo era fare un chilo di crema corpo e un chilo di shampoo purificante di Sharon.
Oguno stava lì a pesare le varie cosine quando, nel silenzio impegnato del momento, si sentì: "CAZZO!".
Era Missbarbara.
Ora, per chi conosce la miss, sa che quella donna è un essere serafico, tranquillo, che non si scompone facilmente, e sentirla esclamare ad alta voce un impanicato "CAZZO!" ci ha fatto tremare i polsi.
Ci voltammo stupite e la povera miss, tutta scombussolata, esclamò:" Ma il diacetato era 20 gr???? Perché io ne ho messo 200!!!"
...
Eh????????
Dopo il primo attimo di smarrimento, Patri ha preso in mano la sensazione e mentre io e la miss ci limavamo le unghie, lei tutta solerte e matematicosa, si mise a rifare tutti i calcoli della SAL, decidendo tosto di fare 2 chili di shampo e modulando sles e gli altri tensioattivi in modo da produrre uno shampoo con SAL appropriata ma con molto più diacetato della ricetta originale.
(io e la miss ci facevamo le unghie perché, fosse stato per noi, allergiche ai calcoli, l'avremmo usato così com'era, diacetato allo stato puro :maria: )
Ci siamo lasciate quindi con le frasi: "Boh, vabbè, dai proviamolo, al limite lo usiamo come detergente per le mani o come lavapavimenti" e invece nei giorni seguenti fu tutto un fiorire di "Ma quant'è figo questo shampoo!!!! ma è una cosa bellissima! Ma guarda un po' dagli errori..."

Quindi special thanks to Sharon1991, per averci ispirato, Missbarbara per il suo fertile sbaglio e Patri65 per le sue abilità matematiche e la sua tenacia!
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da saten90 »

Ahahah che bella storia! :)
Lunga vita ai fertili errori :maria:

Appena mi finisce lo shampoo provo a fare questo! :ok:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da lulù58 »

Lo rifaccio sicuramente anch'io quando lo finisco, in quanto, lo shampoo di Sharon, è già il "mio" shampoo, oltre che quello di figlia ;) ... non ho mai capito perchè Sharon non abbia mai pubblicato la ricetta, ma la ringrazio ora pubblicamente per avermene fatto dono :heart: :heart: :heart: ... è vero che è "solo" una variante dello shampoo di Lola, ma, per noi che abbiamo i capelli grassi, funge, e tanto basta :allah:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da kattivix »

Eh, a me lo shampoo di Lola, piacevolissimo, ingrassa troppo in fretta la cute e avevo tolto quasi tutti i condizionanti...Me ne serviva uno purificante, l'ho capito dopo.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da solita »

Ciao! Fino a quanto ti spingi con la percentuale di proteine del grano idrolizzate? e circa ogni quanti giorni li lavi?
Sto aspettando un ordine da Verni...poi shampoo di Lola per me (riccia crespa lunatica...la capigliatura eh...) ma per il mio Scrat credo vada meglio questa...(biondissimo sottilissimo svolazzantissimo...anche lo scalpo :) )

Mi piace tantissimo quando oltre alla formula raccontate anche gli inevitabili retroscena divertenti!!! :ok:

Grazie di tutto
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Atrebor »

Ho tutto, sembra impossibile......dovevo proprio farne uno purificante, vi aggiornerò :winkle:
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Ross78 »

Io volevo chiedere se va bene l'acido salicilico di GC
http://www.glamourcosmetics.it/it/acido ... voluminoso
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Sharon1991 »

Wow eccolo finalmente! :amour:
La storia è bellissima ;)

Lulù e Katia prossimamente allora lo pubblicherò :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da kattivix »

Ross78, sì.

Solita, intanto prova con la stessa quantità prevista per le proteine della seta, eventualmente aumenti a poco a poco (io ho fatto anche la prova di inserire in una dose di shampoo un 5% di proteine del grano, ovviamente l'ho usato subito, era solo per fare un esperimento ed effettivamente rende i capelli "duri" anche in un prodotto a risciacquo...ognuno poi trova la sua percentuale, però considera che le proteine del grano puzzano e se ne metti troppe si sentono)

Io li lavo ogni 2 giorni, ma considera che con alcuni shampoo già al secondo giorno sono bruttini (non proprio grassi ma brutti, non so come altro denifirli)

Sharon, siiii!!!!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da solita »

Gazie! Seguirò i tuoi consigli :ok:
I suoi capelli reggono al max 3 giorni...io potrei anche una settimana o più...ma li lavo comunque più spesso :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Ross78 »

Kattivix ha scritto: Ross78, sì.
Grazie :ok: lo carrello 8)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Lola »

Ho tutto!!! Lo posso rifare!!! :amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da kattivix »

Guarda Lola, se non avevi tutto tu mi sparavo!
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da MissBarbara »

Questo shampoo è veramente adattissimo ai miei capelli :amour: ci siamo scambiate messaggi per giorni, incredule del risultato :lol:

Mi ero impanicata di brutto quando ho realizzato cosa avevo fatto :maria: fortuna che tutto è andato a posto e sono tornata a casa con uno spignatto fighissimo e le unghie perfettamente limate
MissBarbara
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da s.berti »

Ho tutto anche io....appena finisco quello di Missmartina lo faccio! Grazie ragazze!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Lola »

fatto. verrà trasparente? ora é opaco ma ha tante bolle.

profumato con 25 gocce di green clay GC e 5 di oe menta acquatica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da FMarilù »

Complimenti ragazze :)
Ho intenzione di provare a replicare questo shampoo, mi manca solo l'estratto di amamelide ma credo che in uno shampoo non abbia più di tante proprietà, giusto?
È adatto ad una cute grassa con forfora (grassa) quanto ad una cute normale con poca poca forfora secca?
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da kattivix »

Lola, sì, trasparente.

Fmarilù, metti l'estratto che vuoi, io ogni volta ne metto uno differente. Sì, secondo me è adatto ad entrambi i tipi di cute.
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da FMarilù »

Perfetto grazie :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon

Messaggio da Lola »

Sì nel frattempo l'ho scoperto da sola :D:

provato stamattina, sembra morbido ma poco schiumogeno. Lo devo provare bene anche da solo poi torno a recensire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."