Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon1991

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Lo shampoo che non c'era -shampoo purificante ft. Sharon1991

Messaggio da kattivix »

Prendendo spunto dallo shampoo purificante di Sharon1991 (che ho ricevuto all'ultimo raduno ma di cui non ha mai pubblicato la ricetta), io, Missbarbara e Patri65 abbiamo creato questo shampoo purificante che ci piace moltissimo.
Il nome deriva dal fatto che tutto è nato da un errore (v. sotto se vuoi la storia completa di com'è andata) ma lo shampoo che ne è venuto fuori è così bello che da allora uso solo quello! Ovviamente un grazie enorme va a Sharon1991, senza la quale non sarebbe stato possibile avere lo shampoo che non c'era!
Io lo uso ormai da 2-3 mesi con estrema soddisfazione, fa un sacco di schiuma a bolle piccole, lava senza essere aggressivo, lascia una bellissima sensazione di pulito e i capelli non si ungono immediatamente (grazie alla presenza di acido salicilico, mentre il piroctone ha un effetto antiforfora, ed io ce lo metto anche se non ho forfora).


Acqua 46.2
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride 0.05
Inulina 0.50
Glicerina 2.00

Sale 0.30

SLES Formaldeide Free 21,75
Disodium Cocoamphodiacetate 10.00
Lauryl Glucoside 2.00
Cocamidopropil betaina 10.00
Polyquaternium 7 1.50
Amamelide E.G. 2:1 2.00
Proteine della Seta Idrolizzate 0.50

Phenonip 0.50

Piroctone Olamina 0.50
Alcool buongusto 0.50
Acido Salicilico 0.5

Procedimento:
Scaldare l'acqua, versare a pioggia guar, inulina e glicerina (c'è chi disperde guar nella glicerina, ma alla fine è uguale). Aggiungere il sale e mescolare (se del caso, frullare col minipimer).
Quando la fase acquosa si è raffreddata, aggiungere gli altri ingredienti ad uno ad uno, mescolando bene, fino al phenonip. Misurare e sistemare il pH (tra 5,5 e 6).