Baby mousse... e non solo baby ;)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Lola scusa ma non potrebbe essere, magari, l'erogatore del foamer che non era stato ben pulito dopo il precedente uso (o, semplicemente, non era completamente asciutto), e ha portato una contaminazione batterica?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

Sì è il mio sospetto. Magari un prodotto superecobio...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da jea »

La schiuma bianco-sporca non potrebbe essere dovuta ad uno sciroppo di fruttosio troppo scaldato- caramellato?
@ape maia io non ho ben capito se questo detergente, a parte la colorazione, ha cambiato altro, tipo consistenza, profumo, sensazione diversa nell'uso...
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Lola »

lo sciroppo caramella solo quando ha perso tutta l'acqua. A dire il vero i, fruttosio, in purezza, se prende aria diventa marrone ma non l'ha mai fatto in uno spignatto. Non é questa la strada.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ape maia
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/02/2013, 15:13
Località: italy

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da ape maia »

La marca è bio clin acnelia mousse detergente dermopurificante non mi sembra eco bio. L'erogatore l'avevo lavato molte volte prima di usarlo e a parte il colore non era cambiato nulla però il mio puzzava molto di detersivo anche con la fragranza non riusciva a coprire l'odore mentre lulù dice che il suo non puzza anche senza fragranza.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Demons »

Qualche tensioattivo andato per la tangente? Il Decyl Glucoside se è un po' vecchio puzzarella un bel po'!
ape maia
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 14/02/2013, 15:13
Località: italy

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da ape maia »

È nuovo!però dovrò controllare e comunque appena posso lo rifaccio
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Demons »

Se hai anche un altro contenitore mousse, magari tagli la testa al toro e fai una nuova prova con quest'ultimo. O metà di qua e metà di là, così vedi chi è il cattivo di turno ;)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

ape maia ha scritto:L'erogatore l'avevo lavato molte volte prima di usarlo
L'avevi smontato, prima di lavarlo? L'avevi fatto asciugare per bene? QUI, se dovesse servirti, ho spiegato come fare :winkle:
ape maia ha scritto:... lulù dice che il suo non puzza anche senza fragranza.
Confermo, e, se non puzzerà nel tempo, mi sa che non userò più fragranze in questo spignatto, piuttosto che vedermelo rovinato :roll:

Stamattina ho suddiviso il flaconcino che avevo in due contenitori, e ho colorato uno con il colorante alimentare usato al cosmo e l'altro con il Cosmocolor blu. Poi ho ulteriormente diviso ciascuno dei 2 contenitori in 5 barattolini di vetro: in un barattolino ho lasciato il solo colorante, mentre, negli altri, ho messo le fragranze ipoallergeniche che ho a disposizione, 3 gocce per ognuna. Questo è il risultato

Immagine

... tornerò tra 1-2 mesi con una nuova foto a documentare il cambiamento di colore, che, ormai sono sicurissima, ci sarà :? ... ci sarà sicuramente perchè, ora che so, ho posto maggiore attenzione alle fragranze, e ho visto che, nonostante l'odore sia rimasto immutato dal momento dell'acquisto, il colore nella boccetta è virato: con il vetro scuro non si vedeva niente, ma io ho usato una pipetta, e ho potuto constatare che Vaniglia e orchidea è diventato rosa, Profumi d'oriente è di un velato marroncino, Grace è l'unico che mi è parso "normale", mentre Zucchero filato (di cui avevo 2 lotti diversi) è giallo, più o meno intenso a seconda dell'anzianità, ed è quello che ha fatto virare da subito il colore (come si può vedere dalla foto), facendolo diventare verde :?

So che tutto questo non ha niente a che vedere con il problema di ape maia, ma, già che c'ero, ho creduto opportuno approfondire il discorso, così, chi si troverà ad usare le fragranze ipoallergeniche che ho usato io, sa cosa aspettarsi, nel tempo.
Ultima modifica di lulù58 il 27/03/2018, 12:52, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da solita »

ape maia ha scritto:... lulù dice che il suo non puzza anche senza fragranza.
Confermo anch'io, l'avevo rifatto e l'odore era piacevole ma l'avevo comunque profumato, non colorato che l'avevo messo in un foamer bianco :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Mayuzza87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/08/2013, 18:36

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Mayuzza87 »

Che bell'idea!con un solo spignatto accontento la sorella che mi chiede un detergente per il mio nipote gigommoso di 2 anni e marito che c'ha preso gusto con le richieste e adesso vuole il detergente intimo..
Metto l'occorrente nel prossimo ordine :blob9:
Per l'uso intimo porto il pH a circa 5,5 con acido citrico, giusto?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

... per l'omo va bene il pH fisiologico, ma, per il bambino, portalo più vicino alla neutralità (6-7) :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Mayuzza87
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/08/2013, 18:36

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Mayuzza87 »

Lulù quel mascalzone si frega sempre il mio di detergente :evil:
magari ne faccio uno per me rosato e uno per lui celestino, gazzie! :winkle:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

lulù58 ha scritto:... tornerò tra 1-2 mesi con una nuova foto a documentare il cambiamento di colore........ ho creduto opportuno approfondire il discorso, così, chi si troverà ad usare le fragranze ipoallergeniche che ho usato io, sa cosa aspettarsi, nel tempo.
... ed eccomi qui ;)

Immagine

Come si può chiaramente vedere dalle prime boccette a sinistra, il tipo di colorante usato (alimentare o Cosmocolor) non ha influito minimimente sul colore del liquido, mentre, nelle altre, il viraggio è chiaramente visibile, con l'eccezione di Grace, che si è confermata l'unica fragranza, tra quelle ipoallergeniche in mio possesso all'epoca, a non aver subito variazioni di colore.
Cosa sarebbe successo nel tempo si era già capito da subito, e il cambiamento di colore, nello spignatto, l'ho potuto verificare già dopo 1-2 settimane (anche se non così accentuato), però volevo constatare se ci sarebbe stato anche un cambiamento di odore nelle boccettine lasciate senza fragranza: ebbene no, lo spignatto ha conservato lo stesso delicato odore che aveva appena fatto, quindi, se non si è più che sicuri della fragranza, si può scegliere anche di non profumarlo :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
LadyOlenna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 223
Iscritto il: 28/02/2018, 6:31

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da LadyOlenna »

Questa mousse è veramente una coccola: cremosissima, delicata, lascia la pelle morbida e non secca per niente. :hearts: Lulù me ne ha regalato una maxi-dose, ma mi sembra uno spreco usarla per la doccia... fino ad ora l'ho usata un paio di volte sul viso, ma sto meditando di abbassare il pH ed usarlo come detergente intimo.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

... e quella è la morte sua :birra: ... tutti gli altri usi sono arrivati dopo :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da marinella59 »

Finalmente posso recensire anch'io la Baby mousse :blob9: Donatomi gentilmente da lulù, grazie di cuore :heart:
Premetto che la uso per il viso (per altro, mi sembra uno spreco :kuul: ) è una schiuma ricca e morbida. Deterge perfettamente, lasciando la pelle morbida, liscia e non tira, anzi :cuori: è veramente una coccola per il viso :ok:

ot ho aspettato per la recensirla, proprio per vedere se usandola tutte le sere, avrebbe seccato o dato "fastidio" al viso. Assolutamente perfetta, bravissima lulù :cin:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da lulù58 »

Marinella, ti assicuro che non è uno spreco, usarla per le parti intime, ma una coccola... provala :winkle: (la fragranza è ipoallergenica, quindi vai tranquilla :ok: )
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da marinella59 »

E vabbè...però mi piace tantissimo per il viso :cuori:
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Baby mousse... e non solo baby ;)

Messaggio da Clara36 »

Questa ricetta mi ispirava così tanto che mi sono decisa a comprare i miei primi tensioattivi.
Ho seguito pedissequamente la ricetta ed è bella e goduriosissima però dopo asciugata mi tira un po' la pelle del viso e - cosa strana - anche quella delle mani, peraltro abituate a detergenti non certo delicati come questo. Ho provato ad acidificarla un po' per vedere se era una questione di pH ma non è cambiato nulla. C'è qualcosa che potrei aggiungere per addolcirla ulteriormente senza compromettere la schiuma o proprio non fa per me? Magari qualche tensioattivo che alla mia pelle non piace? E come faccio a indentificare il colpevole? Li provo uno a uno diluiti alle percentuali della formula?
Scusa se ti inquino il topic con domande personali, ma il mondo della detergenza per me è nuovo e oscuro e anche un po' intimidatorio e vorrei capire