Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » I nostri cosmetici fai da te promossi




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Baby mousse... e non solo baby ;)
 Messaggio Inviato: 27/09/2016, 22:25 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2013, 16:06
Messaggi: 2752
Località: Manfredonia
arieccomi :maria: ... ci avevo già provato quando era nata la mia nipotina, a farle un detergente, riadattando una vecchia ricetta, ma poi avevo finito per regalarlo, dopo aver letto che, per i bebè, era meglio l'amido di riso :?

Rincuorata dai consigli che Lola ha dato recentemente, su come fosse meglio una goccia di detergente piuttosto che "inamidare" il povero bebè, ho approfittato di una "finestra" libera tra i continui spostamenti a cui sono soggetta da mesi, per riprovarci, ma, questa volta, partendo da zero :ok:

Mi sono posta dei "paletti" su cosa chiedevo e cercavo da questo detergente, e credo di aver centrato il mio obiettivo, compreso il fatto che il detergente fosse completamente liquido :maria: , cosa non strana visto i tensidi usati :lol: ...

... ma, bando alle ciance, eccovi la formula (con la correzione della quota di glicerina, che ho aumentato in seguito e di cui do più ampia spiegazione nell'EDIT in fondo al post)... poi, chi è interessato, potrà continuare a leggere i miei perchè :winkle:

- Acqua 48,5
- fruttosio 30
- glicerina 5

- Disodium cocoamphodiacetate 5
- Decyl glucoside 4
- Sodium Lauroyl Glutamate 3
- Coco glugoside e glyceryl oleate 2

- Salvacosm 9010 (Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin) 0,5
- EG calendula 1
- Pantenolo 1
- Fragranza ipoallergenica Zuicchero filato qb

pH 6.5-7
una sporcatura di colorante alimentare rosa

SAL 5,8


Considerazioni. Inizio col dire che, nonostante il fruttosio, per non saper leggere e scrivere ho preferito usare comunque il conservante.
La SAL mi pare equilibrata per i diversi usi che se ne dovrà fare: corpo, mani, intimo... per i capelli no: l'ho provato su di me e, giustamente, non è assolutamente bagnante, poi, la SAL mi pare veramente troppo bassa per il cuoio capelluto, che ha bisogno di qualcosa di più strong, anche se altrettanto delicato.

Ho scelto questi tensioattivi, e non altri, semplicemente perchè, da scheda tecnica, non bruciano gli occhi, e, anche se questo detergente non verrà usato per lo shampoo, c'è sempre il rischio che qualcosa vada a finire negli occhi. Quindi, visto il terrore che leggo negli occhi della mia nipotina ogni volta che deve lavarsi, ho voluto privilegiare questo aspetto. Sempre per lo stesso motivo ho rinunciato alla classica accoppiata SLES-betaina.

Ho portato il pH vicino al neutro per 2 motivi: gli occhi in primis, essendo il pH isolacrimale; poi, essendo un detergente multiuso, andrà usato giornalmente, al bisogno, sulle parti intime, e, anche qui, il pH neutro è quello più giusto per le bambine, che hanno un sistema endocrino ancora non sviluppato.

Ecco, il pH neutro è stato il motivo per cui non ho potuto usare il sarcosinato, ad esempio, che poteva darmi una bella densità :? ... ma poco importa... ho fatto di necessità virtù :D: ... ho messo tutto dentro un bel foamer trasparente... et voilà
Immagine
come vedete la schiuma è mooolto cremosa e si sciacqua in un niente, una vera mousse, ed è davvero una coccola usarlo :amour:

Questa è la sua etichetta
Immagine

Recensione d'uso. Mi ci sono lavata anch'io, per poter dare il mio giudizio in prima persona, e ho constatato che lascia la pelle morbidissima e perfettamente idratata, merito sicuramente del fruttosio. Anche se non è assolutamente adatto ai capelli, ho voluto usarlo anche come shampoo, solo per una passata, giusto per constatare se effettivamente NON bruciasse gli occhi: non lo fa 8) . Con queste premesse, l'ho portato alla sua legittima destinataria, sperando che il momento del bagnetto, da ora in poi, diventi un momento
di gioco :winkle: ...

Dopo tre settimane di uso, posso affermare che la piccola adora il "suo" detergente e lo richiede tutte le volte che deve lavarsi le manine o deve fare il bidet :) ... in più, la sua schiuma morbida e cremosa, che si lascia sciacquare in meno di un attimo, rende il momento del bagnetto un dolce momento in cui rilassarsi e divertirsi, senza più la paura che uno schizzo malandrino, finito accidentalmente negli occhi, le guasti la festa :winkle:
... figlia l'ha usato anche come shampoo, non avendo a portata di mano il suo boccettino personale, e la piccola non ha fatto storie :blob9: ... dirò di più: lì per lì, non ha notato grandi differenze tra il lavaggio fatto con lo shampoo e quello fatto con questo detergente. Solo quando gliene ho parlato mi ha detto che, forse, i capelli erano rimasti un po' più pesanti del solito (... e ci credo :oo: con tutto quel diacetato :roll: )

EDIT del 22/03/2017
Questa è la mousse portata al cosmo. L'unica variante fatta, è stato portare la glicerina a 5, sottraendo la differenza dalla quota acquosa. Questo perchè a giudizio di Lola, a cui l'avevo inviata in precedenza, la spuma, nonostante lavasse molto bene e delicatamente, era molto concentrata e non usciva leggera e gonfia dal foamer. Dopo varie prove fatte, ho constatato che abbassare la SAL, come la capa mi aveva suggerito di fare, non risolveva il problema :neutral: . Poi, avendo ritrovato tra i miei appunti questa frase di HLB, riferita alla glicerina: In una mousse aiuta ad avere una schiuma più plastica e "compatta", ho agito in questo senso, aumentandone la quota. A detergente fatto, ho effettuato una prova comparativa spruzzando le due mousse su un ripiano di marmo, e, in effetti, ho potuto constatare che la spuma con più glicerina rimaneva più "ferma" e si smosciava più lentamente dell'altra. Per motivi di "logistica familiare", diciamo così :lol:, non sono riuscita a fare altre prove e mi sono fermata a questo risultato, che mi ha comunque soddisfatta appieno, in quanto, anche se non gonfia e leggera, ho ottenuto una spuma ancora più cremosa e coccolosa ;)
Immagine

... e questa è l'etichetta, che, ci tengo a precisare, non è frutto della mia creatività, ma di quella di Lola, a cui l'avevo inviata SENZA etichetta :oops: :bam: ... io l'ho solo rielaborata un po' ;)
Immagine

_________________
"Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te"

Franco Battiato - La cura


Ultima modifica di lulù58 il 06/10/2017, 14:35, modificato 10 volte in totale.

Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 27/09/2016, 22:51 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Messaggi: 1041
Località: Brescia
Lulù è carinissimo! :amour:
Io non ho figlio o nipotini a cui prepararlo, però vorrei rifarlo lo stesso :D:
Come ti trovi a usarlo come detergente intimo? Secondo te posso usarlo per dei lavaggi frequenti aggiustando il pH a 5?

_________________
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 27/09/2016, 22:58 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Iscritto il: 14/01/2012, 10:42
Messaggi: 1636
Bravissima! Fortunatissima la nipotina :heart:


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 0:13 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Messaggi: 1164
Località: Milano
È molto bello e molto delicato. Mi piacciono i tensioattivi e come li hai incorporati in formula. E poi il fruttosio...che te lo dico a fà 8) Magari avrei alzato un filo la glicerina che adoro anch'essa nei detergenti per renderli morbidi e delicati. Brava Lulù e fortunata la nipotina :heart:


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 8:11 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2014, 23:04
Messaggi: 1928
Località: Bergamo
Complimenti Lulù! :D:
Anche io sono concorde che è meglio una bella lavata, soprattutto quando si sporcano molto, e questo è perfetto perché risolve il problema dei detergenti liquidissimi.
Al prossimo nascituro in famiglia lo riprodurrò sicuramente :ok:

_________________
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 9:04 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2013, 16:06
Messaggi: 2752
Località: Manfredonia
... ma grazie a tutte per la fiducia!!! :)

Saten, se aggiusti il pH è perfetto per i lavaggi frequenti :winkle:

Edea, sulla glicerina ci avevo ragionato anch'io, però, a più di un mese dalla preparazione, non chiedermi più perchè sono giunta a questa %... l'avrò tra gli appunti a casa, ma ora non ricordo :roll: :oops:

Sharon, l'ho voluto liquidissimo, da foamer, di proposito, perchè trovo che, in questo modo, riesco a dosare al meglio la quantità di detergente da usare... per le manine, una nocciolina è più che sufficiente :winkle:

_________________
"Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te"

Franco Battiato - La cura


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 16:59 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2013, 13:34
Messaggi: 984
Località: Treviso provincia
oibo` tocca cimentarmi anche con i detergenti, troooppo bello questo; intimo e bagnetto piccoli, dici che possa valere anche in sostituzione dei comuni detergenti per il viso ?


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 17:13 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Messaggi: 10704
Località: S. Gimignano
Uh, già promosso questo spignatto! :cin:
Io non vedo un baby da anni, ma nulla mi vieta di farmelo per me! :D:


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 17:22 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Messaggi: 1041
Località: Brescia
Wow! Complimenti per la promozione Lulù!! :ok:

_________________
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 18:11 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2015, 14:27
Messaggi: 2845
Più veloce della luce :D:
Bello il detergente e brava Lulù! ;)

_________________
"Non perdo mai. O vinco o imparo"


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 18:19 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Iscritto il: 28/11/2013, 18:18
Messaggi: 650
Località: Dozza (BO)
Wow, la promozione più veloce della storia :oo:
Complimenti per la ricetta e per la promozione Lulù :heart: questo me lo faccio come detergente intimo, bravissima :ok:


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 20:18 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2013, 16:06
Messaggi: 2752
Località: Manfredonia
:oo: :oo: :oo:


:oops: ... grazie Lola :heart: :heart: :heart:

... dopo una giornata più pesante del solito, questa promozione inaspettata e graditissima è un balsamo rigenerante, per corpo e mente 8)... grazie a tutte per l'affetto che mi dimostrate continuamente, pienamente ricambiato :love:

... sto galleggiando su una nuvola :maria:


... bene... tornando con i piedi per terra, raccomando a chi vuole rifarlo come detergente intimo di variare il pH se è in età fertile, mentre, per chi, come me, è in menopausa, è perfetto così :ok:
Marta :love: l'ho provato anche per il viso e non mi è ancora caduta la faccia :D: ... penso che, a qualunque pH si faccia, possa andare bene lo stesso, tanto anche l'acqua con cui ci risciacquiamo ha pH neutro :winkle:

_________________
"Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te"

Franco Battiato - La cura


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 28/09/2016, 20:29 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2013, 13:34
Messaggi: 984
Località: Treviso provincia


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 29/09/2016, 12:38 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Messaggi: 811
Località: Roma
Avevo giusto finito la mia e così ho approfittato per provare la tua. :)
Molto delicata sulla pelle. Bella.


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 29/09/2016, 13:52 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2013, 16:06
Messaggi: 2752
Località: Manfredonia
Grazie Cira :) sono onorata che tu abbia scelto di replicare questo detergente :blob9: :blob9: :blob9:

_________________
"Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te"

Franco Battiato - La cura


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 29/09/2016, 14:00 
Non connesso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Avatar utente

Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Messaggi: 4086
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani
Brava Lulù! :cin:
Ne preparo da tempo uno molto simile, senza fruttosio, per un bimbo che soffre di dermatite e si trova molto bene per tutte le ragioni che hai scritto: delicatezza, praticità d'uso e dosabilità. Inoltre trovo che si sprechi meno detergente con il foamer e anche questo è un fattore importante ;)

_________________
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 29/09/2016, 14:19 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2013, 16:06
Messaggi: 2752
Località: Manfredonia
Hai perfettamente ragione Cris :ok: ... oltre che "sprecare" meno detergente, se ne limita anche l'uso :D:
... il mio nipotino, quando usava il classico dosatore a pompetta, ne faceva un uso abnorme :oo: , così pensai bene di fargli l'Iseree: un po' il foamer, un po' la SAL più bassa, ora sono più tranquilla ;)

_________________
"Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te"

Franco Battiato - La cura


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 14/10/2016, 20:24 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Iscritto il: 30/01/2009, 20:48
Messaggi: 296
Località: taranto
vorrei riprodurre questo bel detergente per un neonato, ma non ho nè Decyl glucoside nè
Sodium Lauroyl Glutamate.
sostituzioni adatte che non brucino e siano ugualmente delicati?
grazie :allah:

_________________
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 15/10/2016, 9:01 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2013, 16:06
Messaggi: 2752
Località: Manfredonia
Mi dispiace non poterti aiutare Antonia, ma, se non hai questi tensioattivi bensì i"soliti" in dotazione, credo che, oltre il lauryl glucoside, gli altri hanno tutti il problema che sono più irritanti per gli occhi :?

... poi, niente toglie che puoi provare :winkle: ma non ti assicuro che avrai lo stesso risultato :roll:

_________________
"Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te"

Franco Battiato - La cura


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Baby mousse
 Messaggio Inviato: 15/10/2016, 9:44 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa
Avatar utente

Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Messaggi: 35668
Località: Monfalcone
antonia che tensioattivi hai?

_________________
...perchè io VI VEDO.


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » I nostri cosmetici fai da te promossi


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Hosted by MondoWeb. Viaggi