Vintage Hair Balm

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Rosy71 »

A me non è mai capitato... Uso una fraganza di vernile che la devo finire e non mi piace tanto, forse per quello sento solo la fraganza! :lol:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Lola »

soluzione al 2% significa 2 di attivo e 98 di acqua quindi 98+2=100. Altrimenti sarebbe due a centodue. Io non avevo capito bene la spiegazione e ho preferito ripeterla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Demons »

marmotta ha scritto:L'ho rifatto diverse volte e mi piace sempre di più
Unica cosa: dopo circa tre settimane cambia odore. La fragranza non si sente più e prevale odore di rancido o comunque di qualcosa di non fresco. Sospetto sia il miele. Capita anche a voi?
OMG! A me no! Lo faccio e lo rifaccio da mesi a botte di 200 gr per volta ma non mi è mai capitato!!! ... spett che lo snaso! ...... no, sa ancora di mora di bosco (nel frattempo l'ho rifatto e colorato di violetto come da suggerimento di pearl per restare sul vintage ^^)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Lola »

Non è che ci vuole uno studio... cambiare l'olio di mandorle (o analogo olio naturale rancescibile) che già sta andando, con la scaldata si accelera la velocità delle reazioni di ossidazione che vengono moltiplicate esponenzialmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Demons »

Ah! Ecco! Quindi se un olio è già lì lì per andare, può rovinare tutta la preparazione anche e soprattutto se scaldato? Ho capito bene? Così me lo segno!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Galatea »

Segnatelo :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Lola »

si, esatto. lo annusi ed é ok ma quando lo scaldi ti va rancido. o ti va rancido dopo pochi giorni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Demons »

Capito! Mazza che oli bastard inside! Meglio saperlo! Eccome se me lo segno!! Grazie mille :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Lola »

ti racconto una storiella(raccontata mille volte ormai sono come quei vecchietti che ti raccontano sempre di quella volta che hanno pescato la trota di quindici chili).
Molti anni fa ho fatto una crema corpo con emulsionante a caldo una crema corpo, con un olio di mandorle he annusandolo non aveva odori molesti. L'ho profumata con una fragranza pesca. Bene, appena fatta ancora tiepida me la spalmo e... orrore! Era irancidita mentre la emulsionavo! Sono stata male per due giorni, non mi andava via quell'odore dalle narici, e da quella volta della pesca non posso sentire neanche l'odore e l'olio di mandorle, che tanti danni ha fatto ai mie vestiti, non l'ho più comprato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da marmotta »

Strano! L'olio di mandorle è dei Provenzali ed è praticamente nuovo :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Lola »

Sì. E allora?

Tu non sai come è stato trasportato (in un camion refrigerato no sicuro, magari è rimasto dodici ore in un cassone rovente) non sai quanto il supermercato l'ha tenuto in magazzino, nè avrai notato se stava in uno di quegli scaffali che ora vanno tanto di moda con la luce dentro che però scalda. Insomma, tu puoi sapere solo cosa ne è stato di lui da quando l'hai preso, ma quello che gli è successo prima, e da quanto è stato prodotto, no. L'olio di mandorle non ha nulla di cosmeticamente interessante, è solo un problema per la sua capacità di andare velocemente rancido, e un olio rancido, o un olio che ha già una buona quota di perossidi anche se non si sentono ancora al naso, non è un prodotto che fa bene, ma che fa male. in poche parole è invecchiante.
Vade retro, viva gli esteri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da marmotta »

:D:

Ricevuto. Virerò su altro. Grazie!!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Demons »

Lola ha scritto:ti racconto una storiella(raccontata mille volte ormai sono come quei vecchietti che ti raccontano sempre di quella volta che hanno pescato la trota di quindici chili).
Molti anni fa ho fatto una crema corpo con emulsionante a caldo una crema corpo, con un olio di mandorle he annusandolo non aveva odori molesti. L'ho profumata con una fragranza pesca. Bene, appena fatta ancora tiepida me la spalmo e... orrore! Era irancidita mentre la emulsionavo! Sono stata male per due giorni, non mi andava via quell'odore dalle narici, e da quella volta della pesca non posso sentire neanche l'odore e l'olio di mandorle, che tanti danni ha fatto ai mie vestiti, non l'ho più comprato.
Racconta racconta, che noi impariamo! Grazie a dio ancora non mi è successo nulla di simile, ok oli da buttare a naso, ma mai usati e subito eliminati come oli esausti.

Io sto finendo quello di Vernile, erano 50 gr e stanno finendo. Vorrà dire che metteremo tutto cocco in questo bel balsamino :D:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Shakarì »

Io la storia di Lola la so a memoria, e so che da anni vade retro satana l'olio di mandorle per lei :D:

Devo dire che nel mio caso sto centellinando l'olio di mandorle che ho, da quasi 3 anni non è cambiato di odore ne mi ha mai mandato rancido qualcosa....o io ho avuto fortuna o quello che ho, mi è stato spacciato per olio di mandorle, ma non lo è :lol:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Lola »

Shakarì ha scritto:Io la storia di Lola la so a memoria,
grazie Shakarì, mi hai fatto sentire veramente vecchia con questo tuo commento :roll:

Comunque anche il mio era dei Provenzali. Il problema più che essere la marca sospetto siano le condizioni di stoccaggio nei supermercati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Rosy71 »

La prima volta che ho fatto(100 gr),ho copiato tutta la ricetta come in prima pagina e non ho notato cambiamenti nella profumazione!
Ma adesso sostituisco tutti i oli con olio di coccoEmoticons by Follettarosa,mi trovo bene uguale :amour:


Ps.Mio olio di mandorle era di vernile e adesso che è finito non lo comprerò più . la fragranza che devo finire è orchidea nera, che copre qualsiasi odore ( anche questa non entrerà più nel mio carrello della spesa)
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Shakarì »

Lola ha scritto:
Shakarì ha scritto:Io la storia di Lola la so a memoria,
grazie Shakarì, mi hai fatto sentire veramente vecchia con questo tuo commento :roll:
i.
Ma se sono più babbiona di te... :D: ops

È perchè tutte le tue massime e aneddoti li ho ben scolpiti in mente!! Ho imparato più da loro che da tutte le letture sui topic tecnici.... Tipo differenza tra tensioattivo anionico e cationico....la tua rispOsta è ancora nella mia mente.."uno lava, l'altro sporca" 8)
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da eccome »

le prove con le percentuali del BTMS plus di GC come procedono ?
io devo rifarlo . Sharon dicevi di aver usato il 4% di BTMS ... poi hai aumentato il cetilico ? anche lui a 4 ? può andare bene?
ne faccio sempre 500 gr... e volevo essere sicura di non renderlo acquatta...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Shakarì »

Si l'ho rifatto e ho portato la percentuale a 4 di btms plus e il cetilstearilico sempre a 4.
il balsamo è perfetto. A giorni rifarò la formula originale per capire cosa è meglio per i miei capelli. Così potrò alternarli
e scegliere la versione più adatta a me. Non è facilissimo capire perchè il btms normale fa comunque un ottimo lavoro.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Vintage Hair Balm

Messaggio da Demons »

Bene così lo provo. Questi cambiamenti sono molto interessanti!

In effetti le massime di Lola si ricordano bene, in particolare i divieti :lol: "non comprerò altri glucosidi al di fuori del lauryl, non comprerò altri glucosidi al di fuori del lauryl, ecc ecc" ... della serie: così ci entra in testa!