Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Demons »

Per tutto l'inverno ho usato la versione originale di King_F e mi son trovata molto bene.

A me sembra una bella emulsione liscia, gradevole sotto le ascelle, soddisfacente per quanto riguarda la parte deo, si asciuga in fretta e residui sui vestiti vi assicuro che non ce ne sono perché io vesto solo di nero e le lupetto sono intonse sia di colore che di odore :maria:

Non so bene a che residui sulle pareti si riferisca King, ma sull roll-on oltre al normale prodotto che resta sulla pallina non vedo residui strani, e infatti come dice lui non si sono formati grumi.

Immagine

Poi boo, l'emulsione è bianca, non è trasparente, quindi qualcosina immagino resti sempre, che sia la pallina del rollon o il becher, no?

Invece, per il periodo più caldo proverò sicuramente la versione di Alita con Alluminio Cloridrato all'8.0% e tornerò sicuro a riferire ^^

Per il resto, grazie King per questa ricetta a me "piace assai" :amour:
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 19:57, modificato 1 volta in totale.
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

@Demons: che bel nickname! Ti ringrazio per i complimenti. La prima formula effettivamente funziona e anche io ho constatato che fa tutto quel che dici, ma i pareri degli altri mi fanno sempre piacere :)
Sono contento che non lasci residui sui vestiti, è un buon pregio per un deodorante!

La formula di Alita è una bella evoluzione rispetto alla prima. Anche perché è meno costosa, consente di ottenere un deodorante ugualmente funzionale usando la metà di emulsionante. Inoltre ha il pregio di essere fluida. Se eventualmente la volessi leggermente più corposa puoi alzare il cetilico a 2.5%. Viene sempre molto colabile ma ha più corpo :)

Per quanto riguarda i residui credo che tu non te ne sia accorto perché hai usato un contenitore in plastica opaca. In pratica parliamo di residui lasciati sulle pareti del contenitore, residui che puoi vedere con un contenitore in vetro trasparente. Le formule dei roll on commerciali scivolano molto bene sulle pareti del contenitore senza lasciare il minimo residuo.

@HLB io sinceramente ho pensato a quanto mi hai detto ma non so come rispondere effettivamente. Sono a conoscenza dell'esistenza di alcuni parametri che caratterizzano gli oli però devo dire che per esempio per realizzare una crema parto a posteriori dall'effetto uno specifico che insieme di emollienti può dare sulla pelle. So che ci sono oli più scivolosi di altri che conferiscono alla crema una spalmata più lunga. So che ci sono oli che conferiscono maggiore setosità. So che ci sono oli che aiutano ad evitare il cosiddetto budinamento (se ne è discusso in altri topic). Quindi ho una conoscenza molto "pragmatica" degli oli..

Per il deodorante ricordo che mi avevi detto che il Coco caprylate era un'ottima scelta all'inizio del topic, effettivamente l'ho scelto perché è molto ricorrente nelle formule di deodoranti (in pit) e perché è molto leggero. Però ora mi dici che forse dovrei orientare il mio sguardo verso altri emollienti e quindi non posso fare a meno che tornare sulla mia domanda di prima: quale parametro devo prediligere per la scelta dell'emolliente?
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

Io da brava massaia suggerisco se si riesce di non alzare le cere, che una volta depositate sui tessuti non c'è modo di toglierle se non con lavaggi che distruggerebbero qualsiasi forma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

A quanto al massimo posso arrivare con il cetilico secondo te? :roll:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

Più basso stai (certo, devi far reggere la formula) meglio è .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Io penso che la formula di Alita allora vada bene perché è molto basso lì il cetilico. Vorrei mettere quella originale scritta più piccola ma non mi fa più modificare il messaggio
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Demons »

Aaah!! Ho capito, king, in pratica non vuoi che il prodotto rimanga sulle pareti del contenitore, nel senso che deve colare tutto e lasciare le pareti pulite. Ti dirò, io ricordo i vari Nive@, sia da donna che da uomo, ma tutto questo vetro bianco non è che lo lasciassero subito... magari il giorno dopo sì, ma subito subito no!
Provo ad aprire il rollon senza fare disastri e ne metto un po' in un becherino, voglio vedere come si comporta.

Certo proverò di sicuro a fare anche la formula di Alita ma se rimane più fluida la preferisco... devo dire che la tua è quasi spruzzabile ^^ anche se durante il periodo di afa l'unico vero antipuzza è la PIT del boss!!

Concordo con Lola sulle cere, noi che "facciamo il lavoro sporco in casa" sappiamo cosa vuol dire dover pulire la zona ascelle delle maglie :P

Per il resto se la formula pensi possa essere migliorabile, ben venga, son pronta anche a far da cavia ^^
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

Prova ora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Demons »

Già che c'ero ho "stappato" anche un niv for man del mio demonio... giudicate voi! Cioè "a me, me pare che quello de king è na figata!" poi agli esperti l'ardua sentenza ;)

Immagine
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 19:50, modificato 1 volta in totale.
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Sì ma il nivea ricordo che il giorno dopo lasciasse pareti pulite. Comunque ti ringrazio per la figata ma penso sia meglio la formula di Alita :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Demons »

Io mo li lascio così, poi domani vediamo come sono messi ok? ;)

Certo che però mi vien da ridere MUAHAHAHAHAH a speculare sull'aspetto, minimo direi, quando la funzionalità è ottima... ahahahah
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Quanto si vede che non ho voglia di studiare oggi? Sto facendo delle cose proprio che non mi ingozza fare..

Demons è un po' una questione scientifica e anche una questione di estetica ora che mi ci fai pensare. Un deodorante che lascia i residui sulle pareti potrebbe far pensare a qualcosa di grasso che magari può sporcare i vestiti.

Mi rendo conto però che di competenze per risolvere questi residui non ne ho, come non ho nemmeno tantissimo tempo per studiare la letteratura (cosa che richiede impegno visto che molto materiale è anche in inglese). Quindi sto pensando di tralasciare tutto, tanto non è mai porto nessuno per dei residui :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Demons »

non dire così, che già sento mia madre di Spinazzola che dice "La fatic s chiam cocozz e non m'ingozz e non m'ingozz"

Ho messo adesso la velina sopra ai due becher, in effetti il nive@ è già quasi pulito, il tuo non è lindo ma non è sulla cattiva strada! Dici che la maggior parte della gente penserebbe in maniera così fine prima di comprare un deodorante? Naaaaaaa la prima cosa che pensano/iamo è quanto costa eheheheh il resto son tutte putt.. emm cose che ci mettono in testa le pubblicità!

Poi i vestiti non li sporca manco se ce lo metto sopra io, su questo la prova è passata ^^

Su su.. andle andle... a studiareeeeee!!!
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da HLB »

Ciao King_F,
Prova ad aggiungere del ethyehylstearate e del cosmacol circa un 2-4%...non so se migliora, ma puoi fare una prova...[no linguaggio sms] puoi cercare come caratteristica degli olii alcuni a media-medio alta polarità che solubilizzino le cere...poi se riesci a disareare l'emulsione anche quello aiuta
Ciao
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Ciao HLB ti ringrazio :) che significa disareare l'emulsione?
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

Togliere le bolle spatolando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Demons »

Eccomi, come promesso ho fatto le altre foto!

Questa l'ho scattata ieri verso le 18:30 e già si vede che il commerciale ha quasi del tutto liberato le pareti:
Immagine

Questa è di stamane alle 10:00, il commerciale ha finito di colare mentre quello di King è sì presente, ma molto meno rispetto a ieri e aggiungerei estremamente accettabile vista la differenza di inci tra i due!
Immagine
Ultima modifica di Demons il 28/03/2018, 19:48, modificato 1 volta in totale.
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

@lola ma quello è una regola fissa oramai.. anche perché penso che serva a molto di più che a togliere le bolle ;)

@demons ti ringrazio per la tua testimonianza e per i complementi della formula :)

Oggi sono andato al medico (per un colpo d'aria mi sono preso una tracheite) e siccome ero l'ultimo mi sono messo a studiare un po' la questione cercando qualche formula commerciale e soprattutto qualche cenno di "teoria". Effettivamente HLB aveva ragione. C'è bisogno di oli con una buona polarità. Poi ragionando sul lipide più comunemente usato per i deo commerciali ossia il "ppg-15 Stearyl Ether" ho visto che ha una buona parte idrofila. Spero che i lipidi suggeriti da HLB riescano a competere con questo. Farò un ulteriore prova diversa in cui c'è più ceteareth 25 (perché come suggerivano Lola e Alita c'è bisogno anche di più solubilizzante) e vi farò sapere :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

King, ascolta la mamma, cosa stai tanto a limare che li hai già scritti i promessi sposi non occorre rifinirli per vent'anni di fila, e sciacquiamo i panni di qua e li sciacquiamo di là...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Demons »

E' un perfezionista ^^