Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Allora:

@alita io ho fatto molte prove con 5% di emulsionante e 5% di olio (con e senza veegum, cloridrato in acqua, cloridrato in fase C) e non hanno retto così ho deciso di alzare l'emulsionante di parecchio. Però magari segui i consigli di @HLB che ringrazio tanto per il suo intervento. Sfrutterò questi preziosi consigli per una formula più razionale :ok:

@stregonza e lola io sono d'accordo sul fatto che in formule liquide la fragranza possa riaffiorare però non mi riesco a spiegare come un'aggiunta in fase di raffreddamento possa permettere la loro emulsione.. Non si disperderebbero comunque?

@hlb ti ringrazio per i tuoi consigli professionali :allah: . Un tempo ho provato 5% di emulsionante e 5% di olio e davvero non reggeva, si separavano nel giro di una settimana :( Però accetto la sfida e farò qualche altra prova aumentando l'olio e abbassando l'emulsionante :blob9:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

onda_adriatica ha scritto:
Alita ha scritto:Io l'avrei tenuto al 5% e poi avrei aggiunto glyceryl stearate o altri fattori di consistenza cerosi per aumentare la densità e la stabilità dell'emulsione, ma forse facendo così la percentuale di idrofilo risulterebbe troppo bassa per reggere l'estere considerata l'alta percentuale di elettroliti?
Io ho fatto delle prove: senza gelificante in fase A, 5% di glyceryl stearate SE e diverse percentuali di alcol cetilico (1,5 - 3 - 6). Ho guardato un pò di inci dei commerciali. La mia intenzione è ottenere un deodorante in crema, ma la consistenza non è per nulla stabile. Tende ad addensare molto col tempo. La prova più densa dopo 30 giorni ferma in un vasetto (davo una mescolata ogni 7 giorni per dare un'occhiata) è diventata della consistenza di un burro. Quella con 1,5 di cetilico è simile alla foto di King_F, a livello di densità, ma anche di aspetto dell'emulsione.
Poi è arrivata l'estate e il minipimer è andato in ferie... :roll:
Ciao onda adriatica, anche tu hai sperimentato con questa tipologia di deodoranti? Mi fa molto piacere leggere la tua opinione! Il mio obiettivo è un deodorante roll on, un po' diverso da uno in crema (immagino che quelli in crema siano proprio molto densi e si spalmino con le dita.. mi ricordo un neutro roberts che dovrei avere in bagno). Però le basi da cui partire per formularlo sono le stesse. Forse andiamo un po' OT però credo che sia giusto usare ulteriori fattori di consistenza, dovrai trovare la percentuale giusta ;)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

King, cerco di spiegarmi.
Quando inserisco un mix di fragranze oleose in fase di raffreddamento - 40/45 gradi- a volte dò ancora una turbata, anzi spesso la dò, quindi imprimo ancora energia cinetica per aiutare il lavoro dell'emulsionante. Considera che il pimer non è come il Silverstone o altri aggeggi che emulsionano sottovuoto, quindi inserendo componenti oleose in C hai sempre il rischio che possano riaffiorare.
Nei miei spignatti non inserisco mai oli in percentuale elevata in fase C per questo stesso motivo.

Ci sono sostanze, tipo i Pemulen, specialmente il TR 2, che consentono di sovraccaricare l'emulsione di oli ( anche se in scheda tecnica mi pare di ricordare- ma non ne sono certa- ci sia scritto di limitare l'uso di oli vegetali...anzi, qui chiedo aiuto a HLB che ne sa sicuramente più di me), ma questi sono emulsiogellanti, con caratteristiche specifiche.
Per questi motivi, io considero importante assicurarsi che le fragranze oleose non riaffiorino successivamente. Quando si creano i mix non si usano "poche gocce" come hai scritto tu, anche perchè se son troppo poche dopo un pò non si sente più nulla, e se vuoi uno spignatto che sia profumato e sensorialmente accattivante la fragranza è importantissima.

Un cosmetologo che ho conosciuto mi diceva che anni fa nei loro laboratori era stata formulata una crema corpo col 20% di fragranza :oo: , e che il mercato aveva assolutamente gradito :maria:
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Secondo me comunque per le fragranze, il conservante e altre sostanze volatili il discorso è un pò diverso rispetto ai trigligeridi e agli esteri. Quelli se aggiunti in C riaffiorano con il tempo se solo dispersi, infatti cerco sempre di emulsionarli con una minima percentuale di emulsionante a freddo se mi capita di averli in formula, e comunque non supero mai il 2%, ma la fragranza è volatile, ho sempre pensato che bastasse disperderla con la frullata finale. A me non è neanche mai riaffiorata nelle spruzzabili o nei fluidi, o almeno non ci ho mai fatto caso, e non l'ho mai vista né emulsionare a caldo né solubilzzare nelle emulsioni o/a commerciali, mentre nei gel viene spesso solubilizzata. Comunque anche se il profumo non vira, penso che le fragranze siano lo stesso sensibili al calore, anche se probabilmente i 40° non sono così dannosi. Non so, è proprio un problema che non mi sono mai posta quello delle fragranze in emulsione però magari è giusto porselo. In ogni caso in un deodorante, soprattutto uno al cloridrato, comunque non eccederei con la profumazione, alla fine le ascelle sono una zona sensibile e a rischio di irritazioni.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Ovvio che non mi sogno di metterci il 20% di fragranza ehh :D: :D: :D: ma comunque il deo come ho scritto a me piace profumato. E molte fragranze non tengono nel tempo.

Io come ripeto questa termolabilità non l'ho riscontrata.

Comunque qui siamo OT e stiamo un pó sviando dal topic di King, che invece era interessato a sapere della sua formula. Anzi sono stata io a sviare per prima, introducendo il discorso fragranza. Me ne scuso.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Galatea »

Sono sulla stessa linea di Alita, non ho mai emulsionato le fragranze, certo se ne mettessi una quantità enorme, penso ad esempio a una crema/profumo, allora probabilmente mi porrei il problema. Sarà anche che uso principalmente oli essenziali, o comunque li infilo sempre nei mix, e quelli sono certa che virano o evaporano...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Si gli oli essenziali son particolari.

Ho avuto viraggi con l'olio di mandorle dolci...
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Galatea »

Eh, quello va rancido non appena sente un teporino :maria:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Galatea, a freddissimo!!!! :drunk:
Non è che si sia irrancidito...è che mi ha "mangiato" l'olio essenziale di lavanda!!!! Ha resistito solo la fragranza, è sparito l'olio essenziale!!!
Per questo dico che son particolari...
Va beh. Scusate ancora.
Immagine
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Stregonza ha scritto:King, cerco di spiegarmi.
Quando inserisco un mix di fragranze oleose in fase di raffreddamento - 40/45 gradi- a volte dò ancora una turbata, anzi spesso la dò, quindi imprimo ancora energia cinetica per aiutare il lavoro dell'emulsionante. Considera che il pimer non è come il Silverstone o altri aggeggi che emulsionano sottovuoto, quindi inserendo componenti oleose in C hai sempre il rischio che possano riaffiorare.
Nei miei spignatti non inserisco mai oli in percentuale elevata in fase C per questo stesso motivo.

Ci sono sostanze, tipo i Pemulen, specialmente il TR 2, che consentono di sovraccaricare l'emulsione di oli ( anche se in scheda tecnica mi pare di ricordare- ma non ne sono certa- ci sia scritto di limitare l'uso di oli vegetali...anzi, qui chiedo aiuto a HLB che ne sa sicuramente più di me), ma questi sono emulsiogellanti, con caratteristiche specifiche.
Per questi motivi, io considero importante assicurarsi che le fragranze oleose non riaffiorino successivamente. Quando si creano i mix non si usano "poche gocce" come hai scritto tu, anche perchè se son troppo poche dopo un pò non si sente più nulla, e se vuoi uno spignatto che sia profumato e sensorialmente accattivante la fragranza è importantissima.

Un cosmetologo che ho conosciuto mi diceva che anni fa nei loro laboratori era stata formulata una crema corpo col 20% di fragranza :oo: , e che il mercato aveva assolutamente gradito :maria:
Ora ho capito. Pensavo che intendessi che in questo modo la fragranza si emulsionasse ma in realtà si disperde ugualmente. Controllando nei miei appunti ho utilizzato 0.5% di citron e ho frullato dopo la loro aggiunta con il trapanino, evitando di incorporare tanta aria. Credo che anche in questo modo si faciliti la dispersione.

Concordo con te sul fatto che gli oli possano riaffiorare. Molto spesso anche io, come fa Alita, se devo inserire una dose di sostanze liposolubili un po' più alta rispetto al solito utilizzo un po' di emulsionante a freddo da accoppiare (ma lo faccio di rado). Il pemulen invece non l'ho mai utilizzato per emulsiogellare gli oli della fase C, però ho visto in alcune formule del produttore che viene usato come se fosse un gelificante alla stregua degli ultrez quindi non sarebbe una cattiva idea per alcune formule.

In genere con le fragranze non vado oltre lo 0.5% - 1% e con gli oli della fase C non supero il 2.5% e non sono riaffiorati, ma ti sto parlando di creme dove uso il carbomer che aiuta la dispersione quindi è un discorso un po' diverso.. Tornando a questa deodorante ti posso assicurare che uno 0.5 non si è separato, il prodotto ha una moderata fluidità per disperderlo.
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Ti credo assolutamente :ok:

( nemmeno io mai usato pemulen per fase C; di solito lysolecitina, come descritto molto bene da Ludovica. Il pemulen l'ho citato come emulsiogellante tout court).
Ultima modifica di Stregonza il 24/09/2016, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Figurati Stregonza, gli scambi di opinione fatti con persone di una certa esperienza sono sempre interessanti. Davvero nessun problema, mi ha fatto piacere! Piuttosto spero di non aver infranto le regole del forum con questo OT :bam:
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Ahhh ci abbiamo dato dentro :D: :maria:

Oh poi io quando si parla di fragranze, profumazioni, ecc ecc non capisco più niente :eyes: :eyes: è il mio pallino :eyes:
Immagine
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Io invece non ho mai esplorato il mondo delle profumazioni, sarebbe uno dei lati più belli della chimica. Stai parlando con uno che mette citron dappertutto, viva il limone XD
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »



:ok:
Immagine
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Ieri pomeriggio l'ho riprodotto, con qualche modifica derivante dalla discussione e dai suggerimenti di questo topic e di King F. Posso scrivere le modifiche qui?
Comunque ora come ora sembra stabile, forse è un pò troppo denso anche se per adesso è ancora colabile e esce molto bene dal roll-on e si applica facilmente. Ho solo paura che addensi troppo nei giorni seguenti vista l'esperienza di onda odriatica, perché anche io ho abbassato l'auto emulsionante e aggiunto fattori di consistenza cerosi. Comunque in questi giorni lo testo e aggiorno in caso di modifiche nell'aspetto o nella stabilità dell'emulsione.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da tagliar »

No, le ricette vanno prima testate e solo dopo si scrivono se soddisfano (è chiaramente detto nelle regole della sezione).
tagliar ha scritto:Vorrei ricordare che il TEST D'USO di una settimana/10 giorni è obbligatorio non solo per le ricette definitive all'interno dei topic dei progetti, ma anche per le normali ricette, che siano di nuova formulazione o varianti di una ricetta già pubblicata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Ok, allora aspetto il test d'uso e poi aggiorno
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da HLB »

Ciao,

King-F: grande accetta sempre le sfide, che aiutano a migliorarsi sempre di più (se sapessi cosa mi capita a me...). Comunque lo schema classico degli antitraspiranti in emulsione fluida (roll-on) sono con la classica coppia per i cristalli liquidi (steareth-2 3.00% + Stesreth-21 2.00% e come emolliente Arlamol E tra il 5.00-9.00%). Questo schema è un'emulsione etossilata, ma di peg-free se ne possono fare e qui ti consiglio di utilizzare anche un coemulsionante....

@stregonza: il pemulen (inci uguale, ma completamente diversi da alcuni ultrez) sono tecnicamente dei reologici alchil-(=lipo)modificati e ciò significa che riescono a sostenere una certa % di olii in emulsione anche con minimo contenuto di emulsionanti. Per quanto riguarda gli olii vegetali che sono tra i più complessi da emulsionare solo il Pemulen (sia tr1 che tr2) fa fatica, sempre se non li usi ad una% molto bassa e mettendoli con altri Esteri con polarità adeguata.

Ciao


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Stregonza »

Grazie HLB, ricordavo bene :ok:
Immagine