Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Anche io pensavo che fosse una questione di dimensione delle micelle visto che il ceteareth che hai utilizzato ha un hlb piuttosto alto, se non ricordo male, dovrebbe essere un solubilizzante.. confermo che le emulsioni fluide spruzzabili fatte con il tr-2 hanno micelle grosse e che non lasciano residui permanenti sulle pareti però in questo caso penso che entri in gioco una sorta di repulsione tra le micelle che si allontanano tra loro e ciò secondo me contribuisce alla stabilità evitando che si aggreghino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Sì, il ceteareth lo ho usato proprio per via dell'hlb alto, pensando che avrebbe dato una mano con la stabilità dell'emulsione e mi avrebbe permesso di abbassare i fattori di consistenza e il glyceryl stearate SE che comunque è cerosissimo, ottenendo un'emulsione più fluida ma stabile. Però torniamo sempre lì ;) : c'è un legame tra i residui sulle pareti e la stabilità dell'emulsione? Se il fatto che non lasci residui è un buon segno perché l'emulsione è stabile e le micelle piccole, allora quando ci sono residui l'emulsione non è sufficientemente stabile ( anche se sembra reggere) e aggiungendo poco idrofilo con hlb alto e capacità di micellizzare adeguatamente l'emulsione potrebbe risolve il problema
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

Notare che in un'emulsione classica da vasetto è l'esatto contrario, zero residui crema separata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Alita ha scritto:Sì, il ceteareth lo ho usato proprio per via dell'hlb alto, pensando che avrebbe dato una mano con la stabilità dell'emulsione e mi avrebbe permesso di abbassare i fattori di consistenza e il glyceryl stearate SE che comunque è cerosissimo, ottenendo un'emulsione più fluida ma stabile. Però torniamo sempre lì ;) : c'è un legame tra i residui sulle pareti e la stabilità dell'emulsione? Se il fatto che non lasci residui è un buon segno perché l'emulsione è stabile e le micelle piccole, allora quando ci sono residui l'emulsione non è sufficientemente stabile ( anche se sembra reggere) e aggiungendo poco idrofilo con hlb alto e capacità di micellizzare adeguatamente l'emulsione potrebbe risolve il problema
Non ti saprei direi sinceramente.. è una questione talmente complessa e prende in considerazione talmente tanti fattori che non so da dove cominciare. Per quanto riguarda questa formula la questione dei residui potrebbe essere dovuta ad un nostro limite, magari non frulliamo a sufficienza per creare micelle più piccole o magari l'emulsionante ha bisogno di un aiuto (non a caso il deodorante che mi ha ispirato a fare queste prove ha in inci, in aggiunta, il laureth 23 che ha più o meno lo stesso HLB del ceteareth che hai usato..

Però se dovessi pensare alle spruzzabili un residuo (che a me veniva con le pit di Lola anche, ecco perché ti dicevo che secondo me non venivano perché sbagliavo qualcosa) mi farebbe pensare a qualche problemino.. Anche i sieri che lasciano residui non mi convincono molto, alcuni si sono separati nel tempo..
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

Se mi ricapiterà di fare uno spruzzabile o un siero con residui proverò ad alzare un pò l'hlb con qualche emulsionante/solubilizzante idrofilo e abbastanza forte. Ed è vero pure quello che scrive Lola, in una normale emulsione da vasetto se la crema scivola sulle pareti o non sporca il cucchiaino è invece indice di separazione :evil:
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

D'accordissimo.
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Ragazzi io ho fatto un'altra prova, mi sembra stabile nel tempo ed è venuta molto fluida, come penso possa piacere a molti però con i residui non ci siamo ancora, sono meno bianchi ma ci sono ancora quindi la prova migliore ad oggi credo sia quella di Alita :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da HLB »

Non ho letto tutto...ma se hai residui bianchi prova ad aggiungere un solubilizzante...oppure prendi il grumo e prova a disperderlo in un solubilizzante.

Ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

Allora meglio i residui. Credo che sia l'altissima percentuale di solubilizzante, più che la percentuale di alluminio cloroidrato, che rende così irritanti i deo in pit commerciali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Ciao a tutti :)

Non ho grumi, ho solo degli antiestetici residui sulle pareti però il deodorante funziona normalemente. Da quanto suggerisci e dalle prove di alita mi sembra di capire che si eliminino con del solubilizzante. Io ho usato 0.5% di laureth 23 ma
non credo sia abbastanza. Alita scrive che con 0.50% di ceteareth 25 è riuscita ad eliminarli ecco perché scrivevo che la sua prova è la migliore.. si Lola hai ragione per i solubilizzanti, diciamo che finché è 0.50% la quantità da utilizzare ci può stare... mi sembra un compromesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Ricky »

ciao!
ho riprodotto settimana scorsa il deodorante alzando a 9 l'alluminio, e come detto ho fatto 8% di Glyceryl Stearate SE e 0,5% di ceteareth 25.
fragranza solubilizzata con biosolv plus 0,5%

per ora regge benissimo e funziona alla grande! :)
grazie della ricetta!!!
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Ricky complimenti :) anche se io personalmente non avrei solubilizzato la fragranza perché sopratutto quella formula viene abbastanza densa per reggere almeno 0.5-0.8 di fragranza. Comunque, ci puoi dire se lascia residui sulle pareti del contenitore? :D

Via aggiorno sulla mia prova (6.5 di cloridrato, 4 di gliceryl stearate SE, 1.3 di behenilico e 0.5 di laureth-23):

Immagine

Immagine

Come potete vedere si è creato uno strato sotto (si può affondare lo stecchino dentro), sembra acqua gelificata. Non so :/ in ogni caso si è separata. Alita in alcune tue prove hai usato una percentuale inferiore di emulsionante, hanno retto senza fare questo difetto? Il fine di questa prova era creare una versione di deo con meno emulsionante perché così si risparmia e viene anche più fluido.. volevo anche ridurre i residui che sono brutti a vedersi :(
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

I miei due sono entrambi stabili, sono andata a controllare i due barattolini non in uso, che quindi non subiscono agitazione. La prima prova, quella senza ceteareth è molto densa, molto più densa dello stesso prodotto contenuto del flacone roll on che il mio compagno usa tutti i giorni. Ma se lo si agita, si fluidifica un pochino. L'altro invece mi sembra perfetto, mediamente fluido e stabile
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da fluor »

Alita potresti scrivere la ricetta della tua seconda prova, quella più fluida?
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Alita credo che possiamo scriverla in prima pagina come ricetta "definitiva" (scrivendo che è tua ovviamente) :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da HLB »

Ciao a Tutti,

Ora ho riletto le pagine indietro della discussione e noto con piacere che siete dei bravissimi osservatori. In particolare modo osservate il comportamento dell'emulsione sulla parete del contenitore (vetro). Wow!!! Ed avete notato e posto l'attenzione su un fenomeno molto importante (per sistemi dispersi).
Gli ingredienti necessari per realizzare un'emulsione sono acqua, olio ed emulsionanti. Lo so sapete già tutto....ora fate bene a rifarvi alla teoria dell'HLB in quanto è veloce ed immediata, ma purtroppo molto imperfetta. Io preferisco la teoria dell HLD (Differenza idrofila lipofila=quello che doveva essere HLB, ma non è stato...). Lascio ai curiosi documentarsi in merito.
Per i residui sulle pareti va benissimo ragionare sui tensioattivi ed hlb, ma rischiate di trascurare un altro fattore molo importante: il potere solubilizzante e lubrificante dei vostri olii che utilizzate nel formulare (o spignattare) la vostra emulsione. Se il potere solubilizzante dei lipidi è in coerenza con le cere (natura e quantitativo) da voi impiegate, allora gli emulsionanti devono fare solo il loro lavoro (emulsionare)...questo è una delle parti più tecniche della scienza cosmetica (e della chimica dei colloidi)...
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Alita »

La formula liquida che regge è questa, è praticamente quella di King_F con qualche modifica:
Acqua a 100
Glicerina 2.0%
Mg Al Silicate 0.5%
Idrossietilcellulosa alta viscosità 0.20%
Alluminio Cloridrato 8.0%

Glyceryl Stearate SE 3,5
Ceteareth 25 0,5
Behenyl alcohol 1
Alcol cetilstearillico 0,5
Coco Caprylate 2.0%
C 12 C13 alkyl lactate1,5%

Salvacosm pc 0.50%
Grazie HLB per le dritte sull'HLD (sembra un gioco di parole :lol: ) , sto leggiucchiando qualcosina. Comunque in generale, parlo per me ma penso sia così per quasi tutti qui, la teoria dell'HLB la uso solo come riferimento per capire orientativamente che tipo di emulsionante ho tra le mani e con quali altri posso usarlo e come, non mi metto a fare calcoli con gli hlb richiesti o altro, anche perché appunto con gli emulsionanti non etossilati, in base a ciò che ho capito, non funziona un granché.
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da HLB »

Ciao Alita,

La teoria del HLB è ben lontana dall'essere perfetta, ed appunto molti erroneamente confondono l'HLB con la forza emulsionante del tenside. Sbagliato. Ha una utilità limitata....
Discorso opposto per il modello del HLD a cui io mi rifaccio ogni volta!
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da King_F »

Ho pubblicato per gli interessati la formula di Alita in prima pagina rimandando alla pagina 4 per ulteriori dettagli :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante roll on con alluminio cloridrato

Messaggio da Lola »

perfetto, grazie!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."