Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

:amour: :amour:
sono felice tu l'abbia provato e la tua descrizione è davvero perfetta!
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Ciao ragazze... passo di qui a salutarvi e nel frattempo vi lascio una delle pochissime cose che sono riuscita a fare in questo periodo.

Rivisitazione del mio detergente anti irritazioni usando però il Sensitens Eco.
Ho eliminato l'aloe e modificato i tensioattivi ma la matrice è sempre quella e pure il risultato finale

Acqua 73,40
Glicerina 3,00
Xanthana traspsarente 0,5
Cosgard 0,6

Sensitens Eco 10,00
Lauryl Glucoside 3,00
Disodium cocoanphodiacetate 2,00
Betaina 5,00
Olio di cocco 2,00
O.E. Lavanda 3gtt
O.E. Tea Tree 5 gtt
PH 4,5

Sono molto felice del risultato, è molto simile al precedente ma con meno sbattimento (niente aloe da fare etc...) e poi ho usato finalmente il Sensitens Eco che avevo preso tempo fa da Vernile.

La Xanthana bavosetta come spiegava Lola è il TOP per ridare sollievo alle mucose irritate o delicate.

Mi mancate ma ogni tanto passo di qui sperando di avere più tempo fra un po'.
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da marmotta »

Ma... ma... è tra i promossi????? :oo: :oo: :oo: :amour:

Non mi ero accorta... allora non so se devo cancellare l'altra ricetta che ho appena scritto!
Pasticciona as always!
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da faden »

Ho replicato frettolosamente (ehm… piccola emergenza) questo detergente con quello che avevo disponibile, sostituendo il Disodium cocoanphodiacetate con Cocamidopropil betaina e
la betaina con 50 g di acqua di malva di Vernile.
Ottimo davvero, direi "curativo" :)
Poiché lo adotterò nella mia routine, ma vorrei anche regalarlo ad una persona che soffre regolarmente di svariati problemini (mucose sensibili ai detergenti, candidosi ecc.) mi chiedevo se le due sostituzioni potessero considerarsi definitive oppure, p.es., la betaina ha una marcia in più rispetto all'acqua di malva, nel qual caso la inserirei nel mio prossimo rifornimento :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

la betaina ha il suo perché invece la sostituzione del tensioattivo non va proprio, la betaina tensio è aggressiva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da faden »

Grazie! la comprerò quanto prima allora :)
Riguardo al tensioattivo, prendo nota e ne faccio tesoro (per me i tensioattivi sono ancora un argomento alquanto ostrico)… però non capisco perché da Vernile, tra le indicazioni del Sensitens Eco scrivano : "Ha un’ottima stabilità in un ampio range di ph (3-8), un elevato potere schiumogeno (schiuma corposa e densa) e diventa bello denso in accoppiata alla cocamidopropil betaina."
Che senso ha esaltare la delicatezza di un tensioattivo e poi accoppiarlo con uno così aggressivo? non rinuncerei alla delicatezza per avere un detergente più denso, cosa che penso si possa ottenere anche con altri metodi… o no? :roll:
Devo dire, da incompetente, che questa cosa mi ha davvero tratta in inganno.
Quindi elimino sin da subito la Cocamidopropil betaina, ma possono bastare (almeno per il momento, che non ho altro) gli atri due tensioattivi o metto in ordine anche il Disodium cocoanphodiacetate?
Volendomi cimentare con altri detergenti per la persona, approfitto ancora per chiederti cosa altro aggiungere nel mio ordine, almeno tra i tensioattivi, che mi consentano di cimentarmi in qualche ricetta senza incorrere in sostituzioni "spericolate"?
Lo so, devo studiare :oops: , e appena consoliderò la mia esperienza sulle creme (che sinora è stata di sopravvivenza) lo farò certamente.
Grazie ancora Lola :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

La betaina da sola é aggressiva, magicamente diventa molto più delicata in presenza di altri tensioattivi. Come i bulli che si fanno valere solo nei confronti dei deboli e se trovano qualcuno più forte di loro calano immediatamente la cresta. Ecco perché non é un problema unirla al sensitens.
In ogni caso all'interno della medesima formula, sostituire un diacetato che é delicatissimo, condizionante, quasi adesivo, con una betaina molto schiumogena rende il prodotto meno delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da faden »

Come dicevo… quello avevo :nonso: … e ad ogni buon conto ho già in carrello la betaina e il Disodium Cocoamphodiacetate. Devo però chiedere conferma perché la betaina base anidra la danno ancora come tensioattivo e vorrei essere sicura sicura di acquistare trimetilglicina.
Per fortuna il detergente ha funzionato comunque bene, e che ci siano margini di miglioramento rispetto alla prova fatta, mi fa solo piacere.
Grazie ancora a te e, naturalmente, a marmotta :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da Lola »

Vai tranquilla é quella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
faden
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/12/2014, 15:35

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da faden »

:ok:
Avatar utente
maloucri
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/12/2007, 14:54
Località: Trieste

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da maloucri »

Nei giorni scorsi ho rifatto questo detergente intimo nella seconda versione, quella col Sensitens Eco.
Già una volta avevo provato la prima, ma dai miei appunti leggo che sì, era molto delicato, ma faticava a fare schiuma (che ve devo di', me piace un po' schiumeggiante da quelle parti 🤣); questa volta invece devo dire che ho centrato l'obiettivo di delicatezza, buona densità e schiuma sufficiente per le mie "necessità".
E ne sono davvero contenta, perché molti altri detergenti intimi che avevo riprodotto mi davano purtroppo bruciore e mi trovavo bene solo con quelli al fruttosio; ma avendo avuto di recente una candidosi per uso ripetuto e prolungato di antibiotici volevo evitarlo.
Per cui grazie mille a Marmotta per la formulazione, ora ho finalmente trovato un'alternativa all'ottimo detergente al fruttosio.
Nella foto ancora con un po' di bolle e colorato di un arancio salmone.
Immagine
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da Arits »

Buongiorno, da un pò di tempo ho la necessità di usare un detergente intimo protettivo , ho fatto questo prodotto riproducendo fedelmente la formula e mi sto trovando benissimo. Grazie alla sua autrice, lo trovo molto buono complimenti.
Ringrazio anche tutti i partecipanti di questo splendido forum vi leggo da un anno, da voi imparo e trovo tante idee per spignattare insieme a delle amiche. Grazie
Immagine
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Detergente intimo protettivo anti irritazioni

Messaggio da Arits »

marmotta ha scritto: 08/01/2018, 18:16 Ma... ma... è tra i promossi????? :oo: :oo: :oo: :amour:

Meritatissima promozione, sono 3 anni che usiamo, io, sorelle, mamma, amiche varie e molte, un mai piu senza, la prima versione , non viene bellissimo, però è speciale per preservare da irritazioni, grazie anche per la nuova formula, a breve provo.