Rossetto opaco scorrevole

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

Rossetto opaco scorrevole, cremoso e non asciutto
Questa è la formula dell’altro rossetto in stick portato al raduno. Di questo tipo ce ne erano solo cinque. E’ comunque opaco, ma molto più morbido, leggero e scorrevole dell’ultramatte. Appena applicato sembra un po’ lucido ma si asciuga in pochi minuti e aderisce alle labbra. Il risultato finale però è meno opaco rispetto a quello che si ottiene con gli ultramatte, ricorda un po’ i diva crime di nabla, alla cui texture e resa mi sono ispirata. All’inizio sono partita dal loro inci, ma poi ho applicato qualche modifica per rendere il rossetto più persistente nel tempo.
Nelle note trovate due sostituzioni per le sostanze non reperibile. In questo caso le differenze di risultato sono minime.

dose per 2 stick e un residuo da mettere in un pot

cetyl ricinoleato 0,5
ceresina bianca (ozokerite) 0,4
polietilene 0,45*
alcol cetilstearilico 0,4
cera candelilla 0,6
cera di riso 0,2

ethylhexyl stearate 1
tridrossistearina 1*

squalano sintetico 2
gel di silicone 1,5
gel di hectorite 1,6
Hydrogenated Polycyclopentadiene (And) Isododecane 1,5*

vaselina naturale 0.2

silica idrata 0,15
makigel 0,02
microsfere di silica 0,3
GC A sphere 0,2
microsfere di silica e silicone 015
caolino micronizzato 0,2

colore (mix di pigmenti, biossido e filler vari) 2 (i colori portati al raduno sono gli stessi del rossetto ultramatte http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=56118 )

aroma o una goccia di olio essenziale di menta piperita



*cera sintentica opacizzante ad alto punto di fusione. Non essendo, almeno per ora reperibile ho provato a sostituirla con la cera carnauba. Il rossetto è leggermente meno scorrevole e tende ad asciugarsi più lentamente e alla fine risulta meno opaco, ma nel complesso è una sostituzione fattibile

*è un’altra sostanza campionata, un lipogelificante derivato dal ricino idrogenato. Questo è totalmente sostituibile con il ricino idrogenato o liposolid di vernile (hydrogenated vegetable oil). Nella prima foto c’è lo swatch di un rossetto fatto domenica con le due sostituzioni, candellila al posto del polietilene e liposolid al posto della triidrossistearina. Appena applicato sembra un po’ lucido ma si asciuga nel giro di tre o quattro minuti.

*solito filmante disperso in idrocarburo volatile che sembra sarà reperibile a breve

Ecco la foto del rossetto fatto domenica con le sostituzioni consigliate. Appena applicato nella prima foto, dopo cinque minuti nella seconda
Immagine
Immagine
Swatches di altri rossetti con la formula originale con polietilene e triidrossistearina appena applicati, come vedete la differenza non è enorme
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Alita il 08/07/2016, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da lulù58 »

... finalmente so come usare il liposolid :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da daniela 1963 »

:blob9:
Appena ho un'attimo provo a rifare il mio rosa matt :maria:
PS
Che stampo usi? :amour:
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

Lo stampo è questo http://it.aliexpress.com/item/2-two-Cav ... .25.KuREEg anche se il mio ha solo una cavità. Daniela mi sa che il tuo rossetto rosa, quello in pot, è questo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=56130 :) Però ti consiglio di riprodurre questo scorrevole, non so perchè ma penso ti piacerà di più ;)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da eccome »

non che possa pensare di rifarlo a breve...., ma manca la quantità del gel di hectorite... mi sto studiando la formula per vedere cosa riesco a reperire......
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Luva »

ciao Alita! complimenti!
per unire tutte queste cose oltre la conoscenza ci vuole il coraggio!!
dunque di gel hectorite quanto ne metto? non c'è scritto
e la quantita dei pigmenti tu scrivi 2 ma potresti specificare gentilmente quanto le proporzioni, o mi pare c'è nel altro topic vero? si le ho trovate!:-)
invece per caolino micronizzato va bene caolino FU ?
È un tunnel.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

Grazie Luva! Su questi rossetti ci lavoro proprio da un pò e finalmente sono quasi come li volevo :lol:
Ho aggiunto la quantità per la sospensione di hectorite. Per il caolino va bene quello FU, bisogna solo aver l'accortezza di incorporarlo ai pigmenti nel mortaio o nel macinino elettrico e disperderlo benissimo
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da eccome »

L'ho fatto!!!
Con le sostituzioni per gli ingredienti introvabili... Il resto tutto uguale !!!
Copiato le tinte dagli ultramatte e fatto il rosso tendente al fucsia ... Che però anche se vi ho messo una lacca pink ( non avevo il red 28) é risultato abbastanza scuro ... Direi lampone scuro...
Effetto piacevolissimo ... Non avevo mai usato un rossetto opaco e non sapevo cosa aspettarmi.... Mi piace molto ... Se ne sta lì buono buono ... Le labbra restano morbide ... É fantastico!,!!
Sull'estetica ...bhe c'è ancora molto da lavorare per me.....
Adesso voglio provare a fare il nude marroncino rosato ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

Grazie Eccome, sono contenta che tu lo abbia riprodotto :) La lacca pink è quella che vendeva gisella manske in passato? Se è quella mi ricordo che una volta in olio diventava molto più scura, praticamente rosso ciliegia molto accesso
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da eccome »

Si è lei !!!
Adesso sta "cuocendo " il nudo marroncino rosato" ... Curiosa di vedere cosa ne esce.....
Il procedimento è sempre lo stesso di Lola vero ? Stemperare le polvere negli oli ... ( che sono pochi...come fai a non lasciare puntini ???) poi le varie cose cerose ?
Aspetto ansiosa le dosi per i colori più chiari.... Anche se sono già super soddisfatta della resa di questi ....!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Luva »

eccome! facci sapere della durata! l'ho fatto pure io con delle sostituzioni certamente e con soli 0,5 gr del colore, il resultato è molto confortevole, si sente cetyl ricinoleate ma la persistenza lascia desiderare..spero che sia dovuta solo al fatto delle poche polveri, e non avevo makigel! eccola
Immagine
per niente opaco...ma poi si asciuga
È un tunnel.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

@Luva dalla foto sembra proprio un altro rossetto, molto più morbido e lucido! D'altronde hai tolto una buona parte delle cose che lo rendono opaco e long lasting. Hai messo 1/4 delle polveri previste in formula. L'alta percentuale di pigmento rende il rossetto più scrivente e persistente, ma influisce anche tantissimo sulla texture e la densità dello stick e sull'opacità, perchè le polveri assorbono e asciugano. Quel 2% previsto non deve essere tutto ossidi e lacche, ma si possono aggiungere filler opachi diversi in base al risultato che si vuole ottenere, biossido, altro caolino, extender W,oppure filler trasparenti come il talco, il dry flo, il boroneige, la lauroyl lisina se non si vuole schiarire. Ma bisogna metterlo se si vuole un risultato simile, o altrimenti alzare le cere per cercare di indurire lo stick. Il makigel avresti dovuto sostituirlo alzando almeno di 0,05 la silica idrata (che addensa meno) perché oltre ad influire sulla persistenza, rende molto più denso il rossetto finale. Sembra poco uno 0,02, ma in realtà essendo molto volatile è tanto e cambia il risultato completamente
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

@eccome, io di solito macino bene il mix di pigmenti, filler e biossido nel macinino da caffè, poi metto le polveri per prime nel becher e aggiungo le sostanze più dense, l'hectorite, il gel di silicone ecc,e e mescolo benissimo, poi le sostanze liquide , poi le varie forme di silica e poi le cere. Mentre il composto e a bagnomaria continuo a mescolare e a volte, se serve, do una frullatina con quella rotella del frullino di aromazone montata su un trapanino.
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Luva »

0,5 volevo dire per un rossetto, ma comunque non ho messa la meta lo so! Mò lo risciolgo!
Metto lauryol lisyne. Poi sapevo che dry flo e magnesio mirystato non si scalda, forse il dry flo hai consigliato per dare un esempio? Invece magnesio mirystato ci sta nel mix dei colori, e io l'ho messo :-) e quindi lo uso come riempitivo anche a caldo?
È un tunnel.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

E' un prodotto anidro, quindi puoi scaldarlo il dryflo, ha problemi con le alte temperature solo se c'è acqua. Il magnesio miristato puoi scaldarlo senza problemi, o almeno, io non ho mai sentito il contrario.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da eccome »

Grazie Alita !! Io in effetti avevo messo proprio tutte le polveri - compreso le varie forme di silica - tutte insieme... Proverò come dici tu ...
Tra l'altro il nude rosato mi é venuto fuori di un colore improponibile ... Tipo mattone aranciato chiaro che mi sta malissimo ... -l'unica differenza é il malefico pink... Il resto avevo tutto... Lo rifonderò e proverò ad aggiungere altro... Anche se non ho ancora idea di vista aggiungere .... :duro: Vediamo se lo salvo...
@Luva : durano parecchio ... Diciamo che non sono sopravvissuti alla cena... Ad uno spuntino si!
La consistenza é magnifica !
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

@Eccome mi dispiace per il colore, magari prova a raffreddarlo con la lacca blu o del violetto manganese! Non penso che sia solo lo 0,1 di lacca diversa ad avere influito, è probabile che non abbia riportato qualche aggiunta mentre cercavo di fare il colore, perché dovrebbe venire come la penultima tinta della foto che c'è nel topic delle velvet creamy liptint, mi spiace :nonso:
Appena riuscirò proverò a rifare i colori segnandomi bene tutte le aggiunte!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da eccome »

Prova prova ... Io ho raffreddato ma il risultato mica è cambiato .... Buttato !!! Tra l'altro con le aggiunte di polveri é pure diventato ... polveroso ... Quindi proprio non andava bene ...
L'altro colore invece mi piace ....
La prossima volta , visto che hai fatto dei colori bellissimi ...!!! , segna tutto mi raccomando !!!!! :cuori: io sono una frana a riprodurre i colori... ho bisogno di un manuale dettagliato se no mi vengono tutti uguali...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da lulù58 »

Alita ha scritto: polietilene 0,45*

*cera sintentica opacizzante ad alto punto di fusione. Non essendo, almeno per ora reperibile ho provato a sostituirla con la cera carnauba. Il rossetto è leggermente meno scorrevole e tende ad asciugarsi più lentamente e alla fine risulta meno opaco, ma nel complesso è una sostituzione fattibile

Nella prima foto c’è lo swatch di un rossetto fatto domenica con le due sostituzioni, candellila al posto del polietilene e liposolid al posto della triidrossistearina
Alita, avevi detto che il polietilene è sostituibile con la cera carnauba, ma poi hai scritto di averlo sostituito con la candelilla :roll:
ora, io sono sicura che ti sei confusa a scrivere, visto che la candelilla è comunque in formula, ma vorrei la "certezza certa" che è la carnauba la giusta sostituzione per questa sostanza, visto che la sto trovando nelle formule di diversi commerciali :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Rossetto opaco scorrevole

Messaggio da Alita »

Lulù scusa il ritardo! Qui l'ho sostituito con la carnauba più che altro per il punto di fusione alto e perché la minor opacità e minor plasticità non compromettevano il risultato finale. Poi secondo me dipende tanto dalla formula. Considera anche che purtroppo quando vedi scritto polietilene nella lista degli ingredienti si può trattare di sostanze con caratteristiche molto diverse e punti di fusione differenti, ma con lo stesso nome inci, quindi è difficile trovare un sostituto universale