REPAIRER Crema-Gel doposole lenitivo idratante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

REPAIRER Crema-Gel doposole lenitivo idratante

Messaggio da SsilviaA »

Pubblico la ricetta della crema-gel che alcun* hanno ricevuto al raduno 2016 di Sasso Marconi.
Sono partita da questa formula poiché l'obbiettivo primario era studiare il Pemulen TR1, il secondo invece era studiare la cascata dei grassi infatti ho fatto due versioni che si differenziano solo da quest'ultima. Volevo qualcosa che si spandesse il giusto, senza frenare, in vista dell'estate afosa.
Tornando al Pemulen TR1, lo trovo un prodotto interessante.

FASE A
Acqua 68,2
Pemulen TR1 0,3
Soluzione di Soda caustica a pH 6
Glicerina 3,0

FASE B
Cetiol Sensoft 1,5
Ottildodecanolo 0,8
Olio di Jojoba 1,0
Ethylexyl Stearate 1,5
Olio di Riso 1,0
Olio di Macadamia 0,5
Tocoferolo 1,0
Insaponificabile di Olivo 1,0
Dicaprylyl Carbonate 1,5
Coco Caprylate 0,7
Olio di Vinaccioli 1,0
Olio di Cocco 1,0
Olio di Cartamo 1,5
Olio di Avocado 1,0

FASE C
Soluzione 1% di Sodio Ialuronato APM 1,8
Aqua shuttle 1,8
Pantenolo 1,0
E. Glicolico Liquirizia 2,0
Niacinamide 2 in 3 di acqua
Aloe Sphere 1,4
Phenonip 0,5

Questa sopra è la versione con la scritta "cascata 2" sull'etichetta, ovvero quella per cui ho ragionato bene sulla texture che volevo ottenere. La versione senza la scritta invece ha questa cascata:
Cetiol Sensoft 1,5
Dicaprylyl Carbonate 2,5
Olio di Jojoba 1,5
Olio di Lino 2,0
Ethylexyl Stearate 1,5
Olio di Karitè 1,0
Olio di Riso 1,0
Olio di Macadamia 1,0
Olio di Oliva 1,5
Tocoferolo 1,0
Insaponificabile di Olivo 0,5


Qualche goccia di soluzione di soda caustica al 20% sul kg prodotto l'ho messa anche alla fine perché trovo che aiuta sempre a rendere più soda l'emulsione, ma forse è solo una mia fissa, alcune volte vado a sentimento.
Il risultato è una crema fluida, se si volesse più densa si potrebbe aggiungere il Carbopol ultrez 21.

Immagine


Impressioni di utilizzo:
Mi piace molto l'effetto acqua che ha una volta applicato sulla pelle, pur contenendo il 15% di grassi, e la spalmabilità senza scia bianca. Lo trovo adatto a qualsiasi occasione, con questi attivi mi piace come lenitivo doposole. Si assorbe in tempi record, da filo da torcere al peg-40 hydrogenated castrol oil ed è proprio ciò che speravo. Con le palline di aloe fa molto professional.

Mi piacerebbe sentire più opinioni possibili sia da chi l'ha ricevuta, sia da chi riesce a trarre conclusioni sulla carta
Lola tu hai ricevuto entrambe le versioni, mi farebbe piacere sapere che differenze trovi, grazie :oops:
Ultima modifica di SsilviaA il 20/07/2017, 10:14, modificato 2 volte in totale.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Lupotto »

Non ho mai provato una crema fatta con questo emulsiogellante, tuttavia essendo un prossimo acquisto mi sto leggendo qualcosa in giro. Quindi terrò anche molto in considerazione le tue formule quando dovrò provarlo. 8)
Pur riuscendo a tenere ben disperse micelle di una certa dimensione, Lubrizol suggerisce di aggiungere una piccola quantità (anche 0,1) di un tensioattivo con HLB elevato per diminuire ulteriormente la dimensione delle micelle d'olio e avere un prodotto anche visibilmente più simile ad una crema emulsionata (questo non dovrebbe tuttavia influire molto sulla sensazione che ti da sulla pelle).
Si potrebbe anche provare ad aggiungere un minimo di gomma naturale per ridurre l'effetto magari scivoloso che i soli polimeri sintetici possono dare, oppure un pochino di glicole propilenico, sempre per migliorarne la reologia. Questo sulla carta, come dici tu, però ti ripeto, non lo ho mai utilizzato, faccio riferimento a regole che valgono abbastanza generalmente quando si usano solo polimeri sintetici. :D:

Con le due cascate che differenze noti? ho come l'impressione che in questo genere di creme-gel si senta abbastanza la presenza di oli pesanti, visto che la fase acquosa tende ad evaporare più in fretta, tuttavia la tua sembra molto ben bilanciata, quindi il problema non dovrebbe porsi.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Stregonza »

Lupotto, non ho provato la crema di Silvia, ma intervengo perchè ho usato il Pemulen sia Tr1 che 2, anzi lo uso regolarmente per il mio tonico.
Ho fatto diverse creme utilizzandolo, sia con formule Lubrizol ( una anche con un pochino di tensio,,come dici tu) sia formulate da me; l'ho usato sia da solo che assieme al carbomer.

Gli oli pesanti vengono retti benissimo, anzi il Tr2 nasce per sovraccaricare di oli una emulsione ( ne regge una percentuale credo superiore al 30, anche se io mai provato).
La reologia e lo skin feel sono fantastici, a mio parere, soprattutto per le creme pensate per l'estate , la spalmabilitá è ottima, assorbimento pressoché immediato, nessuna scia.

Il problema è che tendono tutte a budinare, dopo qualche giorno :neutral: , e non sono meravigliose da vedere.



Per Silvia: scusa ma io non vedo il peg 40 hydrogenated bla bla...dove l'hai messo???
Immagine
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Lupotto »

Sisi scusa Stregonza mi sono espresso male, intendevo dire non che fa fatica a reggerli, ma che essendo così evanescente e leggera l'emulsione sarei portato a pensare che oli particolarmente pesanti come il tocoferolo si possano sentire alla fine della stesura (come se ci fosse un gap e si passasse dalla bella spalmabilità finché l'acqua c'è, a tiraggio quando è completamente evaporata), però qui ci sono abbastanza grassi e ben scelti, quindi sicuramente non darà problemi.

Ma budinano anche quando si usa solo il permulen oppure quando si usa in abbinata al carbopol?
Il peg-40 ha un hlb elevato, dovrebbe essere una di quelle sostanze che renderebbe più bella la crema, non riesce? :neutral:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Stregonza »

Lupotto è che io nella formula di Silvia non lo vedo sto peg... :nonso:

Budina anche da solo, il pemulen, salvo che tu non voglia avere una crema fluida.
O almeno, io non sono ancora riuscita ad ottenere un prodotto da vasetto che non budini usando solo pemulen, o pemulen in accoppiata con carbomer o tensio.

Nel senso: se vuoi una crema fluida, no problem.
Se vuoi un prodotto da vasetto, problem.
Almeno nelle mie mani.


Ps: no, gli oli pesanti ( a meno che tu non ne metta una carrettata e solo quelli, cosa per cui è sconsigliato l'uso) non si sentono come intendi tu.
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Sharon1991 »

Silvia non avrei mai detto che contenesse tutti quei grassi. :oo: A spalmarsi sembra veramente acqua, nonostante ciò la pelle rimane bella idratata, si asciuga subito, perfetta per l'estate e come doposole. Le sfere danno quel tocco in più. :amour:
A me piace davvero tanto! :heart:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Lupotto »

Stregonza ha scritto:Lupotto è che io nella formula di Silvia non lo vedo sto peg... :nonso:
Pensavo che ti riferissi a lui come tensio che hai usato :) Ti ricollego sempre a glicole e peg (il glicole ho iniziato ad usarlo dopo avertene sentito parlare :D:) tu per me sei il lato oscuro dello spignatto :maria: :heart:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Stregonza »

...non sei il solo :lol: 8) 8) 8)
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da SsilviaA »

Grazie per essere passati di qua :)

Lupotto, come ti anticipava Stregonza, il Pemulen è un prodotto fantastico, non sento proprio per niente frenare, ma neanche il tocco sintetico. Mi piacerebbe farti provare le creme (ne basta anche solo 1 dato che cambia solo la cascata), se mi dai l'indirizzo te le spedisco. Per le due cascate, Lola le ha ricevute entrambe, mi piacerebbe sentire cosa dice, a me sembra più leggera la 1 (quella tutta in corsivo) però più bilanciata la 2..
La strategia dell'emulsionante ad alto HLB la terrei in extremis se dovesse iniziare a budinare o separarsi, perché trovo che vanificherebbe il progetto..

Stregonza, se ci sei a Sana mi piacerebbe fartela provare, mannaggia non ci ho proprio pensato a passarla a Ruro68.. queste le ho prodotte il 22/06/16, ho messo l'Ottildodecanolo che dovrebbe aiutare a prevenire il budinamento (Lola docet), però è una crema fluida, infatti consigliavo l'accoppiata Carbopol ultrez 21 per ottenerne una da vasetto. Il peg-40 non c'è e non voglio proprio mettercelo, mi sta antipatico e volevo trovare qualcosa che desse risultati pressoché simili, così sono incappata nel Pemulen TR1, ho scritto "da del filo da torcere al peg-40".
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da saten90 »

Che bella questa formula! :amour:

Io però non ne ho avuta! :cry:
Mi sa che il TR1 non ce l'ho, tra l'altro.. e i prossimi ordini li farò quando finirà l'estate.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da SsilviaA »

Saten90 a te ho fatto scegliere, per messaggi, cosa avresti preferito tra questa ed altro che hai ricevuto, hai detto che era lo stesso :)
Vediamo come si sviluppa il topic che semmai ne do anche al sana, anche se sarebbe ottima come crema estiva.. poi vabbè un po' te ne posso sempre dare quando ci vediamo, male che vada
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Stregonza »

Ah ecco, ora ho capito, Silvia :ok:

Comunque come ho giá scritto, ottildodecanolo o no ( io lo metto sempre perchè mi piace), il problema del budino non lo riscontri con la crema fluida, ma solo con prodotti da vasetto, in cui anche i formulari consigliano percentuali di Pemulen oltre lo 0.2% con quota lipidica superiore al 10%.

Si, al Sana dovrei esserci anche se non ho ancora controllato le date
Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da SsilviaA »

Proverò a farla più soda per studiare i limiti del pemulen, grazie delle info
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da patri65 »

Non voglio entrare in particolari tecnici perché mi manca la competenza, ma la crema così è fantasticaEmoticons by Follettarosa
E' bella liscia liscia, leggerissima, fluida ma non troppo, con quelle palline che fanno tanto figo :D:
Quando la spalmi scorre bene senza fare scia, perfetta se si è irritati. Appena ti fermi tempo 30 secondi è asciutta :cuori:
Non avrei mai detto che contenesse tutti quei grassi.
La pelle infatti rimane bella idratata. Perfetta come doposole. Mi piace tantissimo :cuori:
Patrizia
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da SsilviaA »

Grazie Patri e Sharon!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da codirosso »

Ciao SsilviaA :)
prima di tutto complimenti per la tua crema :cin: mi fa piacere che ti sia ispirata a una mia ricetta con il pemulen.
Ai tempi c'era stata una "discussione" in merito: qualcuno, Lola compresa, diceva che una crema emulsionata con il pemulen appena spalmata dà una sensazione di freschezza sulla pelle, ma in seguito si sentono i grassi e si percepisce una certa untuosità.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato la stessa sensazione, dato che la percentuale dei grassi è sempre il 15% (come la mia), perché poi l'argomento non è più stato ripreso né approfondito.
Da allora ho un po' abbandonato questo emulsiogellante, ma potrei sempre rivalutarlo in seguito ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Karim82 »

E' proprio carina, fresca, piacevole, le sfere poi sono una f-I-gata!
L'hai profumata con tè verde giusto?
La farei solo leggermente più densa, il giusto per non farla colare dal tubetto.

Purtroppo per il Pemulen che non ho mai usato non posso aiutarti...
Karim
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Paty »

codirosso ha scritto:Ai tempi c'era stata una "discussione" in merito: qualcuno, Lola compresa, diceva che una crema emulsionata con il pemulen appena spalmata dà una sensazione di freschezza sulla pelle, ma in seguito si sentono i grassi e si percepisce una certa untuosità.
Purtroppo anch'io ho questa sensazione con il Pemulen TR2 :? mi domando se con una cascata molto equilibrata e ragionata (come può essere quella di Silvia) si senta meno.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da SsilviaA »

Grazie Karim, una delle due è profumata con mora di bosco di vernile (è quella che ha sharon, non ricordo quale delle due versioni abbia, vediamo se passa di qui), l'altra non mi ricordo, si accettano tesi :D:

Ho applicato stamattina la crema e questa cosa del sentire dopo i grassi non la avverto, vediamo se passa qualcuno a cui l'ho regalata. Paty eventualmente posso spedirla anche a te, questa settimana devo rifarla. Mandami un mp con l'indirizzo se può farti piacere, a me interessano I vostri pareri.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: REPAIRER Crema-Gel lenitiva idratante

Messaggio da Paty »

Guarda, la proverei volentieri per capirci di più :)
Ti mando mp, se riesci a spedirmela, ti ringrazio :love:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog