ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da La Marghe »

Buongiorno a tutti! :)
Pubblico la ricetta degli ombretti in crema in base acquosa che ho portato al raduno di sasso.
Come quelli di Ludovica, si applicano molto meglio con un pennello, che permette di dosare per bene il colore e renderli più intensi. Vanno lavorati per bene perchè dopo poco asciugano. Una volta asciugati non si muovono più, il silicone evapora, le polveri si fissano e rimangono fermi tutto il giorno. Io li uso sempre e comunque con un primer sotto. I colori chiari possono essere usati come base su tutta la palpebra e, secondo me, hanno la resa migliore. Di colore scuro ne va applicato pochissimo e sfumato per bene prima che asciughi.
Ecco la ricetta! :)

A:
Acqua 63,2
sodio poliacrilato 0,5
PVP/VA copolymer 0,3
Magnesio alluminio silicato 12 g di una sospensione al 5% (cioè 0,6 g)
propylene glycole 2

B:
magnesio miristato 1
M-spheres 1,5
boroneige 0,5
mica sva 1
talco 1,5
ciclopentasiloxane 4,5
dodecane 4,5
ethyexylstearate 3,5
metilglucosiosesquistearato 2
PGE-metilglucosio distearato 1,5

C:
phenonip 0,5

Procedimento:
Tenere da parte un pochino di acqua da usare per sciogliere il PVP.
Preparare il gel di sodio poliacrilato; io l'ho versato a pioggia sull'acqua rimanente. Ha bisogno di parecchio tempo per idratarsi e, se dovessero rimanere grumi, bisogna avere la pazienza di schiacciarli tutti per bene. Il gel è molto denso e un po' rognoso da lavorare. Aggiungere poi la sospensione di magnesio silicato, il propylene glycole e il PVP sciolto. Frullare per bene.
Preparare la fase B aggiungendo prima tutte le polveri, poi il dodecane (che per la dispersione funziona bene), l'ethylexylstearate e per ultimo il silicone (non usatelo come primo olio per la dispersione, fa i i grumi). Aggiungere gli emulsionanti e scaldare fase A e B a bagnomaria. Attenzione all'emulsione; essendo il gel molto denso si farà un po' fatica.
Aggiungere il conservante per ultimo.

Qui gli swatches dei colori che ho portato al raduno.

Immagine

Con flash:
Immagine

Per ogni jarrina ho usato 3 grammi di base e le seguenti quantità di polveri; partendo dall'alto:

- grigio metallizzato: 0,1 g ossido nero + 0,3 g mica argento
- marrone matte (vi posto una versione di marrone diversa da quella del raduno, perchè avevo finito le miche che mi servivano. Nella versione del raduno ho messo troppe polveri e si è separato e smollato. credo non sia utilizzabile): 0,2 ossido marrone + 0,3 mica ombre pourpre
- natural beige: 0,1 g diossido di titanio + 0,5 g mica natural beige
- oro fuso: 0,1 g diossido di titanio + 0,5 mica oro
- beige nude: 0,1 g diossido di titanio + 0,5 g mica beige nude
- chiaro di luna: 0,1 g diossido di titanio + 0,5g mica chiaro di luna
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da eccome »

che belli !!! e per rifare questi ho tutto !!!!!!! ci proverò al più presto!!!!!!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da La Marghe »

:)
Fammi sapere che ne pensi! :love:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da ludovica66 »

Io ne ho uno chiaro e mi piace molto, asciuga subito, non migra ed ha una buona durata. :)
Il rischio separazione lo hai perché aggiungi circa il 20% di polveri ad una A/O. Andrebbero aggiunte prima di emulsionare ma non lo vedo fattibile in termini pratici.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da La Marghe »

Felice che ti piaccia Ludo! :)
Sì, è verissimo quello che dici. Però con il marrone che ho portato al raduno ho proprio esagerato mi sa; mi mancavano le miche giuste e per riuscire ad ottenere un marrone ho fatto un mix di 20 cose diverese.
Tutti gli altri colori invece li ho fatti per me all'inizio di maggio e reggono ancora senza tracce di separazione. La base è talmente densa che di sicuro aiuta a non separarsi. Come dici tu, emulsionare già i pigmenti è una roba davvero poco fattibile. :)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da barbara.s. »

eccoli qui'... brava ragazza ... 8) ... io ho due colori favolosi il bianco (chiaro di luna) e credo il beige nude ... sono bellissimi .. li sto usando insieme a quelli di Ludovica di cui ho un marrone intenso e mi piacciono davvero tanto!!
non migrano e a dirla tutta io riesco meglio con le dita nella palpebra mobile (sopra no ... ci vuole il pennello!) ... picchietto poco colore e poi di nuovo per accentuare a piacere ... sono lucidi al punto giusto e prevedo gia' un bell' ordine di miche e ossidi per la riproduzione dei colori che mi piacciono di piu' :)

grazie davvero di avermeli donati :heart: ... appena riesco ti metto la foto dell'occhio truccato come ho fatto nel topic di Ludo :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da daniela 1963 »

Anche io ne ho due, ho usato per ora solo quello grigio metallizzato e con un pennellino l'ho steso a mo' di eye-liner ( :eyes: ) :maria:
Non so truccarmi... Ma è piaciuto al maritozzo.. Perciò ok! Mi durerà una vita grazie!!!!
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Io ce ne ho 2 da un sacco di tempo e li sto usando praticamente ogni volta che mi va di mettere l'ombretto. Li adoro sono fantastici, non migrano nelle pieghe si asciugano e rimangono adesi e i colori sono davvero il top.
Questa una foto in cui li ho usati entrambi, il marrone sulla palpebra e lo champagne sotto l'arcata del sopracciglio

Immagine
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 11/07/2016, 23:24, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da Atrebor »

Io ho un rosato, natural beige forse, mi piace moltissimo :amour: mi mancano un po' di cosette ma prima o poi ......
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da Bluebruja »

Ho ricevuto la base
Per colorarla, quindi, aggiungo 0,5 di pigmento colorato alla jar. Ho capito bene?
Non vedo l'ora di provarli
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da La Marghe »

Grazie a tutte dei commenti! :heart:

barbara: visto che bravina? ci ho messo meno di un mese a pubblicare la ricetta! :D: strafelice che ti stiano piacendo! :heart: se ti va di mettere la foto mi fa piacere! :cuori: :heart:

daniela: anche io li uso ogni tanto a mo di eyeliner, sopratutto con i colori scuri, e mi trovo bene ugualmente. Felice che tu li abbia provati anche se non ti trucchi! Grazie!!!

Marta: io ti amo, lo sai :cuori: :cuori: Come mi dai soddisfazione tu davvero nessuno. :) grazie! :love:

atrebor: che bello che ti sono piaciuti! Grazie! Magari prima o poi li rifaccio io e ti mando u po' di base se ti sono piaciuti!

Blue: dipende tanto dal colore che vuoi ottenere. Come hai visto per colori brillanti e chiari io ho fatto 0,5 g di mica e 0,1 di titanio. Se vuoi colori più scuri e matte puoi fare 0,2 ossido e 0,3 di mica. Insomma, dipende da te e dalla tua ispirazione! :)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da barbara.s. »

basterebbe gia' la bellissima foto di Martina :heart: ... ma visto che te lo avevo promesso ecco l'ombretto nella nuance naturale beige (che nel topic di Ludo ho fatto diventare champagne :roll: mi pare ) nella palpebra mobile ... forse c'e' troppa luce ma assicuro che la resa e' bellissima :cuori: ... luccica ma con discrezione ... il colore resta li' (forse anche grazie al primer) al di la della temperatura estiva ... ne sono innamorata!!

Immagine
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da La Marghe »

Che bello, ti sta benissimo!!! Che bella che sei! :amour: :amour: Grazie!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da Alita »

Recensisco anche qui: mi piacciono molto sia usati come ombretti sia come eye liner, rimane comunque un tratto definito e nitido e con il primer sotto durano tantissimo e non migrano. Io ho ricevuto il verde e l'oro, che in se' non sono colori che sono abituata ad usare, soprattutto l'oro che è abbastanza caldo, però visto che la texture mi piace molto l'ho usato e a sorpresa mi sta piacendo anche il colore e mi ci trovo bene :lol:
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da LaFra »

Ho ricevuto anche io il verde e l'oro. Ho provato l'oro e confermo che non se ne va. L'ho usato in accoppiata con Fondente della Neve, in genere Fondente mi va da tutte le parti, con questo (e il primer sotto, fa caldo) è rimasto in sede più a lungo. E' il primo ombretto oro che uso con soddisfazione :lol:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da SsilviaA »

Cos'è fondente della neve?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da Bluebruja »

Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da Sharon1991 »

Confermo che sono bellissimi questi ombretti, li avevo già messi la sera del raduno :D:
Il marrone mi sta benissimo! Si riesce a dosare bene in modo che se si vuole avere un colore più scuro si fa una seconda passata. Se poi sotto ci si mette il primer è un colore che se ne sta lì tutto il giorno. :D:
Il bianco è meno coprente ma comunque si vede dona molta brillantezza.
Sono davvero bellissimi Marghe :heart:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da La Marghe »

Grazie ragazze!!! Emoticons by Follettarosa

Alita, a posteriori ti avrei portato degli altri colori; è sempre un po' difficile scegliere quando non hai mai visto una persona in faccia! :) Comuqnue sono felice che tu abbia trovato un modo per usarlo!

LaFra, grazie, che carina! Alla fine l'oro è un colore estivo, in piccole dosi trovo che per questa stagione sia carino. Grazie mille di essere passata di qui!

Sharon: a te sta bene tutto cara e il merito non è di certo dei miei ombretti. :amour: Comunque sono strafelice che ti piacciano! Grazie mille!!! :heart: :heart:
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: ombretti in crema Sasso 2016 (in base acquosa)

Messaggio da kattivix »

Anch'io ieri ho provato un colore chiaro e che non riesco a definire ed ha tenuto tutto il giorno!
Bellissimi ombretti, brava Marghe!